Dopo il giuramento del premier e dei ministri al Quirinale, il nuovo esecutivo è entrato nelle sue piene funzioni e si è svolto il primo Cdm a Palazzo Chigi, preceduto dal tradizionale "passaggio della campanella" dalle mani del premier uscente Giuseppe Conte al suo successore, che si è insediato così ufficialmente alla guida del governo. Ufficializzata anche la nomina di Garofoli a sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Mercoledì il voto di fiducia. Conte lasciando Palazzo Chigi: "Mai rammarichi"
Draghi ai ministri: comunicate poco, fate parlare i fatti
Comunicare solo quando c'è qualcosa da dire: far parlare i fatti. E' l'indicazione che avrebbe dato oggi il presidente del Consiglio Mario Draghi ai suoi ministri, riuniti tutti per la prima volta in Cdm. Draghi avrebbe dato loro appuntamento in Parlamento la prossima settimana, quando mercoledì e giovedì si voterà la fiducia al Senato e poi alla Camera. E avrebbe consigliato loro di comunicare solo l'essenziale, quando c'è qualcosa di concreto da dire.
Governo Draghi, Orlando convoca parti sociali il 14 e 16 febbraio
Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, ha convocato per domani, domenica 14 e martedì 16 febbraio, una serie di incontri con le parti sociali per l'avvio dell'ascolto e dell'interlocuzione sulle questioni più stringenti dell'azione del Ministero. Gli incontri si svolgeranno in videoconferenza.
Comunali Roma, nel Pd cresce ipotesi Gualtieri per corsa a Campidoglio
Sfumata la conferma come ministro nel nuovo governo guidato da Mario Draghi, salgono le quotazioni di Roberto Gualtieri come possibile candidato Pd per il Campidoglio. Diversi esponenti dei dem romani valutano positivamente una sua eventuale corsa come candidato sindaco, sul quale provare a far convergere i voti del M5s al ballottaggio qualora Virginia Raggi, in campo da 6 mesi per tentare la rielezione, si fermasse al primo turno. In fondo - è il ragionamento proposto da fonti dem romane - il Movimento ha avuto già modo di sostenerlo in alcuni provvedimenti che hanno caratterizzato il secondo esecutivo di Giuseppe Conte. Nei giorni scorsi, a quanto filtra, chi ha avuto modo di confrontarsi con l'ex titolare del Mef lo descriveva concentrato sugli ultimi adempimenti alla guida del Tesoro ma anche possibilista rispetto ad un eventuale impegno nella Capitale visto il prestigio dell'incarico.
M5s, riunioni gruppo Senato e gruppo Camera
Sarebbe in corso, in Senato, secondo quanto si apprende, un'assemblea dei senatori M5s. I deputati pentastellati, si apprende ancora, si confronteranno questa sera alle 21 e 30 via zoom. Non viene esclusa la possibilità di una congiunta. Intanto, alla Camera, lascia il Movimento il deputato Giuseppe D'Ambrosio.
In Gazzetta le convocazioni di Senato e Camera
La Gazzetta Ufficiale odierna ha pubblicato le prossime convocazioni di Senato e Camera. Il Senato è convocato mercoledì alle 10 per le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri e conseguente dibattito. La Camera è convocata mercoledì alle 11,30 per la consegna da parte del Presidente del Consiglio dei ministri del testo delle dichiarazioni programmatiche.
Governo Draghi, Lollobrigida (FdI): stessi ministri Conte
"Fratelli d'Italia, come gran parte degli italiani, è preoccupata per aver ritrovato nei ministeri della Sanità, degli Interni e degli Esteri gli stessi ministri del governo Conte. Per questo serve un'opposizione libera e concreta". Lo ha detto ai Tg il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.
M5s, lascia il deputato Giuseppe D'Ambrosio
Giuseppe D'Ambrosio lascia M5s nel giorno del giuramento del governo Draghi e denuncia cil "vicolo cieco" in cui il Movimento si è infilato. Il deputato, componente della commissione Affari costituzionali, lo annuncia su Facebook. "È da qualche ora che provo a scrivere questo post, cancellandolo e riscrivendolo diverse volte, perché è difficile parlare di una intensa, forte e lunga storia d'amore che si interrompe con grande sofferenza, dopo aver tentato in ogni modo di seguire quello che pensavi potesse aiutare a recuperare da un 'vicolo cieco' che ormai e' diventato purtroppo evidente a tutti", scrive. "Quindici anni della propria vita dedicati ad un'idea, ad un
sogno, ad un simbolo, trascurando affetti, disintegrando il proprio lavoro e la propria prospettiva di vita, non si dimenticano con un post e per questo non smetterò mai di ringraziare Beppe, Gianroberto e tutti coloro che in questi anni hanno reso possibile che il sogno di pochi, diventasse la realtà di una intera nazione. Ma non posso dimenticare chi sono", aggiunge.
sogno, ad un simbolo, trascurando affetti, disintegrando il proprio lavoro e la propria prospettiva di vita, non si dimenticano con un post e per questo non smetterò mai di ringraziare Beppe, Gianroberto e tutti coloro che in questi anni hanno reso possibile che il sogno di pochi, diventasse la realtà di una intera nazione. Ma non posso dimenticare chi sono", aggiunge.
Stefani: Mattarella mi ha detto 'Ci tengo'a temi disabilità
"Spero di essere all'altezza di questo grande compito anche perchè il presidente della Repubblica mi ha detto 'ci tengo a questo tema perchè ho una particolare sensibilità". Lo ha detto all'ANSA la neo ministra per le Disabilità Erika Stefani, dopo il giuramento, aggiungendo: "Io umilmente ho risposto 'signor presidente se vorrà darmi le sue indicazioni. Avere un confronto diretto con lei per me sarebbe un grandissimo onore'. E il presidente mi ha risposto di sì".
Draghi governo, Gualtieri lascia il Mef: Franco ottima guida
"Passaggio di consegne con Daniele Franco, nuovo ministro dell'Economia e delle Finanze. Abbiamo parlato del molto lavoro fatto e da fare. Sarà un'ottima guida per il Mef, lui e l'Italia possono contare su una struttura di eccellenza, di grande dedizione e professionalità". Lo ha scritto su Twitter l'ex ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, che ha firmato cosi' il suo commiato dal ministero dell'Economia.
Bonetti: "Un onore poter servire il Paese"
"È un onore e una gioia grande poter servire il nostro Paese, accompagnarne le speranze e le attese più grandi perché diventino opportunità per tutti. Condivido con gratitudine questo momento". Lo scrive sui suoi profili social la ministra Elena Bonetti, cui e' stata confermata la delega alla Famiglia.
Governo Draghi, Bellanova a Sky TG24: "Colpita favorevolmente dai nomi dei tecnici"
L'ex ministro e parlamentare di Italia Viva: "Credo ci sia qualche deficit nella rappresentanza territoriale e in quella di genere". Poi aggiunge: "Posti non ne abbiamo chiesti per i ministri e non li chiederemo per i sottosegretari". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Fratoianni: Conte caduto per una manovra politica
"Giuseppe Conte ha lasciato Palazzo Chigi e lo ha fatto tra gli applausi scroscianti dei dipendenti. Non era scontato. A quegli applausi aggiungo, seppur virtualmente anche i miei. Il suo secondo governo si è guadagnato rispetto in una fase terribile per il nostro Paese". Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. "Un governo che è caduto - prosegue l'esponente della sinistra - sotto i colpi di una manovra politica che aveva un obiettivo molto chiaro: impedire che a gestire i fondi del Recovery Plan fosse il suo esecutivo e quella strana maggioranza, instabile, forse incerta, ma in ogni caso non disposta a far pagare il costo della crisi sempre agli stessi. Per questo occorre aver ben presente il segno politico di quello che e' successo. In ogni caso, quella che ha tracciato il presidente Conte - conclude Fratoianni- è la strada che dobbiamo coltivare, anche per il futuro".
Passaggio consegne Bonafede-Cartabia in via Arenula
Passaggio di consegne, questo pomeriggio, in via Arenula. A quanto si è appreso, la neo Guardasigilli Marta Cartabia, dopo la prima riunione del Consiglio dei ministri presieduto da Mario Draghi, si è recata negli uffici del ministero della Giustizia, dove ha avuto un colloquio - "molto cordiale", riferiscono le fonti - con il ministro uscente Alfonso Bonafede.
Fitto (FdI-Ecr), da noi opposizione responsabile
"Siamo passati da un governo Conte che ha fallito - fortemente litigioso, non in grado di dare risposte concrete alle emergenze - a un Governo Draghi che veniva annunciato come quello dei 'migliori', ma che ha ben 9 ministri uscenti riconfermati. Un controsenso. L'alternativa richiesta a gran voce da Fratelli d'Italia era il voto". Lo scrive in una nota il co-presidente del gruppo europeo Ecr-Fratelli d'Italia, Raffaele Fitto. "Qui non sono in discussione le competenze del professor Mario Draghi. Fratelli d'Italia non e' entrata in questo governo, perché siamo coerenti sempre e crediamo che sia impossibile poter governare insieme al Pd o al Movimento 5 stelle. Questo non significa che Fratelli d'Italia, come ha sempre ribadito Giorgia Meloni, se ci saranno provvedimenti a favore dell'Italia, non farà la sua parte sostenendoli. Ma senza pretendere nulla in cambio. Faremo un'opposizione seria e responsabile, perché è quello che serve al nostro Paese", conclude.
Governo: Draghi in Cdm ringrazia Mattarella
Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha aperto il Consiglio dei ministri con un sentito ringraziamento al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Lo rende noto il comunicato del Cdm.
Governo: Zingaretti, ora scuola, sanità, fisco più equo
"Scuola: 5 % del Pil per l'istruzione. Sanità': 20 miliardi da investire per rinnovarla. Fisco: più equo e semplice. Con Draghi con le nostre idee. Comincia da oggi la campagna a sostegno delle politiche del Governo. #dallapartedellepersone". Lo scrive il segretario Pd Nicola Zingaretti sui suoi profili social nel giorno del giuramento del governo Draghi.
Di Maio, Conte persona straordinaria con cui ripartire
"Senso delle istituzioni, attaccamento al Paese, responsabilità. Una persona straordinaria, con la quale ripartire per costruire un nuovo cammino. Grazie, Giuseppe". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio postando un video del commiato di Giuseppe Conte da Palazzo Chigi.
In Cdm prima discussione su ministero Transizione, serve dl
Prima discussione in Consiglio dei ministri, a quanto si apprende da fonti di governo, sul nuovo ministero previsto dall'esecutivo Draghi, quello alla Transizione ecologica che avrà anche la delega all'energia. Nessun iter formale, tuttavia, è stato avviato nella riunione che si è limitata a dare il via libera alla nomina del nuovo sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Per il nuovo ministero, così come per lo scorporamento del Turismo dal dicastero della Cultura, servirà una legge ad hoc, molto probabilmente nella forma di un decreto.
Meloni: cancellazione Ministero Sport ultima mortificazione
"La cancellazione del Ministero dello Sport è solo l'ultima mortificazione inflitta ad un settore in ginocchio per la pandemia e che il Governo Conte ha completamente dimenticato. Parliamo di un mondo che arriva a generare complessivamente il 4% del PIL e che ha una insostituibile funzione sociale: continuare ad ignorarlo e a considerarlo di serie B è un affronto inaccettabile. In Parlamento Fratelli d'Italia continuerà a dare voce al mondo dello sport, che merita rispetto, deve essere aiutato e messo nelle condizioni di ripartire". Lo dichiara la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
Presidi a Draghi: colmare povertà educativa e gap spazi
"I divari territoriali in termini di livelli di istruzione e possesso di competenze, gia' noti prima del Covid, si sono acuiti generando ulteriori sacche di povertà educativa. Le attività didattiche si svolgono prevalentemente in spazi non adeguati ancor piu' se gravati da deficit tecnologici e infrastrutturali". E' un passaggio della lettera che il presidente dell'anp (Associazione nazionale presidi) ha scritto al premier Mario Draghi. "Investire nella scuola - spiega poi - ha ricadute anche in termini economici poiché il livello di istruzione delle persone influisce positivamente sulla loro partecipazione al mercato del lavoro".