In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi di governo, news. Incontro Conte-Mattarella. Passa lo scostamento di bilancio

©LaPresse

Terminato dopo 40 minuti il colloquio interlocutorio con il Presidente della Repubblica. Le forze che appoggiano Conte dettano la linea per i prossimi giorni. Ok da Camera e Senato alle coperture economiche per il dl Ristori. Nelle prossime ore incontro tra il centrodestra e il Capo dello Stato. Il segretario del Pd Zingaretti: "Ora è il momento di voltare pagina, rafforzare la forza parlamentare del governo"

Condividi:

Mulé: Conte vada al Colle e prenda atto fallimenti

"I due ex senatori di Forza Italia che si sono buttati tra le braccia di Conte hanno contribuito a uno spettacolo pietoso e penoso: il governo e' nudo, senza maggioranza e dovrà sperare nei voti del centrodestra per approvare lo scostamento di bilancio. Il campione del trasformismo Giuseppe Conte vada al Quirinale e prenda atto dei suoi fallimenti". Lo ha detto Giorgio Mule', deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato, in una dichiarazione ai Tg.
- di Redazione Sky TG24

Delrio: ora al lavoro per quadro piu' solido

"Il voto in Parlamento conferma che c'è una maggioranza per continuare  ad affrontare le urgenze del paese, che vive una profondissima crisi sanitaria e sociale. E' un primo passo ed ora si può lavorare ad un quadro piu' solido, necessario per fare quelle riforme che l'Europa ci chiede. Si può rafforzare la maggioranza intorno a contenuti e progetti che hanno come obiettivo il bene del Paese. L'appello è rivolto al senso di responsabilità di chi si riconosce nelle esperienze moderate ed europeiste". Cosi' a Radio InBlu il capogruppo democratico alla Camera Graziano Delrio. 
- di Redazione Sky TG24

Pd: Zingaretti riunisce vertici Pd alle 16,30

Stando a quanto si apprende, si terrà alle 16,30 una riunione in videoconferenza tra il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, il vice segretario Andrea Orlando, il capodelegazione Dario Franceschini, e i capigruppo Graziano Delrio e Andrea Marcucci. 
- di Redazione Sky TG24

Scajola: Fi non a suo agio in questo centrodestra

"Forza Italia? E' da tempo un partito in fase di smarrimento, che non si trova pienamente a suo agio in questo centrodestra". Cosi' l'ex ministro e  sindaco di Imperia, Claudio Scajola commenta la fiducia al Senato del governo Conte, resa possibile anche dal voto favorevole di due parlamentari di Forza Italia. "Condivido il pensiero di Berlusconi, che ho sentito ancora qualche giorno fa: in questa fase si devono anteporre gli interessi del Paese agli interessi di parte". "E' impensabile affrontare due grandi sfide quali il piano vaccinale e la programmazione degli interventi del Recovery Fund senza stabilita' alla guida del Paese - afferma Scajola -. Non credo che si andrà ad elezioni anticipate. Il premier Conte ha comunque ottenuto la fiducia, seppur con numeri risicati al Senato, ma sara' necessaria una consultazione con il Capo dello Stato". L'auspicio dell'ex ministro è che "si arrivi in tempi celeri a una situazione di stabilita' perché non possiamo permetterci di perdere risorse e credibilità".
- di Redazione Sky TG24

Misiani: blocco licenziamenti per settori in crisi

"L'Italia non può permettersi un'ondata di licenziamenti, ma non possiamo nemmeno andare avanti con una logica emergenziale. Personalmente credo che" il blocco dei licenziamenti "debba essere prorogato per i settori maggiormente in crisi, mentre chi ha recuperato i livelli del 2019 credo debba lavorare per tornare alla normalità". Lo ha sottolineato il viceministro dell'Economia, Antonio Misiani, parlando a Radio24. 
- di Redazione Sky TG24

Maraio (Psi): Conte incontri forze coalizione

"Sarebbe opportuno che, senza indugio alcuno, il Presidente Conte si attivi per incontrare e mettere intorno a un tavolo i protagonisti della coalizione, che hanno votato la fiducia al Governo, per lavorare con immediatezza alla costruzione del percorso politico con le forze europeiste di area popolare, socialista e liberale". Lo afferma il segretario del Psi, Enzo Maraio, sull'intenzione di Conte di convocare oggi le forze di maggioranza.
- di Redazione Sky TG24

Lello Ciampolillo, chi è il senatore ritardatario che ha aiutato il governo

Nato a Bari il 2 febbraio 1972, il suo vero nome è Alfonso. Si candidò a sindaco della sua città senza successo, ma poi è stato eletto per due volte senatore. Da circa un anno non fa più parte dal Movimento 5 Stelle, ma il suo voto di ieri ha salvato Giuseppe Conte. Tuttavia non è la prima volta che fa parlare di sé. Leggi qui
- di Redazione Sky TG24

Della Vedova: questo esecutivo non può gestire crisi

"Non può essere il Governo Ciampolillo ad affrontare la crisi sanitaria ed economica piu' grave di sempre. Non può essere una maggioranza raccogliticcia ed eterogenea, affidata in modo decisivo a senatori senza alcun profilo politico omogeneo a rivedere il Next Generation Eu". Lo dichiara il segretario di Piu' Europa, Benedetto Della Vedova. "Un altro Governo europeista e riformatore e' possibile, con una nuova leadership e una maggioranza piu' ampia basata sulla politica e non sulla semplice aritmetica. Chi pensa che invece si possa andare avanti come nulla fosse - sottolinea Della Vedova - non aiuta l'Italia e prepara semplicemente una autostrada per il ritorno in grande stile dei sovranisti Salvini e Meloni alle elezioni, che comunque arriveranno", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Vertice c.destra prima di voto scostamento

Matteo Salvini ha convocato un vertice del centrodestra prima del voto alla Camera sullo scostamento di bilancio, per definire una strategia comune dopo che il governo Conte ha incassato la fiducia anche al Senato. Dopo l'esito del voto a Palazzo Madama, con 156 si' (a fronte della maggioranza assoluta di 161), i leader del centrodestra hanno gia' avuto alcuni contatti telefonici e concordato ieri sera di chiedere a gran voce l'intervento di Sergio Mattarella. L'opposizione potrebbe provare gia' in giornata un contatto, anche solo telefonico, con il presidente della Repubblica. 
- di Redazione Sky TG24

Bombardieri: ora si pensi a economia reale e Recovery

"Abbiamo assistito al dibattito parlamentare sulla crisi di Governo, nel rispetto dell'autonomia dovuto alle Istituzioni che rappresentano il popolo italiano. La scelta è stata compiuta. Ora, il Sindacato chiede alla politica e al Governo di tornare immediatamente ad affrontare le questioni che riguardano il lavoro, l'occupazione e l'economia reale, per costruire un progetto condiviso di ripresa e sviluppo del Paese. Bisogna recuperare il tempo perso sul Recovery Plan e ci aspettiamo già oggi la convocazione ed il testo". Lo afferma il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri. "Noi siamo pronti a confrontarci, sin da subito, mettendo sul tavolo le nostre proposte per la soluzione dei problemi dei lavoratori, dei pensionati e dei giovani e per puntare alla crescita con un uso razionale ed efficace degli strumenti straordinari messi a disposizione dall'Europa", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

S. Craxi (FI): sarà continuo Vietnam parlamentare

"E' solo l'inizio. La crisi di governo non ha la sceneggiatura di un film, piuttosto di una lunga ma poco avvincente e appassionante Serie TV.  Con questi numeri, senza una maggioranza reale al Senato e una manciata di voti in piu' alla Camera, l'attività dell'esecutivo e della maggioranza sara' sottoposta ad un continuo Vietnam parlamentare, con i renziani pronti a mandarli giu' ad ogni voto, finanche sul calendario d'aula, e rimarcare la loro essenzialità". Cosi', Stefania Craxi, senatore di Forza Italia (FI). "A questo punto - aggiunge - capisco che alcuni pensino di prendere tempo per raccattare "costruttori" e sostenere ogni trasformismo possibile ed immaginabile ammantandolo con la retorica del caso (solo qualche tempo fa saremmo gia' dinnanzi all'apertura di un fascicolo per compravendita in qualche Procura) ma, in assenza della volontà di ricucire il rapporto con IV, sarebbe necessario un surplus di responsabilità e riflessione tra le forze di maggioranza. Serve una presa d'atto e un bagno di realtà". 
- di Redazione Sky TG24

Copasir sentirà Vecchione su contatti 007-parlamentari


"In riferimento alle, per quanto smentite, notizie di interessamento da parte di componenti del Comparto intelligence, alle attività parlamentari afferenti alla tenuta del Governo, il Copasir audirà il direttore generale del Dis prefetto Vecchione riservandosi anche ulteriori audizioni di approfondimento". Cosi' il presidente del Comitato, Raffaele Volpi. Nei giorni scorsi un editoriale della Stampa aveva parlato di un network attivato dal premier per reclutare parlamentari a sostegno della maggioranza di cui farebbero parte anche vertici dei servizi. Palazzo Chigi aveva smentito seccamente parlando di "gravissime insinuazioni". 
- di Redazione Sky TG24

Hackeraggio sito, Copasir sentirà Casalino e Chieppa

"In relazione al presunto hackeraggio del sito della Presidenza del Consiglio", il Copasir ha previsto le audizioni del Capo Ufficio Stampa di Palazzo Chigi, Rocco Casalino. "Nella piu' complessiva valutazione della gestione della sicurezza informativa operativa della Presidenza del Consiglio - si legge ancora in una nota - il Copasir intende audire il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio Roberto Chieppa". 
- di Redazione Sky TG24

Scostamento: Tajani, se c.destra determinante Conte al Colle

"Oggi è il primo segnale di debolezza del governo. Se lo  scostamento di bilancio passa, come sarà, con i voti determinanti del centrodestra, il governo dovrà trarne le conclusioni e sarebbe doveroso per Conte salire dal capo dello Stato, in cui poniamo tantissima fiducia, a presentare il quadro della situazione". Cosi il vice presidente
di Forza Italia Antonio Tajani  conversando con i cronisti.
 
- di Redazione Sky TG24

Copasir sentirà Vecchione su 007 e parlamentari

"In riferimento alle, per quanto smentite, notizie di interessamento da parte di componenti del Comparto intelligence, alle attività parlamentari afferenti alla tenuta del Governo, sarà sentito il Direttore Generale del DIS Prefetto Vecchione riservandosi anche ulteriori audizioni di approfondimento". Lo rende noto il Copasir. 
- di Redazione Sky TG24

Azzolina: anche al Senato prevalso buon senso


"Anche al Senato ieri hanno prevalso il buon senso e la necessità di dare risposte urgenti al Paese. Al lavoro senza sosta per studenti, famiglie e personale scolastico". Lo scrive in tweet la ministra all'Istruzione Lucia Azzolina. 
- di Redazione Sky TG24

Conte ottiene la fiducia al Senato

Dopo la fiducia alla Camera con 321 voti a favore, anche a Palazzo Madama Giuseppe Conte ottiene 156 "sì". Il premier nell'Aula piena aveva dichiarato: "Vi assicuro che è complicato governare con chi mina continuamente un equilibrio politico pazientemente raggiunto dalle forze di maggioranza". Renzi aveva contrattaccato: "Quando si fa politica si può anche rinunciare a una poltrona non a un'idea, mi auguro che metta al centro le idee e non lo scambio di poltrone perché il Paese non si merita un mercato indecoroso".  IL FOTORACCONTO
- di Redazione Sky TG24

Mirabelli (Pd): ora allargare maggioranza, ottimista

"Quello di ieri è un punto di partenza per provare a consolidare una maggioranza, che non ha alternative in Parlamento, e costruire un patto politico che ci porti alla fine della legislatura ma, soprattutto, che metta in campo quelle riforme che servono per mettere il Paese davvero nelle condizioni di beneficiare al meglio delle risorse dell'Europa". Cosi' il senatore Franco Mirabelli, vice presidente dei senatori del Pd a Sky Start. Mirabelli elenca le priorità: Pubblica amministrazione meno lenta; riforma della Giustizia Civile e della Giustizia Penale. "Ieri è stato un primo passo.- aggiunge - Lavoriamo a quel patto di legislatura a cui stavamo lavorando già prima, anche con Italia Viva, in un percorso che Italia Viva ha deciso di interrompere. Ci sono tanti senatori di Italia Viva che hanno condiviso con noi un'esperienza di governo durata un anno e sei mesi e credo che siano, come noi, orgogliosi dei risultati ottenuti. A loro a credo che dovremo continuare a rivolgerci. E mi pare che ci sia un pezzo di Parlamento, nel centrodestra, che si sente stretto dentro una coalizione a guida sovranista".
 
- di Redazione Sky TG24

Serracchiani: rafforzare con forze europeiste

"Abbiamo chiesto noi la parlamentarizzazione della crisi. Ora è importante che il Governo si rafforzi con un patto di legislatura e il rafforzamento della maggioranza passa anche dalla possibilità di aumentarla. All'interno del Parlamento, sia alla Camera che al Senato, ci sono forze assolutamente europeiste che sono pronte a ragionare sul Recovery plan e noi ci appelliamo a loro", così la deputata Pd e presidente della commissione Lavoro alla Camera, Debora Serracchiani e' intervenuta questa mattina a Radio Anch'io. "Il passaggio di ieri era obbligato, necessario e opportuno e oggi cominciamo a lavorare per rafforzare questa maggioranza. Ieri tanti colleghi, anche del Pd che poi hanno fatto scelte diverse, hanno votato con molta molta sofferenza e sono convinta che non vogliono mettere in difficoltà il paese". 
- di Redazione Sky TG24

Migliore: come opposizione ancora piu' determinati

"Non penso che il problema siano le persone ma la mancanza di idee ed è per questo che ci siamo astenuti. La situazione di emergenza nel Paese meritava un tentativo di ripresa del dialogo. Siamo all'opposizione e dall'interno proveremo a migliorare le condizioni del Paese con i provvedimenti sul bilancio e sui ristori. A questo punto saremo ancora piu' determinati per far valere le nostre idee, a
partire dalla giustizia. Conte ha mentito perché ci promise quando volevamo sfiduciare Bonafede di approfondire su quei temi. Come premier non fa il 'sarto' ma è un occultatore di contraddizioni".  Lo ha dichiarato il deputato di Italia Viva Gennaro Migliore intervenendo  su Radio Crc. "Per il voto dipende dalle forze politiche, per Conte sarebbe facile trascinare il Paese alle elezioni. - ha concluso - Credo che il Pd e il M5S sappiano di essere in un momento delicato. E non credo che alle comunali ci siano conseguenze, in passato è gia' accaduto che forze divise a livello nazionale si univano localmente". 
- di Redazione Sky TG24