Crisi governo, Draghi vede Fico, Casellati e Conte. Attesa per le consultazioni

L'ex presidente della Bce: "Sono fiducioso che dal confronto con partiti e forze sociali emergano unità e risposte responsabili e positive". L'incontro con il premier uscente dura oltre un'ora. Attesa per gli incontri con le forze politiche. No dei 5 stelle, Renzi plaude alla scelta, il Pd attacca Italia Viva. Per Salvini "se Draghi vuole voto nel 2023, non si può". Meloni: "Il centrodestra si astenga". Ma Berlusconi: "Ascolteremo il presidente incaricato"

1 nuovo post

Salvini: uniti a consultazioni? E'obiettivo


"Questo e' l'obiettivo. Io lavoro perché il centrodestra sia sempre compatto". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini al termine del vertice del centrodestra a chi gli chiede se la coalizione si presenterà compatta alle consultazioni.
- di Redazione Sky TG24

Draghi a Palazzo Chigi da Conte

Il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, è giunto a Palazzo Chigi per un colloquio con il presidente dimissionario Giuseppe Conte. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: per noi via maestra resta voto 

"Ribadiamo con coerenza che la strada maestra sono le elezioni. Se il professor Draghi ci incontrerà andremo ad ascoltare, a proporre e a valutare Non abbiamo pregiudizi". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini al termine del vertice del centrodestra. 
- di Redazione Sky TG24

Riuniti senatori Pd, sostegno leale scelta Mattarella

Sostegno leale alla scelta del Capo dello Stato di conferire l'incarico a Mario Draghi: è questa - stando a quanto si apprende da fonti di Palazzo Madama - la linea che emerge dall'assemblea dei senatori dem riunita a palazzo madama. Stando a quanto si apprende, il capogruppo Andrea Marcucci ha sottolineato la difficoltà del momento attraversato dal Paese e rimarcato di aver tentato di tutto pur di evitare lo show down del governo. tentativi che, ha sottolineato ancora Marcucci, sono andati a vuoto anche per gli argomenti posti da Italia Viva, risultati "pretestuosi in alcuni passaggi". Oltre a questo, il presidente dei senatori dem ha sottolineato la necessità di mantenere il filo con gli alleati M5s e Leu.
 
- di Redazione Sky TG24

Concluso incontro Draghi- Casellati, durato un'ora


Il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi è uscito, in macchina, da Palazzo Giustiniani dopo aver incontrato la presidente del Senato Elisabetta Casellati. Il colloquio è durato quasi un'ora.
 
- di Redazione Sky TG24

De Luca: chiamata Draghi fine di balletto imbarazzante

"La chiamata  di Draghi da parte di Mattarella è stata, almeno per me, un atto di liberazione che ha posto termine a un balletto che aveva finito per assumere
caratteristiche imbarazzanti per un Paese serio". Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenendo alla cerimonia di avvio della progettazione
dell'ospedale unico della Penisola sorrentina. "Facciamo i nostri migliori auguri a Draghi - aggiunge - auguri di buon lavoro e di conclusione di un impegno non facile e non scontato. Speriamo che prevalga il senso di responsabilità in Parlamento". Con Draghi, sottolinea De Luca, "abbiamo fiducia che possa ripartire il lavoro di definizione del Recovery plan, che è ancora a mezz'aria". 
- di Redazione Sky TG24

Marcucci: a Draghi assicuriamo collaborazione fattiva

"A Draghi assicuriamo una collaborazione fattiva, e chiederemo un confronto a tutto campo, sulle 3 emergenze che il Paese deve affrontare: Recovery, vaccini, economia. Sono contento che Draghi parta da consultazioni con gruppi parlamentari e forze sociali. Importante che Pd dia contribuito importante per uscire dalla crisi, nelle prossime ore Zingaretti incontrerà Leu e M5S per concordare una posizione comune. Io mi sento comunque di fare un ringraziamento al Presidente Conte, oggi pero' deve prevalere in tutti la lucidita' di fare gli interessi dell'Italia". Cosi' il presidente dei senatori Pd Andrea Marcucci durante l'informativa al gruppo. 
- di Redazione Sky TG24

Romani: ribadito voto è soluzione per c.destra

"Abbiamo ribadito il fatto che la soluzione della crisi per il centrodestra sono le elezioni". Cosi il senatore di Cambiamo Paolo Romani. 
- di Redazione Sky TG24

Moscovici: Draghi può essere l'uomo giusto per Italia

"Mario Draghi è una delle persone piu' straordinarie che abbia incontrato. Cosi' come fu l'uomo giusto per l'euro nel 2012, potrebbe essere l'uomo giusto per l'Italia nel 2021, se otterrà l'"unita'" che vorrebbe. Buona fortuna e forza Mario!". Lo scrive in un tweet Pierre Moscovici, l'ex commissario europeo agli Affari economici. 
- di Redazione Sky TG24

Pd, presto assemblea parlamentari con Zingaretti

Un'assemblea congiunta dei parlamentari del Pd con il segretario Nicola Zingaretti si terrà presto. A riferirlo, durante la riunione dei senatori Dem in corso a Palazzo Madama, e' il capogruppo  Andrea Marcucci.
 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee: in rialzo, Milano s'impenna con Draghi

Le Borse europee procedono in rialzo e Milano tocca, dopo aver toccato il +3% con l'arrivo di Mario Draghi al Quirinale per ricevere l'incarico per formare un governo istituzionale, ora avanza del 2,58%, staccando nettamente le altre piazze finanziarie. Francoforte guadagna lo 0,54%, Londra e' invariata e Parigi sale dello 0,25%. Gli investitori scommettono su una rapida approvazione del nuovo pacchetto di stimoli anti-crisi negli Usa, dove ieri il numero di persone vaccinate ha superato quelle contagiate dal Covid. L'indice Pmi dell'Eurozona si è contratto a gennaio, frenato dal settore servizi. Tuttavia in Italia la discesa dei servizi rallenta.
- di Redazione Sky TG24

Lapo Elkann fa il tifo per 'SuperMario'

Lapo Elkann fa il tifo per Draghi e perché il suo messaggio sia inequivocabile correda il tweet di sostegno con un fotomontaggio di 'SuperMario' e un profluvio di emoticon ispirate al personaggio della Nintendo. "Auspicavo l'arrivo di Draghi da tempi non sospetti" scrive, "Ha gia' salvato l'Europa e ora l'Italia ha una occasione Unica perché E' IL MIGLIORE. Occorre UNITA' e TUTTI dobbiamo fare il tifo per lui perché da luce e speranza al nostro Paese. Forza Presidente Draghi, siamo con Lei #SuperMario". 
- di Redazione Sky TG24

Toninelli: "Ci siamo perfino annientati a lavorare pur di dare una mano. Ora no a Draghi"

L'esponente del M5s, esprime su Facebook la sua contrarietà all’opzione dell’ex governatore della Bce come nuovo premier e ringrazia Giuseppe Conte. Migliaia le reazioni al post, ma in molti ironizzano sulla frase dell’ex ministro. Leggi qui
- di Redazione Sky TG24

Draghi a Palazzo Giustiniani per incontro con Casellati

Il presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi, è arrivato a Palazzo Giustiniani per incontrare il presidente del Senato, Elisabetta Casellati. 
- di Redazione Sky TG24

C.sinistra: Fornaro (Leu): incontro con Pd-M5s? Giusto esserci

"E' giusto, noi ci saremo". Cosi' il capogruppo di Leu alla Camera, Federico Fornaro, risponde a chi gli chiede se Leu accogliera' l'invito di Nicola Zingaretti a sedersi intorno al tavolo con Pd e M5s. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: sorride a chi gli ricorda il 'Whatever it takes?'

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha risposto con una sonora risata al cronista che, mentre lasciava Montecitorio, gli ha chiesto: "Presidente, whatever it takes?". Il cronista alludeva alla frase da lui pronunciato quando, da presidente della Bce, promise di fare "tutto quanto necessario" per salvare l'Euro. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: lascia la Camera, con Fico incontro di circa mezz'ora

Il presidente del Consiglio incaricato Mario Draghi ha lasciato Montecitorio dopo l'incontro con il presidente della Camera Roberto Fico. L'incontro è durato circa mezz'ora. Draghi e' ora diretto al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Schinas: Draghi rispettato e ammirato in Bce e oltre 

"Sta al governo italiano e alle istituzioni democratiche decidere" il futuro dell'Italia, "ma non è una grande sorpresa se dico che Mario Draghi è rispettato e ammirato nella Bce e oltre": cosi' il vicepresidente della Commissione Ue Margaritis Schinas. 
- di Redazione Sky TG24

Tabacci: Draghi con 2 minuti ha impostato le cose

"Draghi è un superman, non c'è dubbio, con meno di due minuti ha impostato le cose con grande chiarezza. Mi sono emozionato ascoltandolo". Lo dice a Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, l'esponente di Centro Democratico Bruno Tabacci.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Della Vedova, politica non sprechi occasione

"All'uscita dalle Consultazioni al Quirinale Emma Bonino disse che eravamo indisponibili a un governo con il medesimo Presidente del Consiglio. E' stato un errore pensare di poter fare un Conte Ter all'altezza della situazione. Era evidente che sarebbe stato piu' debole. Ci eravamo invece messi a disposizione del Capo dello Stato per un Presidente incaricato di alto profilo europeista. E non c'e' in Italia un profilo piu' alto ed europeista di quello di Mario Draghi". Lo ha detto allo speciale Tg1 il segretario di Piu' Europa, Benedetto Della Vedova. "Ho fiducia che le forze parlamentari non rinuncino a questa occasione perché significherebbe rinunciare a un'occasione straordinaria per l'Italia. Il Presidente Mattarella e il Presidente incaricato Draghi hanno dimostrato grande disponibilità. Ora - ha concluso Della Vedova - la politica deve corrispondere con altrettanto coraggio e serietà". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti