In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi di governo, news. Incontro Conte-Mattarella. Passa lo scostamento di bilancio

©LaPresse

Terminato dopo 40 minuti il colloquio interlocutorio con il Presidente della Repubblica. Le forze che appoggiano Conte dettano la linea per i prossimi giorni. Ok da Camera e Senato alle coperture economiche per il dl Ristori. Nelle prossime ore incontro tra il centrodestra e il Capo dello Stato. Il segretario del Pd Zingaretti: "Ora è il momento di voltare pagina, rafforzare la forza parlamentare del governo"

Condividi:

Lollobrigida (FdI): Opportunisti detteranno agenda


"Se questo governo senza numeri dovesse restare in carica saranno opportunisti e voltagabbana a dettarne l'agenda. L'Italia non puo' permetterselo. Per superare
questa crisi economica bisognera' avere un governo autorevole e, non nascondiamocelo, si potra' ottenere solo con le elezioni". Lo ha detto ai Tg il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.
- di Redazione Sky TG24

Il premier Giuseppe Conte è' arrivato a Palazzo Chigi

- di Redazione Sky TG24

Salvini: andremo a Colle per ragionare su maggioranza

"Al Quirinale ci andremo anche noi a ragionare con il presidente della Repubblica in maniera assolutamente pacata e rispettosa, chiedendo se una maggioranza con Monti, Mastella, Ciampolillo, ex forzisti, ex grillini e senatori a vita può essere quella che risolve i problemi dell'Italia". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini in diretta Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Titoli Stato: rendimenti ai minimi dopo voto fiducia Senato

In calo ai minimi i rendimenti dei titoli di Stato italiani, dopo che il Governo ha ottenuto la fiducia al Senato. Dopo essere scesi al livello piu' basso dall'11 gennaio allo 0,533%, i rendimenti delle obbligazioni a 10 anni di riferimento dell'Italia si attestano ora allo 0,578% in linea con gli altri rendimenti di riferimento dell'Europa meridionale. Gia' ieri, quando era stato annunciato che il governo avrebbe ottenuto la fiducia, i rendimenti italiani a 10 anni erano calati di 4 punti base. Gli analisti di Unicredit non parlano di ribassi record in quanto il quadro politico resta comunque poco chiaro, e ciò frena la domanda da parte degli investitori stranieri. Lo spread tra titoli tedeschi e quelli italiani si attesta a 110,6 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Pd: annullata riunione Zingaretti-vertici prevista alle 16.30

Stando a quanto si apprende è stata annullata la riunione prevista inizialmente alle 16.30 e convocata dal Segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti con il vicesegretario Andrea Orlando, il capodelegazione Dario Franceschini e i capigruppo di Camera e Senato, Graziano Delrio e Andrea Marcucci. 
- di Redazione Sky TG24

Furlan: serve patto sociale per affrontare priorità

"Dopo la fiducia del Parlamento al governo ora il Paese attende risposte concrete dalla politica. Occorre un patto sociale per la crescita e lo sviluppo, lavoro e coesione sociale, con una governance condivisa sul Recovery plan e sulle necessarie riforme economiche non più rimandabili. Bisogna fare presto con il coinvolgimento delle parti sociali". Lo dichiara in una nota la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery: Misiani, va condiviso con opposizioni e parti sociali

"Per quanto riguarda il Recovery Plan, sono convinto che sia necessario dialogare con le forze di opposizione, con le forze economiche e sociali, che sia necessario varare un piano che abbia fasi di consenso nel Paese che vadano al di la' della maggioranza che sostiene il governo pro-tempore. L'orizzonte temporale del Recovery Plan va oltre questa legislatura e a mio giudizio un programma di investimenti
da cui dipende la parte importante del futuro di questo paese non può che essere condiviso in modo ampio". Lo ha detto il viceministro all'Economia, Antonio Misiani, ospite di 24Mattino su Radio 24.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: faremo di tutto per mandare a casa abusivi

"Vi prometto che faremo di tutto per mandare a casa gli occupanti abusivi, in minoranza nel Paese, e, da ieri, in minoranza anche in Senato". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini in diretta Facebook. "Con ieri tutta Italia ha visto il triste spettacolo che ha offerto il governo e il Senato della Repubblica", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: governatori Lega, Conte si prenda responsabilità

"Da ieri abbiamo dovuto dimezzare il numero dei vaccini anti covid perché non abbiamo sufficienti dosi e personale medico per rispettare il piano vaccinale. Invece di cercare i voti dei Ciampolillo in Parlamento, Conte, se ancora e' presidente del Consiglio, si assuma la responsabilità di risolvere la questione": questo chiedono i
governatori della Lega Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia), Attilio Fontana (Lombardia), Maurizio Fugatti (Trentino), Chtistian Solinas (Sardegna), Nino Spirli (Calabria) e Luca Zaia (Veneto).
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: sinistra-M5s si danno 15 giorni, è palude

"Il governo, ieri sera al Senato, si è fermato a 156 voti di fiducia. Togliendo i 3 senatori a vita, che solitamente non partecipano attivamente alla quotidianità dei lavori parlamentari, la maggioranza si ferma a 153. Cosa vuol dire questo numero? Vietnam a Palazzo Madama, gia' dalla prossima settimana. La sinistra e i 5 Stelle fanno come le tre scimmiette - non vedono, non sentono e non parlano - e si danno due settimane per tentate di allargare questa striminzita maggioranza.Il significato pratico di questa prospettiva? Avremo, almeno per i prossimi 15 giorni, un esecutivo ancora immobile, le sabbie mobili, la palude, il mercimonio. Il Paese, in piena emergenza, non può permettersi tutto questo. La nostra economia ha bisogno di stimoli immediati, non di stanchi riti fuori dal tempo". Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati. 
- di Redazione Sky TG24

Radicali, no maggioranze raccogliticce, si' politiche

 "Ieri il premier Conte ha raccolto al Senato la maggioranza dei voti che però non è quella assoluta. In un momento cosi' drammatico per il Paese c'è bisogno di un esecutivo pienamente politico che abbia come obiettivo un percorso virtuoso del Recovery Fund accompagnato da una serie di riforme non piu' rinviabili". Lo afferma in una nota Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani. "Per questo, aldilà dei nomi, serve una visione, quella europeista: la maggioranza 'Ursula' è la soluzione. Si accantonino personalismi, veti e strategie aventiniane: Conte vada al Quirinale e si apra un'altra partita", conclude.  
- di Redazione Sky TG24

Causin: ho fatto una scelta responsabile

All'indomani della scelta  che lo ha portato a lasciare Forza Italia dopo alcuni anni per accogliere l'invito al voto del Premer Giuseppe Conte, Andrea Causin non ha dubbi. "Ho fatto l'unica scelta che potevo fare - racconta all'ANSA - rispondendo a Mattarella e a Conte perché di fronte all'ipotesi di far precipitare il Governo e l'Italia in una grave crisi pandemica ed economica non potevo restare con le mani in mano". "Maria Rosaria Rossi ed io ora passiamo al gruppo misto da Forza Italia, tra quelli che hanno votato la maggioranza. Nei prossimi mesi ci sarà il mio e il nostro impegno per contribuire alle cose che Conte ha profilato nel suo intervento, chiamando a raccolta Popolari, Riformisti: in, una parola sola gli Europeisti. Causin ammette che "le decisioni in politica non sono mai indolori, ma che quella presa è stata l'unica possibile "anche dopo essersi confrontato a lungo con o compagni di partito". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Causin e Rossi eletti anche con voti Lega

"Volenterosi? Vogliamo parlare dei due parlamentari eletti con Forza Italia, quindi anche coi voti della Lega, eletti per fare politiche di centro destra... che ieri hanno votato la fiducia a Conte coi Ciampolilli, con Monti?", Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini in diretta Facebook si e' riferito ad Andrea Causin e Maria Rosaria Rossi. "Vogliamo parlare di Mastella e Tabacci? Vogliamo metterci nei panni di un elettore per bene, coerente, dei 5 stelle e adesso vota il governo con Monti, Mastella, ex piddini, borsisti e quelli che curano il Covid con le canne?".  
- di Redazione Sky TG24

Salvini a elettori 5s, oggi sono con Monti e Mastella

"Vogliamo parlare dei due parlamentari di Forza Italia, eletti anche con i voti della Lega? Vogliamo parlare di Monti, di Mastella, degli elettori 5s che ora vedono i suoi votare il governo con Monti, con Mastella?". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, in diretta Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Governatori Lega: Conte irresponsabile su vaccini

"C'e' un commissario straordinario, Domenico Arcuri, una multinazionale e la commissione europea ma noi da ieri abbiamo dovuto dimezzare il numero dei vaccini anti Covid perché non abbiamo sufficienti dosi e personale medico per rispettare il piano vaccinale. Invece di cercare i voti dei Ciampolillo in Parlamento, Conte, se ancora è presidente del Consiglio, si assuma la responsabilità di risolvere la questione. Le Regioni non sono responsabili dei contratti: oggi assistiamo a un indecoroso scaricabarile e intanto noi siamo senza vaccini. Conte ha giocato irresponsabilmente alle classifiche spingendo e costringendo le Regioni a fare i tripli salti mortali per fare i vaccini. E oggi scopriamo persino che il personale sanitario che ci era stato promesso per oggi, arriverà forse, tra 10 giorni. Sono a rischio, ed è gravissimo, anche i richiami , senza i quali la vaccinazione non garantirà la protezione, rendendola inefficace". Cosi' i governatori della Lega Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia), Attilio Fontana (Lombardia), Maurizio Fugatti (Trentino), Chtistian Solinas (Sardegna), Nino Spirli (Calabria) e Luca Zaia (Veneto). 
- di Redazione Sky TG24

Marcucci: maggioranza esiste ma serve riflessione Conte

"La maggioranza esiste ma non pensiamo di poter governare in questa situazione. Ci vuole una riflessione del presidente del Consiglio Conte, ci vuole un patto di legislatura chiaro. Dobbiamo dimostrare che questa è una maggioranza che ha idee chiare, in grado di coinvolgere gruppi e singoli parlamentari". Lo dice il capogruppo Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci a 'L'aria che tira' su La7.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Ciampolillo ministro Agricoltura? Piango

"Ciampolillo si propone come ministro dell'Agricoltura, uno che vuole sconfiggere la Xylella col sapone e il Covid con le canne. Questo è il governo oggi. In un momento normale si può ridere, in un momento come questo mi vien da piangere mi cadono le palle, le braccia".  Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini in diretta Facebook.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Ciampolillo? Voleva le canne contro il Covid


"Ciampolillo, quello che ieri ha chiesto il Var per votare, è lo stesso che voleva curare il Covid con le canne, poi voleva denunciare chi vende latte perché il latte è del vitello. In un momento normale mi sarei messo a ridere, oggi mi cadono le palle. E vuole diventare ministro dell'Agricoltura. Questo è il governo...". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, in diretta Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Toti: formato da forze politiche insieme per necessità

"Per la terza volta in tre anni, l'Italia si ritrova con un governo formato da forze politiche che stanno insieme per necessità, incoerente per progetto politico e fragile numericamente". Cosi' il presidente della regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti, commentando l'esito del voto di fiducia al governo Conte: "La giornata di ieri in Senato ci consegna la fotografia di un Paese ingovernabile - dice il governatore - Il premier Conte incassa 156 voti favorevoli: tecnicamente ha la fiducia, ma non ha la maggioranza dell'aula. Il governo si salva solo per l'astensione di Italia Viva, che pure è il partito che ha aperto la crisi. Il centrodestra si ferma a 140 voti. La coalizione che è arrivata prima alle ultime elezioni e che, stando ai sondaggi, arriverebbe prima anche oggi, non ha i numeri per formare un proprio Governo in questo Parlamento". 
- di Redazione Sky TG24

A studio altre 26 settimane Cig Covid e proroga sgravi 


Il governo, secondo quanto si apprende, sta  lavorando sull'ipotesi di estendere la Cig Covid garantendo una maggiore copertura, fino a 26 settimane per assegno ordinario e cassa in deroga. In parallelo si dovrebbe anche confermare l'esonero contributivo alternativo all'utilizzo della cassa Covid, per chi fa rientrare i dipendenti al lavoro. Nei giorni scorsi il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, aveva parlato di una "consistente proroga" della Cig Covid con il prossimo decreto Ristori. 
- di Redazione Sky TG24