Consultazioni, Zingaretti: "Pd con Conte. Bene del Paese è governo fino al 2023"

Politica

Il segretario dem dopo il colloquio con il presidente della Camera Roberto Fico: "Chiediamo a tutte le forze politiche di stare in questo confronto con volontà e spirito costruttivo, indispensabili per ottenere i risultati". Presentate le riforme proposte dal Partito democratico

"Il Pd è impegnato con grande determinazione alla scrittura di un programma di fine legislatura sostenendo Conte nel mandato, partendo dalle forze che hanno votato l'ultima fiducia per un lavoro collegiale". Lo afferma il segretario del Pd Nicola Zingaretti dopo il colloquio con il presidente della Camera Roberto Fico in merito alla crisi di governo (AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE). "Noi vediamo l'occasione del patto di legislatura - aggiunge Zingaretti - come un'occasione non per tornare all'Italia pre-pandemia ma per ricostruire questo Paese. Noi faremo di tutto per essere leali e coerenti con questo obioettivo, ci permettiamo di fare un appello affinché tutti lo siano perché a questo punto non si può davvero sbagliare".

"Chiediamo a tutte le forze politiche spirito costruttivo"

"Chiediamo a tutte le forze politiche - continua il segretario del Pd - di stare in questo confronto con volontà e spirito costruttivo, indispensabili per ottenere i risultati. Questo obiettivo di costruire un programma di legislatura deve essere in assoluta sintonia con la voglia degli italiani di guardare al futuro con fiducia. Quello che dobbiamo far prevalere è il bene comune del Paese e, in questo momento, ciò coincide con la necessità di avere un governo e un programma di fine legislatura". Secondo Zingaretti c'è la "necessità di fare in fretta e dare certezza e sicurezza al Paese. Pensiamo che sia possibile farlo, ci sono le condizioni per farlo e il Pd farà di tutto per raggiungere questo obiettivo".

Foto pubblicata sul profilo Twitter della Camera dei Deputati che documenta 'incontro tra la delegazione del M5S e il presidente Roberto Fico, Roma, 30 gennaio 2021. "Innanzitutto abbiamo posto l'esigenza che si lavori a un cronoprogramma dettagliato in temi e tempi, che dia comunicazione certa del lavoro che il governo dovrà fare, e che dovrà essere solennemente sottoscritto da tutte le forze che parteciperanno al governo", ha detto il capo politico del Movimento Vito Crimi ANSA/PROFILO TWITTER CAMERA DEI DEPUTATI

leggi anche

Crisi governo, Crimi: “La scelta di Conte premier è indiscutibile”

Le riforme proposte dal Pd agli alleati

Zingaretti al termine del colloquio con Fico ha indicato le riforme che il Pd propone agli alleati per il programma di fine legislatura. "Chiusura e attuazione dello Sure e del Recovery plan"; "riforma fiscale all'insegna della selettività e della semplificazione"; "riforma della giustizia che coniughi garanzie costituzionali e tempi del processo"; "pacchetto di riforme istituzionali di stampo proporzionale su cui già c'era stata ampia convergenza"; "le necessarie riforme legate alle politiche attive del lavoro"; le "riforme sociali", dalla "ricostruzione di un modello sanitario", alla scuola, la ricerca e l'università"; e "infine il tema del commercio del turismo e del terziario, settori duramente colpiti dalla pandemia".

pier ferdinando casini

leggi anche

Casini a Sky TG24: "Conte non perseveri in caccia ai responsabili"

Politica: I più letti