Crisi di governo, news. Meloni: da noi voto contrario a Draghi. Ok da Pd e Iv

Si è conclusa la la seconda giornata di consultazioni per il premier incaricato Mario Draghi. Meloni: "Possiamo valutare solo se governo dura fino a settembre". Zingaretti, Renzi e Tajani confermano il loro sostegno. Il M5s si riunisce a Roma con Grillo e Casaleggio e va verso consultazioni su Rousseau. Il garante del Movimento parteciperà all'incontro con l'ex presidente della Bce

1 nuovo post

Di Maio: "Abbiamo dovere mostrarci maturi"

"Comprendo gli animi e gli umori di queste ultime ore. E' legittimo. Stiamo attraversando una crisi politica complessa e non abbiamo colpe. Non abbiamo cercato noi lo stallo, non avremmo mai voluto che si arrivasse a questo, con una pandemia in corso e le enormi difficoltà del nostro comparto produttivo". Luigi Di Maio parte da questa premessa per ammonire che "è proprio in queste precise circostanze che una forza politica si mostra matura agli occhi del Paese".
- di Daniele Troilo

Salvini: "Appoggio esterno? Idea strampalata,o sì o no"


"Con il professor Draghi parleremo domani della nostra idea di Italia non possiamo dire "si" o no" a prescindere in un momento in cui l'interesse del Paese deve venire prima di quello dei partiti. Di certo diremo di no all'aumento delle tasse e Imu, no alla patrimoniale evocata da Grillo, no all'azzeramento di quota 100. Gli italiani chiedono coraggio e serietà. Non vedo ipotesi strampalate, governi tecnici o appoggi esterni. O ci sei o non ci sei, l'ho dimostrato da ministro dell'Interno. Se parteciperemo lo faremo da primo partito italiano". Lo scrive il leader della Lega Matteo Salvini su Twitter. 
- di Daniele Troilo

Fonti FI, Berlusconi assente per motivi precauzionali

La mancata presenza di Silvio Berlusconi alle consultazioni del presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi sono dovute a 'motivi precauzionali legati allo stato di salute'. Lo riferiscono fonti di FI, secondo cui Berlusconi sta bene ma i medici avrebbero suggerito cautela all'ex premier e gli avrebbero sconsigliato di muoversi anche per motivi legati anche alla pandemia. Le stesse fonti aggiungono che non è escluso che Berlusconi sia presente al prossimo giro di consultazioni di Draghi. 
- di Daniele Troilo

Renzi: "Draghi polizza assicurativa figli e nipoti"

"Mario Draghi presidente del Consiglio è una polizza assicurativa per nostri figli e nipoti. E' il periodo storico in cui l'Italia avrà più soldi da spendere, mai il nostro paese ha avuto tanti soldi dal dopoguerra, e questo ci porta a dire: chi meglio di Mario Draghi puo' gestire questo passaggio". Lo ha detto Matteo Renzi al termine delle consultazioni del presidente incaricato Mario Draghi con la delegazione di Italia Viva.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Grazie Mattarella, è sempre stato arbitro"

"Iv esprime un deferente messaggio di riconoscenza e gratitudine al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'autorevole e alto magistero, per la grande capacità di risoluzione della crisi, per essere stato ed essere in questi sei anni un arbitro rispettoso delle regole. Mattarella è sempre stato arbitro, in particolar modo in questa fase in cui la situazione pandemica e' particolarmente grave". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi al termine delle consultazioni con il premier incaricato Mario Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Con Draghi Italia sarà più forte"

"Se da questa crisi usciremo con un governo Draghi l'Italia sara' piu' forte". Lo afferma Matteo Renzi (Iv) al termine della consultazione con il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. "Ai giovani dico: non seguite i sondaggi ma le vostre idee. E' il messaggio che Iv lancia a chi sta pensando di impegnarsi in politica. Il bene del Paese viene prima. Grazie a chi ha sostenuto la nostra scelta controcorrente come Bonetti, Bellanova e Scalfarotto", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: meglio se 209 mld li spende Draghi e non altri 

- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Sosterremo Draghi a prescindere" 

"Sosterremo il governo Draghi indipendentemente da quanti ministri tecnici e politici ci saranno". Lo afferma Matteo Renzi (Iv) al termine della consultazione con il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi chiama Draghi, non sarò a consultazioni

Il Presidente Silvio Berlusconi non potrà partecipare oggi, suo malgrado, alle consultazioni del Presidente incaricato. Lo comunica in una nota Forza Italia. Lo ha comunicato lui stesso al professor Mario Draghi, in un lungo e cordiale colloquio telefonico, nel quale gli ha espresso il suo rammarico, e gli ha anticipato la posizione di Forza Italia che gli sara' illustrata nel pomeriggio dalla delegazione composta dal vicepresidente Tajani e dalle capigruppo Bernini e Gelmini.
- di Redazione Sky TG24

Draghi primo per sentiment su web, superato Conte

Mario Draghi, da 48 ore sulla scena politica italiana, si piazza subito al primo posto tra i leader, con un sentiment positivo pari al 32,50%, superando il premier dimissionario, Giuseppe Conte, che si ferma al 29,50%, restando comunque al secondo posto. E' quanto emerge da una ricerca condotta da Spin Factor, società leader nella consulenza strategica istituzionale, politica e aziendale, attraverso Human, la propria piattaforma di web e social listening sviluppata interamente con algoritmo italiano, realizzata in collaborazione con Osservatorio Social. La top ten prosegue con
Matteo Salvini al terzo posto (primo tra i leader di centrodestra) con un sentiment positivo del 24,81%, tallonato da Nicola Zingaretti al 24,68%. Alle ultime tre posizioni troviamo Luigi Di Maio, 20,57%, Carlo Calenda, 20,41% e Matteo Renzi si conferma in ultima posiziona al 18,09%. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, appoggi esterni? O ci sei o non ci sei

"Non è il momento di appoggi esterni, di cose strampalate. O ci sei o non ci sei". Matteo Salvini torna a definire cosi' il campo delle possibili scelte della Lega davanti al tentativo Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Zaia: valutare quantità e pure qualità forze politiche

Parlando del premier designato Mario Draghi il presidente del Veneto Luca Zaia ha ribadito che non è "una liturgia quella degli incontri". "Visto che si parla di governo di unita' o di salute pubblica non prescindono queste cose dal fatto di ascoltare la forze politica e non ci sono solo voti quantitativi del Parlamento ma anche qualitativi visto che la mia forza politica, oltre a essere il primo partito in Italia rappresenta i territori piu' produttivi di questo Paese", ha poi aggiunto parlando nel corso del consueto punto stampa.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: ministri Lega? Non facciamo cose a metà

"Se ci sono spazi per aiutare milioni di italiani che hanno bisogno noi ci siamo. Sarebbe ingiusto - ha concluso Salvini - dire sì o no a prescindere".
- di Redazione Sky TG24

#Quellavoltachedraghi, l'hashtag ironico che spopola su Twitter

Gli utenti si sono scatenati a immaginare ipotetiche imprese dell’ex presidente della Bce. Da “fu contattato da un call center e convinse l’operatore a cambiare banca” fino a somiglianze con figure storiche e citazioni musicali: “Ha scoperto che aveva ucciso l’uomo ragno nella canzone degli 883”. Leggi qui
- di Redazione Sky TG24

Draghi riceve delegazione di Italia Viva alla Camera

- di Redazione Sky TG24

Covid: Arcuri, non ho elementi di rammarico né di rimprovero

"Se mi rimprovero qualcosa nella gestione dell'emergenza Covid? Io non giudico, non penso, io lavoro. Davvero non saprei cosa dire". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri, rispondendo in conferenza stampa a una domanda sullo scontro politico sul suo ruolo in vista della formazione del nuovo governo. E poi, ha aggiunto: "Non ho elementi di rammarico né di rimprovero". 
- di Redazione Sky TG24

Leu, incompatibili forze come Lega e destra 

- di Redazione Sky TG24

Leu, maggioranza sia omogenea, mai ok a flat tax 

"E' evidente che le questioni programmatiche non sono variabili indipendenti. La base parlamentare deve essere coesa e deve avere un minimo di omogeneità. E' difficile tenere insieme forze che hanno difeso le scelte del governo con chi a settimane alterne era per chiudere o aprire e lisciava il pelo al negazionismo. Non firmeremo mai il programma di un governo in cui ci sia la flat tax". Lo afferma Federico Fornaro di Leu al termine della consultazione con il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi. 
- di Redazione Sky TG24

Fisco: C.Conti, sì a patrimoniale ma evitare doppi prelievi


Un intervento su "un nuovo prelievo patrimoniale appare auspicabile", ma serve "una valutazione preliminare, riguardo alla caratteristica del prelievo, che da reale potrebbe essere trasformato in personale, considerando dunque tutte le forme di patrimonio e eventualmente la base familiare anziché individuale". Lo ha detto il presidente della
Corte dei Conti Guido Carlino sottolineando di evitare di avere con "una tassazione patrimoniale personale che porti a casi di duplicazione del prelievo". 
- di Redazione Sky TG24

Leu, non buttare tutto progetto Recovery 

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti