Governo, Draghi ottiene la fiducia alla Camera con 535 sì, 56 no e 5 astenuti

Il neo presidente del Consiglio blinda anche Montecitorio. Oltre a Fratelli d'Italia anche 16 pentastellati votano contro, 12 gli assenti. Il leghista Vinci passa a Fdi. Nella replica dopo la discussione generale, il premier ha parlato di lotta alla corruzione e alle mafie, di sostegno alle pmi e al turismo e di durata ragionevole dei processi. Al Senato i sì sono stati 262

1 nuovo post

Patuanelli (M5s): bene Draghi su Piano Transizione 4.0

"Molto bene il riconoscimento della strategicità del Piano Nazionale Transizione 4.0 da parte del presidente Draghi". Il ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli ha commentato così le parole del presidente del Consiglio Draghi nella replica al dibattito sulla fiducia alla Camera con le quali ha sottolineato, tra l'altro, la necessità di estendere il piano di industria 4.0 per favorire e accompagnare le imprese nel processo di transizione tecnologica e sostenibilità ambientale.
- di Redazione Sky TG24

Cozzoli: bene parole di Draghi su visione sociale sport

"Senza dimenticare il dramma che sta vivendo il sistema dal punto di vista occupazionale ed economico, il presidente del Consiglio coglie il valore profondo dello sport: quello inclusivo, sociale ed educativo. Di tutti e per tutti". Così Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute spa, società dello Stato per la promozione dello sport di base e dei corretti stili di vita, commenta le parole di Mario Draghi pronunciate oggi in replica alla Camera per il voto di fiducia. "Non possiamo che esprimere grande soddisfazione e apprezzamento sincero per questa visione del mondo dello sport - ha aggiunto Cozzoli -. E' la missione di Sport e Salute, è la nostra preoccupazione per evitare che cresca una generazione Covid, senza scuola e senza sport. Riportare l'attività e la vita nei campetti, nelle piscine, nelle palestre, nelle società di tutta Italia resta il nostro principale obiettivo".
- di Redazione Sky TG24

Boschi (Iv): vota fiducia in modo compatto e convinto

"La sua designazione a presidente del Consiglio è la prova del fallimento della visione populista. Il suo governo non e' il fallimento della politica perché" lavorare per la "sua nascita e' una scelta politica. Voteremo in modo compatto e convinto la fiducia al suo governo e lo faremo con la speranza di scrivere insieme il futuro e non solo rinfacciarci il passato come è avvenuto in certi momenti". Lo ha detto la capogruppo di Italia viva alla Camera, Maria Elena Boschi, in dichiarazione di voto sulla fiducia. 
- di Redazione Sky TG24

Fornaro (Leu): sinistra c'è con sue idee e lealtà

"Giusto combattere la pandemia prima di qualsiasi intervento di carattere economico". Lo ha detto nell'Aula della Camera Federico Fornaro di Leu in dichiarazione di voto sulla fiducia al governo Draghi. "Nessun pregiudizio per chi fa impresa, ma il lavoro è centrale. Per questo chiediamo la proroga del blocco dei licenziamenti, una legge sulla rappresentanza ed un ammortizzatore sociale unico. Questo governo deve provare a ricucire un tessuto sociale slabbrato. Non sarà facile ma si può fare con lo spirito costituente che è rispetto ed ascolto per le idee altrui. Questo non è il tempo della propaganda ma per governare. Noi, la sinistra, ci siamo e ci saremo con le nostre idee e con lealtà", ha concluso.

- di Redazione Sky TG24

Draghi: sport fortemente colpito, patrimonio da sostenere

Il governo si impegna a sostenere il mondo dello sport "fortemente colpito dalla pandemia". Lo dice il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo alla Camera. "Il fatto che non abbia detto nulla finora sullo sport non vuol dire che non e' importante - ha detto Draghi - e' un mondo profondamente radicato nella nostra società, è stato fortemente colpito dall'emergenza della pandemia. Questo governo si impegna a preservare e sostenere il sistema sportivo italiano, tenendo conto della sua peculiare struttura, non solo per gli investimenti e posti di lavoro, ma anche per il suo straordinario valore sociale, educativo, formativo, salutistico". 
- di Redazione Sky TG24

Tabacci (Cd): ok pieno a Draghi

"Le politiche necessarie per rispondere ai bisogni del Paese richiedono una visione di largo respiro. Draghi ha posto la asticella molto in alto e interpella ciascuno di noi mettendo in crisi il nostro europeismo un pò provinciale. Per l'Italia la Ue è l'unico porto sicuro". Lo ha detto nell'Aula della Camera Bruno Tabacci di Cd in dichiarazione di voto sulla fiducia al governo Draghi. "Credo che il Parlamento le debba non solo la fiducia ma anche l'apprezzamento. Il nostro voto di fiducia è pieno", conclude.
- di Redazione Sky TG24

De Rita (Censis): anche affidarsi a Draghi è un rischio

"Stiamo correndo dei rischi enormi: anche l'affidamento al grande Draghi è un rischio, perché non è una chiamata in causa della società, è una delega al più bravo, al più intelligente, al più grande allievo dei Gesuiti". Lo ha affermato Giuseppe De Rita, presidente del Censis, nel corso dell'ultimo webinar del ciclo sul Rapporto annuale Censis 2020, 'Quale futuro per il Paese', organizzato dalla Fondazione Circolo Rosselli. "Non c'è quella cultura politica - ha spiegato - in cui si respira con la società, si cerca di far respirare la società insieme a te: siamo due mondi diversi. La politica va per conto proprio, comunica qualche cosa, quello che serve a lasciar viva un'emozione sulla pandemia; l'informazione non ci viene data, e una società senza informazione non è una società capace di andare oltre l'emozione comunicazionale. Questo è il problema mio, come direttore di un istituto di ricerca che in qualche modo rischia di restare prigioniero e impreparato nel momento in cui il processo continua ad andare avanti".
- di Redazione Sky TG24

Ruffino (Cambiamo): sì fiducia, lavoriamo tutti per futuro

"E' con convinzione che esprimiamo il voto favorevole alle sue linee programmatiche, signor presidente. La sua puntuale ricognizione sulle difficoltà causate dalla pandemia è un invito ad alzare lo sguardo su un futuro tutto da costruire e al quale dobbiamo lavorare qui e ora". Così Daniela Ruffino, deputata della componente 'Cambiamo-Popolo protagonista' annunciando il voto favorevole alla fiducia al governo Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Per Draghi applaudono tutti tranne FdI e qualche M5S

Standing ovation di circa un minuto per il presidente del Consiglio Mario Draghi al termine della sua replica nell'Aula della Camera da parte di tutta la maggioranza. Non hanno applaudito solo i deputati Fdi e qualcuno di M5S.
- di Redazione Sky TG24

Sisto (Fi): noi ottimisti, Draghi vuol dire fiducia

"Noi siamo ottimisti: Draghi vuol dire fiducia. Per questo non siamo per niente inclini a chi gufa contro questo governo sulla scorta di nostalgici refrain che ormai hanno fatto il loro tempo. Questo è il governo della ripartenza: le competenze straordinarie del Presidente e del Consiglio e dei suoi ministri rendono ancora più evidente l'incapacità di chi c'era prima". Così, intervenendo in Aula, il deputato e responsabile Giustizia e Affari costituzionali di Forza Italia Francesco Paolo Sisto. "Ho molto apprezzato la scelta da parte del premier Draghi di un metodo oggettivamente analitico, con idee chiare e soluzioni intelligibili, caratterizzato dal ricorso ad un nobile silenzio: niente proclami , dirette social né conferenze stampa via Facebook. Nel campo della giustizia, ciò che auspichiamo è una riappacificazione con il cittadino: basta con la giustizia del terrore e con il terrore della giustizia. Rimettiamo i cittadini al centro processo penale e civile con la bussola, senza appartenenze, della Costituzione", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Lupi: NcI voterà "convintamente" fiducia a Draghi

"Voteremo convintamente la fiducia a quello che lei presidente ha definito il governo del Paese". Lo ha detto Maurizio Lupi in dichiarazione di voto alla Camera, annunciando il voto a favore della fiducia al governo Draghi di Noi con l'Italia-Usei-Rinascimento Adc, componente del gruppo Misto. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: 10 deputati M5S parleranno a titolo personale

Sono già dieci, a quanto si apprende alla Camera, i deputati del M5S iscritti a parlare a titolo personale nelle dichiarazioni di voto. Si tratta dei deputati Alvise, Raffa, Forciniti, Cabras, Colletti, Costanzo, Giuliodori, Vallascas, Russo, Testamento. Gran parte di questi hanno già manifestato, nei giorni scorsi, il loro dissenso sul voto di fiuducia al governo Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Tasso (Maie): ok a progetto con cittadini al centro

"Dobbiamo uscire immediatamente dalla impasse e varare tutti i provvedimenti che servonmo gli italiani. Il programma di Draghi è ambizioso. Saremo leali a un progetto di governo che abbia i cittadini al centro". Lo ha detto nell'Aula della Camera Antonio Tasso dei Maie in dichiarazione di voto sulla fiducia al governo Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: su Pmi Italia ha agito in emergenza come Paesi Ue

"Sull'emergenza quel che è stato fatto da noi per le pmi ricalca abbastanza bene quel che è stato fatto in altri Paesi europei almeno dal punto di vista qualitativo". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica al dibattito sulla fiducia alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Costa: da +Europa-Azione fiducia convinta a Draghi

"Solo noi di Azione-Più Europa da mesi insistiamo per una soluzione di alto profilo. Per questo avrà la nostra fiducia convinta. Il suo lavoro non sarà semplice, tutti la tireranno per la giacca ma con lei comincerà la stagione della competenza". Così Enrico Costa, senatore della componente Azione-Più Europa nella dichiarazione di voto per la fiducia al governo Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: difendersi da corruzione, deprime anche economia

"Un Paese capace di attrarre investitori deve difendersi dai fenomeni corruttivi, lo deve fare comunque intendiamoci. Questi portano a effetti depressivi sul tessuto economico e sulla libera concorrenza". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: su appalti ruolo centrale Anac, anche in vigilanza

Sugli appalti "è centrale il ruolo dell'Anac, anche per i suoi compiti di vigilanza collaborativa con le amministrazioni pubbliche". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: dati su crimini migliorano ma la percezione no

"Sulla criminalità, è vero che i dati quantitativi sono andati migliorando negli ultimi anni ma la percezione che ne hanno i cittadini no. E deve essere la percezione a guidare e a stimolare l'azione sempre più efficace". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica al dibattito sulla fiducia alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: semplificazione e trasparenza Pa contro la corruzione

"Molto resta da fare in vista della prevenzione oggi perseguita attraverso meccanismi ancora troppo formali, che finiscono per alimentare più prevenire la corruzione: qui la semplificazione avrebbe una funzione anticorruttiva. La trasparenza della Pa è un presupposto logico perché consente ai cittadini di analizzare ogni azione". Lo dice il premier Mario Draghi nella replica al dibattito sulla fiducia alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: sport colpito da pandemia, impegno a sostenerlo

"Il fatto che non abbia detto nulla ieri" sullo sport "non significa che non sia meno importante. È un mondo profondamente radicato nella nostra società e nell'immaginario collettivo, fortemente colpito dalla pandemia. Questo governo si impegna a preservare e sostenere sistema il sportivo italiano tenendo conto della sua peculiare struttura e dei molteplici aspetti che lo caratterizzano, non solo in relazione all'impatto economico, agli investimenti e ai posti di lavoro ma anche per il suo straordinario valore sociale, educativo, formativo, salutistico". Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, nella replica alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti