Crisi di governo, news. Conte incassa la fiducia al Senato con 156 voti favorevoli

Dopo aver ottenuto il disco verde alla Camera con 321 sì, il Presidente del Consiglio passa anche a Palazzo Madama, ma con numeri ristretti. Il premier: "Ora rendiamo più solida la maggioranza". Nelle prossime ore probabile vertice tra le forze politiche che sostengono Conte

1 nuovo post

Santangelo (M5s): pandemia impone responsabilità

"L'ultima cosa che mi sarei augurato oggi, era un dibattito su una assurda crisi di Governo nel momento più difficile della nostra storia recente". Lo ha affermato il senatore del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo, durante il suo intervento nell'Aula del  Senato. "Nessuno - ha aggiunto - puo' negare il lavoro svolto che ha portato a importanti risultati. Siamo riusciti ad intervenire con prontezza per rallentare l'epidemia e adesso siamo i primi in Europa per numero di vaccinati. Abbiamo stanziato oltre 150 miliardi per aiutare tutti i cittadini colpiti dalla crisi. Abbiamo anche pensato a delle misure che diano una visione innovativa, come il Superbonus al 110% che sta rilanciando il settore dell'edilizia, in crisi da anni. Ho un ottimo rapporto con i colleghi di Italia Viva, con i quali abbiamo lavorato intensamente in questi mesi, ma questa crisi è incomprensibile alla luce del momento drammatico che stiamo vivendo. I cittadini lo hanno capito. Quindi condivido l'apertura del presidente Conte a una maggioranza che sia più ampia possibile, perché l'eccezionalità del momento impone di rompere gli schemi, mettendo al centro l'interesse del Paese e dei cittadini".
 
- di Redazione Sky TG24

Lucaselli (FdI): cantieri non partono e si pensa a poltrone

‪"Dall'Ance doloroso allarme: cantieri opere pubbliche non partono, i bandi sono fermi. L'enfatizzato decreto semplificazioni segna il suo fallimento, mentre il governo Conte pratica accanimento terapeutico su se stesso per le poltrone. L' #Italia non ne può più‬". Lo scrive su Twitter la deputata di Fraltelli d'Italia Ylenja Lucaselli.
- di Redazione Sky TG24

Dal Mas (FI): tra Conte e Renzi disfida di 'burletta'?

"Il Conte bis nasce sulla base di un apertura di Renzi; subito dopo la nascita del governo ci fu il problema della prescrizione, poi una mozione di sfiducia verso Bonafede con astensione da parte di Italia viva. Ecco, non so se anche qui siamo davanti a una disfida di Barletta, o una disfida di burletta?". Lo ha detto il senatore di Forza Italia Franco Dal Mas intervenendo in discussione generale al Senato.  "Nei momenti difficili bisogna saper cambiare il paradigma di ciò che si ritiene sia eroico, ed e' eroico a volte fare un passo indietro, saper dare una nuova dimensione alla politica visto che lei si presenta come espressione del nuovo, del puro, dell'immacolato. Bene, faccia un passo diverso, segni una svolta vera. Perché oggi sicuramente otterra' una maggioranza, ma sara' una maggioranza relativa: non potrà governare a lungo in queste condizioni. E ricordi che qualsiasi imbecille sa mettere una bomba, mille volte piu' impegnativo, invece, e' riuscire a disinnescarla", ha concluso Dal Mas. 
- di Redazione Sky TG24

Marcucci (Pd): sensibilità colleghi Iv messa a dura prova

"Conosco la sensibilità e il senso di responsabilità di alcuni colleghi di Iv e credo sia messo a dura prova". Lo ha detto il capogruppo Pd al Senato Andrea Marcucci intervenendo in collegamento da Palazzo Madama allo speciale su La7.
- di Redazione Sky TG24

Masini (FI): in Senato per votare no a fiducia

"In Aula per votare No al Governo Conte. Alla faccia di chi mi vuole male e sparge veleno e balle ai giornali su di me, solo per punire la mia mente libera". Lo scrive su Twitter la senatrice di Forza Italia Barbara Masini, tra le esponenti azzurre che nelle scorse ore era data per incerta sul voto. 
- di Redazione Sky TG24

Kurz a Sky TG24: spero in Italia più stabilità possibile

"L'Italia è un vicino molto importante per noi, il secondo più importante partner commerciale per l'Austria, collaboro con il Primo ministro Conte per battere insieme la pandemia. Non posso commentare le questioni interne italiane, pero' spero che ci possa essere quanta più stabilità possibile in Italia questo difficile momento, dobbiamo combattere la pandemia insieme". Lo ha detto il cancelliere austriaco Sebastian Kurz, commentando la crisi di governo italiana nel corso di una intervista a Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Napoli (Forza Italia): fra Renzi e Conte una crisi due volte assurda

"Si può fare opposizione a un governo con il sangue negli occhi, con strepiti e ironie più o meno grevi. Si può fare opposizione allo stesso governo incalzandolo sui fatti, sulle cose, sulle scelte sbagliate, sulle contraddizioni, sulle reticenze. Matteo Renzi ha scelto questa seconda strada e, sul piano politico, bisogna riconoscergli che ha fatto in Senato il miglior discorso di opposizione al governo di Giuseppe Conte". Lo dice Osvaldo Napoli, del direttivo di Forza Italia alla Camera.
 
- di Redazione Sky TG24

La Russa (FdI): Conte perdente di successo, ma perdente

"Conte è un perdente di successo, ma perdente. Non ha vinto le elezioni, ha perso la scommessa del governo con Salvini, ha perso la fiducia di Renzi. Si è colorato di più colori di quanti ne abbia attribuito alle regioni italiani in tempi di Covid. Al netto del falso trionfalismo, il suo intervento è solo un misero tentativo di convincere a votare per lui qualche senatore in cerca di autore o di risorse per pagare il mutuo". Lo dice nell'Aula del Senato Ignazio La Russa di Fdi nel dibattito sulle comunicazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. "Conte ha provato a dividere il centrodestra senza riuscirci. Tutti le hanno risposto 'Ccà nisciun' è fesso'. Lo sfido a dire che non accetterà i voti di IV se arrivassero. O ha i 161 voti senza Iv o deve andare a dimettersi", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Renzi a Conte: rinunciamo a poltrone non a idee

"Se voi ve ne andate perderete tutto, ci hanno detto. Sì. E ve lo diciamo guardandovi negli occhi. Quando si fa politica si può anche rinunciare a una poltrona, non si può rinunciare a una idea". Lo ha detto Matteo Renzi intervenendo a Palazzo Madama. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: Conte usa canali istituzionali per attacchi avversari

"Lei ha scelto di arroccarsi, qualche collaboratore zelante ha dimostrato che lei ha scelto la comunicazione istituzionale per attaccare gli avversari politici. A meno che non si tratti di un attacco hacker, e sarebbe gravissimo. Lei ha scelto di giocare l'attacco sugli altri in nome della irresponsabilità". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi in Aula al Senato al caso del presunto hackeraggio del profilo Fb di Conte con l'iscrizione a un gruppo contro l'ex premier.
- di Redazione Sky TG24

Goffredo Bettini a L'intervista di Maria Latella su Sky TG24

Sarà Goffredo Bettini l'ospite della nuova puntata de L'Intervista di Maria Latella, in onda eccezionalmente domani, mercoledì 20 gennaio, alle 14 su Sky TG24. Nel faccia a faccia con l'esponente del Pd si parlerà del futuro del Governo, all'indomani di un importante voto di fiducia al Senato, e dei possibili equilibri all'interno della maggioranza. "L'intervista di Maria Latella' propone un nuovo format, in onda ogni ultimo mercoledì del mese, con un ciclo di colloqui con donne e uomini protagonisti dell'attualità e voci autorevoli che alimentano il dibattito pubblico. Gli ospiti analizzeranno i fatti più significativi a livello nazionale e internazionale e racconteranno la loro visione della realtà e del futuro, ma mostreranno anche un lato umano e personale della loro vita e carriera. Ogni venerdì Maria Latella è anche opinionista da Parigi per Sky TG24 Mondo, l'approfondimento quotidiano sui fatti più importanti da tutto il pianeta, per raccontare e analizzare, direttamente dalla capitale francese, quello che accade oltralpe.
- di Redazione Sky TG24

Renzi a Conte: mercato indecoroso, Paese non merita

"Quando si fa politica si può anche rinunciare a una poltrona non a un'idea, mi auguro che metta al centro le idee e non lo scambio di poltrone perché il Paese non si merita un mercato indecoroso". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi nel suo intervento in Aula al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: volete maggioranza raccogliticcia? Bene, andate avanti

"Lei può venire in Parlamento e trovare la maggioranza, vediamo se arriverà a 161. Ci sono stati dei momenti in cui questa maggioranza non è stata trovata. Se volete una chiacchiera astratta sui grandi temi, fatela, se volete dare risposte concrete agli italiani fate presto. Volete andare avanti con una maggioranza raccogliticcia? Bene, andate avanti, mi auguro sia maggioranza, raccogliticcia lo è di sicuro". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi in Aula al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: Conte a terzo governo cambia idea per tenere poltrona

"Ha cambiato la terza maggioranza in tre anni, ha governato con Matteo Salvini. Oggi so che è il punto di riferimento del progressismo e ne sono contento, ma ha firmato i decreti Salvini e quota 100. Ora si accinge alla terza maggioranza diversa ma ci risparmi di dire che l'agenda Biden è la sua agenda dopo aver detto che l'agenda di Trump era la sua sua agenda. Se va all'assemblea generale dell'Onu e rivendica il sovranismo, non può dirsi antisovranista, se va alla scuola di Siri e si dice populista, ora non può dirsi antipopulista. Non può cambiare le idee per mantenere la poltrona". Lo dice Matteo Renzi in Aula al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: premier mi ha offerto incarico estero, ho detto no

"Lei è stato molto gentile e quando sono venuto da lei mi ha chiesto se ero interessato a incarichi internazionali e ho detto no". Lo ha detto Matteo Renzi nel suo intervento al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Renzi: vediamo se arriva a maggioranza 161 

- di Redazione Sky TG24

Renzi a Conte: politica non è distribuzione poltrone

"Chi perde oggi? Qualcuno dice Conte, Renzi, Iv. Sembra che la discussione riguardi le singole persone. E' l'Italia che sta perdendo la più grande opportunità che ha da perdere dopo il Piano Marshall. Ecco perché le ho chiesto di fare un passo in più non trasformi la discussione politica in una distribuzione di incarichi. Lei forse pensa davvero che la politica sia l'arte difficile del governo ma non possiamo limitarci di dare una poltrona in più". Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Renzi a Conte: mi ha offerto Esteri e ho detto no

"Lei è sempre stato cortese con me, quando ci siamo visti mi ha offerto un incarico agli esteri e io le ho detto gentilmente di no. La politica non è solo distribuzione degli incarichi". Lo ha detto Matteo Renzi intervenendo a Palazzo Madama.
 
- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, Renzi a Conte: le manca gavetta, politica è altro

"Chi perde oggi? Mi viene in mente quella pagina dei malavoglia, quando lo zio crocefisso riceve la notizia che qualcuno e' morto in battaglia. Chi ha perso? E ognuno dice: io non ho perso. Ma l'Italia sta perdendo la sua più grande occasione dopo il piano Marshall. presidente, faccia un passo in avanti, non trasformi in una mera distribuzione di incarichi". Lo ha detto Matteo Renzi intervenendo a Palazzo Madama. "le è mancata la gavetta della politica e immagina che la politica sia solo l'arte del governo. ma questa arte non è solo distribuire una poltrona. Ha dato l'impressione di avere la preoccupazione di assegnare incarichi". 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: Conte più preoccupato delle poltrone che del futuro

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti