In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Draghi: "Uniti per mettere in sicurezza del Paese". Mercoledì fiducia al Senato

Dopo il giuramento del premier e dei ministri al Quirinale, il nuovo esecutivo è entrato nelle sue piene funzioni e si è svolto il primo Cdm a Palazzo Chigi, preceduto dal tradizionale "passaggio della campanella" dalle mani del premier uscente Giuseppe Conte al suo successore, che si è insediato così ufficialmente alla guida del governo. Ufficializzata anche la nomina di Garofoli a sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Mercoledì il voto di fiducia. Conte lasciando Palazzo Chigi: "Mai rammarichi"

Condividi:

Garavaglia: un'emozione giurare da ministro


"E' stata un'emozione incredibile giurare da ministro della repubblica. Spero di poter meritare la fiducia che mi è stata concessa". Lo scrive su Facebook il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, postando il video del giuramento al Quirinale. 
- di Redazione Sky TG24

Macron: auguri a Draghi, insieme abbiamo tanto da fare 

"I miei migliori auguri a Mario Draghi! Insieme, Italia e Francia hanno tanto da fare per costruire un'Europa piu' forte, piu' solidale e un nuovo multilateralismo, per offrire ai nostri giovani un futuro migliore". Lo scrive su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron. 
- di Redazione Sky TG24

Marcucci: ora si costruisca concordia in Parlamento

"Tutti i ministri, nessuno escluso, sono all'altezza della gravità della situazione. Ora in Parlamento si costruisca quel clima di concordia nazionale che Mattarella e Draghi ci chiedono e concentriamoci su unica cosa che conta davvero: il bene dell'Italia". Lo scrive su Twitter il capogruppo del Pd al Senato, Andrea Marcucci. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Carfagna a ministero Sud incontra Provenzano

Mara Carfagna, dopo il primo Cdm da ministro per il Sud, si è recata, a quanto si apprende, negli uffici del suo ministero per una prima visita e un breve incontro con il suo predecessore Peppe Provenzano. Carfagna e Provenzano si sarebbero scambiati le prime informazioni sui dossier aperti. Il passaggio di consegne ufficiale e' invece previsto per lunedì. 
- di Redazione Sky TG24

Governo Draghi, ecco come sono cambiate cerimonia e foto del giuramento a causa del Covid

Mascherina durante la firma e file distanziate sia in sala sia nel salone dei Corazzieri durante la foto di rito: le norme anti Coronavirus hanno imposto diverse novità durante il giuramento dei 23 ministri al Quirinale. Per ognuno di loro anche una penna diversa al momento della firma. L'approfondimento
- di Redazione Sky TG24

Conte lascia Palazzo Chigi tra gli applausi

Un lungo battimano dei dipendenti della presidenza del Consiglio ha congedato l’ex premier dopo gli onori del picchetto e la cerimonia della campanella. Video
- di Redazione Sky TG24

Nuovo governo Draghi, fra trolley, applausi e commozione: le foto curiose della giornata

Fra i look che hanno predominato, per il giorno del giuramento del nuovo esecutivo, ci sono le tonalità scure. Mascherine, distanziamento e gel igienizzante le misure di sicurezza da rispettare a causa della pandemia. Rocco Casalino si commuove, l'ex presidente della Bce arriva con una cartellina verde. La gallery
- di Redazione Sky TG24

Draghi al lavoro nel suo ufficio con Garofoli

E' al lavoro nel suo ufficio a Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio Mario Draghi. Dopo il Cdm, a quanto si apprende, il premier avrebbe preso posto nell'ufficio d'angolo al primo piano della presidenza, alla stessa scrivania dove fino a questa mattina sedeva Giuseppe Conte. Draghi, nel giorno del suo insediamento, non è stato accompagnato nella sede del governo da nessuna persona di staff, ne' tecnico ne' di comunicazione. Nel suo ufficio ha chiamato Roberto Garofoli, neo sottosegretario alla presidenza del Consiglio, con cui starebbe lavorando in questi minuti.
- di Redazione Sky TG24

Merkel: con Draghi Italia e Germania per un'Europa forte 

"Auguro a Mario Draghi ogni bene! Italia e Germania collaborano per un'Europa forte e unita e per un multilateralismo che offra ai nostri giovani un futuro migliore". E' il commento della cancelliera tedesca Angela Merkel, come riferisce un tweet della portavoce del governo tedesco Martina Fietz. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi a ministri: lavoriamo insieme per far ripartire Paese

Dobbiamo "lavorare insieme", pur provenendo da storie ed esperienze diverse, per affrontare questa fase difficile del Paese. Per "mettere in sicurezza l'Italia e aiutarla a ripartire". Lo avrebbe detto il premier Mario Draghi parlando ai ministri nel corso del primo Cdm.
 
- di Redazione Sky TG24

Lotti: spero si lavori di più su cultura dello sport

"Buon lavoro al nuovo governo, ai ministri e al presidente del Consiglio Mario Draghi che avrà una sfida difficile. E grazie ai ministri uscenti del Pd e al presidente Conte per il lavoro svolto". Lo scrive su Facebook Luca Lotti. "Spiace, devo ammetterlo, che non ci sia un ministero per lo Sport: spero che si lavori per un sottosegretario che possa seguire questo importante settore. Sia chiaro, pero', lo dico senza nessuna polemica - prosegue il deputato del Pd -. In Italia dobbiamo lavorare ancora molto, dal punto di vista culturale, per spiegare il "valore dello sport", a partire dalla scuola e dalle società di base". "Utilizziamo i prossimi due anni per lavorare su questo e avremo fatto un servizio al Paese e allo sport!", conclude Lotti.
- di Redazione Sky TG24

Crimi: grazie Conte, ci ha reso fieri essere italiani

"A Giuseppe Conte va la mia profonda e sincera riconoscenza. Ha saputo guidare la Presidenza del Consiglio con disciplina, onore e spirito di servizio. E' stato un privilegio poter lavorare al suo fianco, prima contribuendo alla realizzazione di misure rivoluzionarie per l'Italia e poi affrontando, nel pieno di un'emergenza sanitaria, la piu' grave crisi economica e sociale della storia recente. Finalmente, dopo lungo tempo, con lui l'Italia e' riuscita a tornare protagonista in Europa, e il frutto della sua azione e' rappresentato dal Recovery Fund". Cosi' Vito Crimi in un post su Fb. "Grazie, Giuseppe Conte, servitore dello Stato e preziosa risorsa della Repubblica. Ci hai resi fieri di essere Italiani, nella nostra terra e in ogni parte del mondo", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi in Cdm, nostro sarà governo ambientalista

Il nostro sarà un governo ambientalista". Lo ha detto, a quanto si apprende, il premier Mario Draghi ai ministri in Cdm. 
- di Redazione Sky TG24

Orlando: massimo impegno in momento difficile Paese

"Ringrazio per la fiducia il Presidente Mattarella e il presidente Draghi. Cercherò di adempiere al meglio e con il massimo dell'impegno a questo nuovo compito, in un momento tanto difficile per il Paese". Lo scrive su Twitter il ministro del Lavoro Andrea Orlando. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi ai ministri: uniti per mettere in sicurezza Paese 

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha aperto il Cdm con un discorso sulle priorità dell'Esecutivo partendo da un presupposto - raccontano diversi partecipanti alla  riunione - che una di queste priorità sarà quella di "mettere in sicurezza il paese", anche grazie al lavoro di una squadra coesa e senza "interessi di parte".
- di Redazione Sky TG24

Sanchez: il governo Draghi saprà affrontare le sfide

"Auguri al Presidente del Consiglio Mario Draghi. Confidiamo che il nuovo governo italiano affronterà le sfide che il suo Paese e tutti gli Stati europei abbiamo davanti a noi. Italia e Spagna continueranno a lavorare insieme per la ripresa e il futuro dell'Europa". Lo scrive su Twitter il premier spagnolo Pedro Sanchez. 
- di Redazione Sky TG24

Min. Bianchi: "Emozionato e conscio del lavoro"

"Emozionato e anche conscio della quantità di lavoro che dovremo fare". Patrizio Bianchi, neo ministro dell'Istruzione (IL SUO PROFILO), lo dice ai cronisti lasciando il Quirinale al termine della cerimonia di giuramento del nuovo governo. "L'ho saputo ieri sera, stavo con degli amici, stavamo lavorando", dice a chi gli chiede quando ha avuto la notizia della nomina. "Ho trovato della bella gente, speriamo che faremo tutti bene. Partiamo da una situazione difficile ma che comunque riusciremo ad affrontare", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Cartabia ha giurato

Marta Cartabia ha giurato nelle mani del Presidente della Repubblica da Ministro della Giustizia. IL SUO PROFILO
- di Redazione Sky TG24

Governo, Bettini (Pd): Conte ha lasciato P.Chigi da galantuomo

"Oggi Giuseppe Conte ha lasciato Palazzo Chigi. Da galantuomo". Cosi' Goffredo Bettini, membro della direzione nazionale del Pd, commenta con un post su Facebook l'uscita da Palazzo Chigi di Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Governo: poca emozione tra ministri, mini defaillance Gelmini

Quasi zero emozione, evidente, da parte del nuovo governo Draghi, complice anche le mascherine anti Covid che nascondono gran parte del viso. A cominciare dal premier: in abito scuro e con la cravatta bordeaux chiaro, Mario Draghi ha letto la formula scandendo, con pochi istanti di pausa, ciascuno dei 3 paragrafi: "Giuro di essere fedele alla Repubblica", ha detto e poi "di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi", guardando poi verso il presidente Mattarella nell'ultima parte ("di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della nazione"). Quasi tutti i 23 ministri hanno letto la formula di rito dal foglio sulla scrivania, alzando lo sguardo sul finale e senza tentennamenti. Piccola defaillance per Mariastella Gelmini, neoministra agli Affari regionali che ha iniziato recitando a memoria la dichiarazione e poi, probabilmente tradita dall'emozione, si e' interrotta e ha continuato leggendo. Tre i 'secchioni' che hanno giurato pronunciando tutto a memoria: Elena Bonetti, Stefano Patuanelli e Roberto Speranza che ha chiuso la cerimonia. Tra i piu' disinvolti, Giancarlo Giorgetti e Patrizio Bianchi: il neoministro dell'Istruzione si e' alzato dalla sedia con le mani dietro la schiena, cosi' si e' avvicinato alla scrivania, leggendo la formula con accento emiliano e riprendendo poi la posa dopo la firma. Roberto Cingolani - assoluta new entry del governo, soprattutto per la novità del ministero della Transizione ecologica - ha preferito leggere a voce bassa, piu' lenta Marta Cartabia.
- di Redazione Sky TG24