In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Draghi: "Uniti per mettere in sicurezza del Paese". Mercoledì fiducia al Senato

Dopo il giuramento del premier e dei ministri al Quirinale, il nuovo esecutivo è entrato nelle sue piene funzioni e si è svolto il primo Cdm a Palazzo Chigi, preceduto dal tradizionale "passaggio della campanella" dalle mani del premier uscente Giuseppe Conte al suo successore, che si è insediato così ufficialmente alla guida del governo. Ufficializzata anche la nomina di Garofoli a sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Mercoledì il voto di fiducia. Conte lasciando Palazzo Chigi: "Mai rammarichi"

Condividi:

De Siervo: speriamo in fase nuova per lo sport

"L'ultimo periodo non è stato semplice per lo sport, speriamo che la fase nuova sia diversa, di maggior collaborazione. Aspettiamo di capire a chi viene consegnata la delega, con quali modalità e quali saranno le idee del nuovo governo al quale facciamo i migliori auguri di buon lavoro". Lo ha detto l'ad della Lega serie A, Luigi De Siervo, a "Campioni" su Rai Radio2, rispondendo ad una domanda sull'assenza di un ministero dello Sport nel nuovo governo Draghi. "Il mondo dello sport sa fare sistema, speriamo che questa sia l'occasione per dimostrarlo a tutti gli italiani", ha concluso De Siervo. 
- di Redazione Sky TG24

Consiglio ministri: terminata riunione

E' terminata a palazzo Chigi la prima riunione del Consiglio dei Ministri del primo Governo Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Conte: una grande esperienza, mai rammarichi

"Grande esperienza, grande esperienza, spero di essermi migliorato anche come persona. E' stata una giornata sobria ed efficace". Lo dice Giuseppe Conte in un video di Fanpage.it, intercettato dai cronisti dopo aver lasciato Palazzo Chigi. Rammarichi? "Mai rammarichi", replica Conte che, a chi gli chiede se bisogna guardare avanti replica: "sempre". 
- di Redazione Sky TG24

Governo: von der Leyen, Draghi risorsa per l'Italia e l'Ue

"Congratulazioni a Mario Draghi, nuovo presidente del Consiglio. La sua esperienza sarà una risorsa straordinaria non solo per l'Italia, ma per tutta l'Europa, soprattutto in un momento cosi difficile. Pronta a lavorare presto insieme per la comune ripresa e per una Europa ambiziosa". Lo scrive in un tweet in italiano la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Malagò "contenti"

"Il mondo dello sport ha grande fiducia nel presidente Mattarella che da sempre ha dimostrato una sensibilità fuori dal comune. Del presidente Draghi conosciamo bene la sua simpatia per il nostro mondo e la sua credibilità. Non possiamo che essere contenti". Lo dice il presidente del Coni, Giovanni Malagò, da Cortina dove sono in corso i mondiali di sci alpino, a proposito del governo appena formato nel quale non è presente un ministero dello sport.
 
- di Redazione Sky TG24

Nasce il nuovo governo di Mario Draghi: il giuramento dei ministri

Al Quirinale, in presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella, il nuovo presidente del Consiglio e i suoi ministri hanno giurato fedeltà alla Repubblica. Dei 23 nomi presentati dal premier, 17 avevano già ricoperto dicasteri in precedenti governi, 6 hanno partecipato alla cerimonia per la prima volta. Sono 8 le donne nell'esecutivo, 15 gli uomini, l'età media è di 55 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Grillo: oggi si deve scegliere, o di qua o di là

"13 febbraio 2021. Vi ricorderete questa data. Perché da oggi si deve scegliere. O di qua, o di là. Scegliere le idee del secolo che è finito nel 1999 oppure quelle del secolo che finirà nel 2099. Se il 2099 è un'astrazione, allora prova cosi'. Metti lo smartphone in modalità aereo e vola con la fantasia. Chiudi gli occhi. Visualizza il tuo nipotino. Visualizzalo nonno. Coi capelli bianchi, la prostata cosi' cosi'. Commuoviti". Cosi' Beppe Grillo sul blog. "Se hai capito questo, è perché hai sentito. Perché per capire col cervello bisogna prima sentire col cuore. E' di una transizione cerebrale di cui abbiamo bisogno", aggiunge.
 
- di Redazione Sky TG24

Costa: ora ministero è al centro azione governativa

"Ho fatto due anni e mezzo importanti al ministero dell'Ambiente e li ho fatti con la massima dedizione, con una profonda passione e con tutta la competenza che ho maturato in tanti anni di servizio precedenti e che ho messo al servizio del Paese. Adesso ritorno nei ranghi dell'Arma dei carabinieri a occuparmi sempre di ambiente". Lo ha detto l'ex ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, in un video di saluto pubblicato su Facebook. "Questi due anni e mezzo sono stati molto impegnativi ma anche esaltanti - ha aggiunto - perché quando sono arrivato il ministero dell'Ambiente era 'questo sconosciuto', quasi una cenerentola, era un ministero non al centro dell'azione governativa. Oggi possiamo dire che tutti noi abbiamo fatto un grande sforzo e il ministero dell'ambiente e' veramente considerato al centro dell'azione di governo. Ma c'e' ancora tanto da fare".
- di Redazione Sky TG24

A Garofoli gli auguri di Molfetta, "città orgogliosa"

"Orgoglio e congratulazioni, a nome di tutta la città, a Roberto Garofoli, per il prestigioso incarico ricevuto dal Presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi". E' il messaggio del sindaco di Molfetta (Ba) Tommaso Minervini destinato al molfettese neo Sottosegretario alla Presidenza. "Appena ho sentito in diretta i nomi del nuovo Governo del Presidente Draghi - ha continuato Minervini - ho inviato un messaggio di congratulazione al concittadino Garofoli. In un momento storico difficile per il nostro Paese sono certo, in considerazione delle sue qualità ed esperienze, che accanto al
presidente Draghi, saprà contribuire a far recuperare, nel Governo, quella visione di sviluppo concreto e armonioso. Abbiamo tutti bisogno di soluzioni urgenti per la difficile realtà economica e sociale. Nel Paese, nelle Città, nel sud soprattutto. Buon lavoro". "Molfetta ha ora un motivo di orgoglio in piu'" ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Manfredi: non dimenticare giovani del Sud

Oggi si conclude il mio mandato da Ministro dell'Università e della Ricerca. Ringrazio il Presidente Mattarella e il Presidente Conte per aver voluto la nascita del Ministero a cui aspiravamo da anni e per avermi dato il grande privilegio di poter servire il mio Paese in un momento cosi' drammatico". Lo scrive su Facebook l'ex ministro dell'Università e della ricerca Gaetano Manfredi. "Un ultimo pensiero - aggiunge - al mio Sud. Nella mia vita ho sempre testimoniato un Sud che cammina a testa alta, capace di confrontarsi alla pari in Italia ed all'estero. Un Sud fatto da tantissimi giovani di talento che spesso non hanno l'opportunità di crescere e realizzarsi nei loro territori. Nella ricostruzione del Paese non ci dimentichiamo di loro. Io non me ne dimenticherò". 
- di Redazione Sky TG24

Governo: in corso primo Cdm presieduto da Draghi

E' in corso a Palazzo Chigi, a quanto si apprende, la prima riunione del Consiglio dei ministri presieduta dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Il Cdm, che è iniziato in anticipo rispetto alla convocazione prevista alle 14, ufficializza la nomina del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli. 
- di Maurizio Odor

Governo: al giuramento Covid azzera strette di mano

Nel primo governo che entra in carica e giura in piena pandemia, spariscono le strette di mano. Per tutti i 23 ministri del governo di Mario Draghi non ci sono stati scambi di mani con il premier e il capo dello Stato subito dopo il giuramento al Quirinale. Assolutamente vietati dal nuovo 'galateo' del virus. Sostituiti, quindi, da rapidi cenni del capo rivolti alle autorità quasi a mo' di inchino (il più marcato quello di Giancarlo Giorgetti) e qualcuno anche una mano vicina al cuore, inclinando contemporaneamente la testa come saluto. 
- di Maurizio Odor

Michel, non vedo l'ora di lavorare con Draghi in Ue

"Congratulazioni e non vedo l'ora di lavorare di nuovo con Mario Draghi per la ripresa e il futuro dell'Europa!". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, che in italiano aggiunge: "Congratulazioni al Presidente del Consiglio Mario Draghi per la formazione del nuovo governo in Italia". Il post si conclude con l'hashtag #WhateverItTakes. 
 
- di Maurizio Odor

Governo Draghi, chi sono i ministri

Ecco la lista presentata al presidente della Repubblica. Confermati nella  squadra di governo 9 ministri del governo Conte II, anche se non tutti nei dicasteri guidati nel precedente esecutivo. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Governo: Conte lascia palazzo Chigi tra applausi dipendenti

Il premier uscente, Giuseppe Conte, ha lasciato palazzo Chigi con gli onori militari. I dipendenti della Presidenza del Consiglio hanno tributato a Conte un lungo applauso dalle finestre che si affacciano sul cortile del palazzo. Conte ha salutato commosso e ha lasciato palazzo Chigi mano nella mano con la sua compagna Olivia Paladino.
- di Maurizio Odor

Governo: Berlusconi, buon lavoro a Draghi e a tutto esecutivo

"Al Presidente Draghi e a tutto il Governo il più vivo augurio di buon lavoro". Lo scrive sui social Silvio Berlusconi, nel giorno del giuramento del nuovo governo. 
- di Maurizio Odor

Conte passa campanella, Draghi si insedia a Palazzo Chigi

Giuseppe Conte ha passato la campanella a Mario Draghi, nella tradizionale cerimonia che segna il passaggio di consegne a Palazzo Chigi. Con il passaggio della campanella il nuovo presidente del Consiglio si insedia ufficialmente alla guida del governo. Draghi ha lasciato suonare la campanella solo per qualche secondo.
- di Maurizio Odor

Scuola: Bianchi, lavoriamo per aprirle tutte

"E' a questo che stiamo lavorando". Cosi' il neo ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha risposto uscendo dal Quirinale ad uno dei cronisti che gli chiedeva se il nuovo Governo puntasse ad aprire tutte le scuole in presenza. 
- di Maurizio Odor

Governo: Franceschini, ripartire il prima possibile

"Quando ho giurato la prima volta da ministro ho detto che era il ministero economico più importante. Lo abbiamo visto ora durante la pandemia. L'impegno è per ripartire il prima possibile e perché la bellezza sia il vero motore". Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, uscendo dal Quirinale, dopo il giuramento.
- di Maurizio Odor

Draghi incontra Conte

Incontro a quattr'occhi a palazzo Chigi tra il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il suo predecessore, Giuseppe Conte. A seguire ci sarà la cerimonia della campanella per il passaggio delle consegne.
- di Chiara Piotto