In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Crisi di governo, news. Incontro Conte-Mattarella. Passa lo scostamento di bilancio

©LaPresse

Terminato dopo 40 minuti il colloquio interlocutorio con il Presidente della Repubblica. Le forze che appoggiano Conte dettano la linea per i prossimi giorni. Ok da Camera e Senato alle coperture economiche per il dl Ristori. Nelle prossime ore incontro tra il centrodestra e il Capo dello Stato. Il segretario del Pd Zingaretti: "Ora è il momento di voltare pagina, rafforzare la forza parlamentare del governo"

Condividi:

Landini: "Costruttori vanno cercati nel Paese"

"I costruttori vanno cercati nel Paese". Lo ha affermato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini ad Agorà su Rai3, commentando le parole del presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla Camera, quando ha ringraziato il sindacato per i contributo dato al Paese. "Io  l'ho preso come un ringraziamento non tanto ai sindacalisti ma ai lavoratori e lavoratrici per gli sforzi che stanno facendo tutti i giorni", ha precisato. Landini ha ribadito che "il passaggio della crisi e' poco comprensibile" e ha affermato di aspettarsi che il governo convochi le parti sociali e inizi un confronto sulle scelte che devono essere fatte con il Recovery Plan.
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Dobbiamo voltare pagina e rafforzare"

"Ora è il momento di voltare pagina, di rafforzare la forza parlamentare del governo. Perché è un governo che trova la sua legittimazione nel voto parlamentare". Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti a Radio Immagina. 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Evitato il salto nel buio"

"Abbiamo evitato il salto nel buio e abbiamo fatto bene. Ora dobbiamo agire su due fronti: tornare a occuparsi dei problemi degli italiani e poi costruire una prospettiva politica". Lo ha detto il segretario del Pd Nicola Zingaretti a Radio Immagina. 
- di Daniele Troilo

Crisi di governo: cosa succede adesso

Dopo aver ottenuto il disco verde alla Camera, il Presidente del Consiglio ha incassato la fiducia anche al Senato con 156 voti favorevoli. I numeri per il governo a Palazzo Madama restano però molto stretti e non blindano la maggioranza assoluta a 161. Ecco come il presidente del Consiglio intende trovare nuovi rinforzi e quali sono i tempi. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Bettini: "Allarghiamo perimetro a terza gamba liberali"

"Verificare rapidamente se c'è un processo di allargamento" della maggioranza alla "'terza gamba' liberale e moderata" e altrimenti andare al voto appena si abbassano i contagi: è lo scenario delineato dal dem Goffredo Bettini in un'intervista a La Stampa, dopo la risicata fiducia ottenuta dal governo Conte. "Era importante prendere la fiducia", ha osservato, "si tratta di un sufficiente punto di partenza. Bisogna tenere botta ed evitare di fare 'sciopero' davanti alle emergenze del Paese. Dobbiamo affrontarle e verificare rapidamente se c'e' un processo di allargamento a quella 'terza gamba' liberale e moderata della quale ho parlato sin da agosto. Se tutto questo non accade, una volta passata la buriana e abbassati i contagi, andiamo al voto. Non ci sono alternative".
- di Daniele Troilo

Salvini dopo fiducia: "Ci rivolgeremo a Mattarella. Voto cosa migliore"

Il leader della Lega, insieme a Giorgia Meloni, chiede comunque le elezioni dopo il "sì" del senato a Conte. Intervenendo in dichiarazione di voto, Salvini aveva dichiarato: “Una volta quelli che cambiavano casacca venivano chiamati volgari poltronari. Mettere in discussione un governo che ha fallito su tutto non è un diritto ma un dovere di ogni cittadino”. E rivolto al presidente del Consiglio Conte: “Ha fatto bene a combattere per quota 100 e opzione donna. Se l'Europa ci chiede di abolirle deve dire di no”. Leggi di più
- di Maurizio Odor

Franceschini: Moderati di centro si uniscano a noi

"Una crisi sarebbe stata un salto nel buio per l'Italia": ad affermarlo e' il ministro per i Beni culturali e capodelegazione del Pd, Dario Franceschini, che in un'intervista a Repubblica sottolinea che dopo il voto del Senato "c'e' un governo che ha preso la fiducia e ora e' nella pienezza dei poteri. E sappiamo quanto serva questo nel mezzo di una pandemia". L'obiettivo ora, ha spiegato, e' "allargare la maggioranza a tutti i moderati che stanno con grande disagio in una alleanza a guida Salvini e Meloni, per sostenere una linea europeista e approvare una legge proporzionale che liberi il Paese da alleanze forzate".  "Approveremo subito lo scostamento, i nuovi ristori e manderemo entro febbraio il Recovery plan in Europa", ha spiegato Franceschini. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, fonti Pd: scongiurato salto nel buio,ora rilancio

"Scongiurato il salto nel buio per l'Italia. C'e' un Governo che ha la fiducia nei due rami del parlamento. Ora priorita' assoluta e' stare vicino agli italiani: affrontare le emergenze e fare di tutto per garantire il rilancio dell'azione di governo". Lo dichiarano fonti del Pd dopo il voto di fiducia in Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Conte ottiene la fiducia al Senato

Dopo la fiducia alla Camera con 321 voti a favore, anche a Palazzo Madama Giuseppe Conte ottiene 156 "sì". Il premier nell'Aula piena aveva dichiarato: "Vi assicuro che è complicato governare con chi mina continuamente un equilibrio politico pazientemente raggiunto dalle forze di maggioranza". Renzi aveva contrattaccato: "Quando si fa politica si può anche rinunciare a una poltrona non a un'idea, mi auguro che metta al centro le idee e non lo scambio di poltrone perché il Paese non si merita un mercato indecoroso".  IL FOTORACCONTO
- di Redazione Sky TG24

Governo, fonti: oggi probabile vertice maggioranza

E' "probabile" che stamattina si svolga un vertice di maggioranza, dopo il voto sulle comunicazioni del premier Giuseppe Conte che si sono svolte alla Camera e al Senato. Lo si apprende da fonti qualificate di maggioranza. La riunione non risulta ancora convocata. 
- di Redazione Sky TG24