Draghi ottiene la fiducia al Senato: 262 voti a favore, 40 contrari e 2 astenuti

Con 262 voti favorevoli il governo guidato da Mario Draghi incassa la fiducia del Senato. Una maggioranza ampia, di ben 101 voti in più rispetto alla maggioranza assoluta fissata a 161.  Votano no 15 senatori del Movimento 5 Stelle, 6 non erano presenti. Fra i contrari, anche i 19 parlamentari di Fratelli d'Italia, tutti i  componenti del gruppo a Palazzo Madama

1 nuovo post

Cattaneo: Draghi difenda ricerca libera e competitiva

"Credo che tutti gli attori della politica siano oggi chiamati a una responsabilizzazione profonda sulla scelta di comportamenti e regole che onorino la democrazia parlamentare" ed "e' un bene che lei sia oggi qui al banco del governo, che rappresenti l'Italia nei consessi europei e assuma la presidenza del G20". Lo ha detto Elena Cattaneo, senatrice a vita, intervenendo in Senato sulle comunicazioni programmatiche del presidente del Consiglio, Mario Draghi. "Il nostro e' il Paese delle eccellenze diffuse, in ogni angolo d'Italia ma anche della ricerca abbandonata, del disprezzo verso la ricerca pubblica, libera, che mette in competizione le idee", ha aggiunto sottolineando che l'Italia "e' anche il Paese dei tanti divieti insensati, la cui rimozione a costo zero sarebbe gia' un atto di raggiunta normalita'". Cattaneo ha chiesto al presidente del consiglio "di difendere e promuovere la ricerca in tutti gli ambiti, da quello umanistico a quello scientifico nell'unico modo possibile: mantenendola libera, aperta, competitiva. Solo cosi' potremo trattenere e attrarre le migliori mente, solo cosi' potremo colmare il gap con gli altri Paesi europei".
 
- di Redazione Sky TG24

Bernini: Direzione giusta, da noi massimo sostegno

"Un discorso pragmatico e di altissimo spessore, che ha tracciato il percorso per traghettare l'Italia fuori dalla crisi pandemica". Cosi' la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini ha commentato il discorso di Draghi nell'aula del Senato. "Dal piano vaccinale con il coinvolgimento di Protezione civile e Forze armate, alla ripartenza in sicurezza della scuola, dai dettagli sul Recovery Plan al rilancio del lavoro attraverso la riqualificazione e non solo con i sussidi, abbiamo colto grandi segnali di discontinuita' che vanno nella giusta direzione. Forza Italia aveva indicato per prima la strada dell'unita' nazionale per uscire dall'emergenza, e quindi ci riconosciamo pienamente nelle parole del premier, a cui fin dal voto di fiducia di stasera garantiremo il massimo sostegno" - ha concluso la presidente
Bernini. 
- di Redazione Sky TG24

Toti: Credo Draghi lasci Parlamento a partiti

"Mi sembra che Draghi, dal discorso molto asciutto e basato su cio' che c'e' da fare, in realta' intenda occuparsi di politica 'politicata' molto limitatamente. Non c'e' stato un accenno alle riforme, ad esempio. Credo che lascera' ai partiti il Parlamento". Lo ha detto il leader di Cambiamo! e governatore della Liguria, Giovanni Toti, commentando il discorso di Mario Draghi al Senato, intervenendo su La7. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Carfagna: "Da Draghi grande visione per Paese e per Sud"

"Lo sguardo rivolto al futuro, l'attenzione alle nuove generazioni, alle necessarie riforme per modernizzare il Paese, alla parità fra i sessi come questione strutturale: l'intervento del presidente Draghi è stato molto emozionante e sento tutta la responsabilità per il lavoro che ci attende". Lo scrive su Facebook Mara Carfagna, ministra per il Sud e la Coesione territoriale. "Le sue parole sul Mezzogiorno, in particolare, hanno individuato con precisione le priorità che caratterizzeranno la mia attività: aumento dell'occupazione, con particolare attenzione a quella femminile, crescita degli investimenti, contrasto al declino demografico e  allo spopolamento delle aree interne. Per realizzare tutto questo - prosegue Carfagna - dobbiamo garantire una formazione di qualità, soprattutto in settori strategici, rinnovare e rafforzare la pubblica amministrazione, preservare la legalità". "Da qui partiremo, con una visione di insieme che coinvolge tutto il territorio nazionale e guarda alle ragazze e ai ragazzi. Per loro, con loro, rimetteremo in piedi il Paese", conclude la ministra.
- di Daniele Troilo

Marattin: "Bene Draghi su priorità riforma Irpef"

"Accolgo  con molto favore le parole del Presidente Draghi, che ha inserito la riforma dell'Irpef, e del sistema fiscale in generale, al primo posto nella lista delle riforme da fare". Lo dichiara il deputato di Italia Viva Luigi Marattin, presidente della commissione Finanze della Camera.  "Il Presidente D'Alfonso ed io - sottolinea- mettiamo a disposizione del governo il lavoro che le Commissioni Finanze di Camera e Senato stanno svolgendo da piu' di un mese (e che andra' avanti fino ad aprile) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell'Irpef e altri aspetti del sistema tributario, che sta vedendo la partecipazione dei migliori esperti nazionali e internazionali, delle istituzioni e delle parti sociali. Il tutto in un clima di unanime e convinta partecipazione di tutte le forze politiche", conclude.
- di Daniele Troilo

Salvini: "Discorso Draghi ottimo punto di partenza, la Lega c'è"

"Più salute e meno tasse, più rimpatri e meno burocrazia, più cantieri e meno sprechi, responsabilità e rispetto nei confronti delle future generazioni, orgoglio di essere italiani. Ottimo punto di partenza, nel nome di efficienza, trasparenza e cambiamento. La Lega c’è! #Draghi". Così il leader della Lega Matteo Salvini commenta  in un tweet il discorso di Draghi al Senato.
- di Daniele Troilo

Governo, Renzi: "Valeva la pena aprire crisi"


"Se qualcuno avesse avuto dei dubbi, ascolti Draghi e dica: ne valeva la pena di aprire la crisi? Sì. Il discorso di Draghi è straordinario". Lo ha detto Matteo Renzi parlando con i giornalisti al Senato. 

- di Daniele Troilo

Governo, Zingaretti: "Da Draghi conferma Italia in buone mani"


 "Bene il presidente Draghi. Dalle sue parole una conferma: l'Italia è in buone mani. Il Pd farà la sua parte in questa sfida". Cosi' il segretario Pd Nicola Zingaretti su Twitter. 
- di Daniele Troilo

Governo, Brunetta: "Discorso ossuto, grande Draghi"


"Ho ritrovato grande Draghi, siamo fortunati. Un ottimo discorso, ossuto, essenziale, come quelli che faceva in Bankitalia e in Bce, ma qua in Parlamento ha una valenza straordinaria, senza  retorica o captatio benevolentiae". Lo ha detto il ministro della P.a, Renato Brunetta parlando con i giornalisti al Senato. 

- di Daniele Troilo

Governo: Fedeli, grande discorso politico visione e concretezza

 "Un grande discorso politico di visione, qualità e concretezza. #MarioDraghi richiama al dovere dell'unità per far fronte alla lotta alla pandemia e rilanciare il Paese a cominciare dall'investimento nel capitale umano, scuola, istruzione, formazione, donne e giovani". Lo scrive su Twitter la senatrice del Pd Valeria Fedeli. 
- di Daniele Troilo

Governo, Renzi mostra sorriso: "Draghi ha dato visione"


Draghi "ha dato una visione, puoi amarla o non amarla, apprezzarla o non apprezzarla, ma ha dato una visione". Lo ha detto Matteo Renzi parlando con i giornalisti in Transatlantico in Senato. "L'unico commento è questo", ha poi aggiunto abbassando la mascherina e mostrando un sorriso. Quello illustrato da Draghi è un programma da tre anni? "Anche più a lungo" , ha risposto Renzi, che poi si è intrattenuto con Bruno Vespa. 

- di Daniele Troilo

Applauso e senatori in piedi per finale discorso Draghi

Un applauso più lungo, sicuramente il più fragoroso del suo intervento, è stato rivolto dai senatori al premier Mario Draghi nell'ultimo passaggio del discorso quando ha detto: "Oggi l'unità non è un'opzione ma un dovere" ed è così in nome dell'"amore per l'Italia".  I senatori si sono alzati. Subito dopo l'aula è stata sospesa per consentire al premier di depositare le sue comunicazioni a Montecitorio e riprenderà  alle 12.30.  Prima di lasciare l'aula a Draghi si sono avvicinati per un breve saluto la senatrice di +Europa Emma Bonino e il senatore a vita Mario Monti.

- di Daniele Troilo

“Pandemia”, “donne” e “giovani”: le parole chiave di Draghi al Senato

Pandemia”, “donne”, “giovani”. Ma anche “programma”, “cittadini”, e “investimenti”. È stata inevitabilmente l’emergenza sanitaria Covid a determinare la parola più usata dal presidente del Consiglio Mario Draghi al Senato nel giorno della fiducia al nuovo governo. L’ex presidente della Bce ha pronunciato 20 volte la parola “pandemia” parlando del programma del suo esecutivo, e spiegando gli obiettivi in tema di scuola, vaccini e lavoro. Ma nel discorso hanno trovato spazio altre parole chiave fra cui “donne”, “giovani” e “investimenti”. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Governo, Draghi: "Oggi unità non è opzione, è dovere"

"Questo è il terzo governo della legislatura. Non c'è nulla che faccia pensare che possa far bene senza il sostegno convinto di questo Parlamento. E' un sostegno che non poggia su alchimie politiche ma sullo spirito di sacrificio con cui donne e uomini hanno affrontato l'ultimo anno, sul loro vibrante desiderio di rinascere, di tornare più forti e sull'entusiasmo dei giovani che vogliono un paese capace di realizzare i loro sogni. Oggi, l'unità non è un'opzione, l'unità è un dovere. Ma è un dovere guidato da ciò che son certo ci unisce tutti: l'amore per l'Italia". Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi intervenendo nell'Aula del Senato. IL DISCORSO INTEGRALE E I VIDEO
- di Daniele Troilo

Italia-Usa, Draghi: "Fiducioso rapporti si intensificheranno"

 "L'avvento della nuova Amministrazione USA prospetta un cambiamento di metodo, più cooperativo nei confronti dell'Europa e degli alleati tradizionali. Sono fiducioso che i nostri rapporti e la nostra collaborazione non potranno che intensificarsi". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel discorso programmatico per la fiducia al Senato. 
- di Daniele Troilo

Migranti, Draghi: "Cruciale politica europea di rimpatri"

 "Altra sfida sara' il negoziato sul nuovo Patto per le migrazioni e l'asilo, nel quale perseguiremo un deciso rafforzamento dell'equilibrio tra responsabilita' dei Paesi di primo ingresso e solidarieta' effettiva. Cruciale sarà anche la costruzione di una politica europea dei rimpatri dei non aventi diritto alla protezione internazionale, accanto al pieno rispetto dei diritti dei rifugiati". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel discorso programmatico per la fiducia al Senato. 
- di Daniele Troilo

Draghi: "Governo sarà convintamente europeista e atlantista" 

"Questo governo sara' convintamente europeista e atlantista, in linea con gli ancoraggi storici dell'Italia: Unione europea, Alleanza Atlantica, Nazioni Unite. Ancoraggi che abbiamo scelto fin dal dopoguerra, in un percorso che ha portato benessere, sicurezza e prestigio internazionale. Profonda e' la nostra vocazione a favore di un multilateralismo efficace, fondato sul ruolo insostituibile delle Nazioni Unite." Lo dice il premier Mario Draghi nel discorso programmatico in
Aula al Senato. IL DISCORSO IN DIRETTA
- di Daniele Troilo

Draghi: "Riforma fisco andrebbe affidata a commissione esperti"

"Le esperienze di altri paesi insegnano che le riforme della tassazione dovrebbero essere affidate a esperti, che conoscono bene cosa può accadere se si cambia un'imposta". Lo dice il premier Mario Draghi nel discorso programmatico in Aula al Senato.  "Una riforma fiscale segna in ogni Paese un passaggio decisivo. Indica priorità, dà certezze, offre opportunità, è l'architrave della politica di bilancio", aggiunge. 
- di Daniele Troilo

Recovery, Dragh: "Linee Camere fondamentali, rafforzare piano"

"Gli orientamenti che il Parlamento esprimerà nei prossimi giorni a commento della bozza di Programma presentata dal governo uscente saranno di importanza fondamentale nella preparazione della sua versione finale". Lo dice il premier Mario Draghi parlando del Recovery plan. "Le missioni del programma potranno essere rimodulate e riaccorpate, ma resteranno quelle enunciate nei precedenti documenti del Governo uscente. Dovremo rafforzare il programma prima di tutto per quanto riguarda gli obiettivi strategici e le riforme che li accompagnano". 
- di Daniele Troilo

Recovery, Draghi: "Completare lavoro precedente governo"

"Il precedente Governo ha già svolto una grande mole di lavoro sul Programma di ripresa e resilienza (PNRR). Dobbiamo approfondire e completare quel lavoro che, includendo le necessarie interlocuzioni con la Commissione Europea, avrebbe una scadenza molto ravvicinata, la fine di aprile". Lo ha detto il premier Mario Draghi nel discorso programmatico per la fiducia al Senato. 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti