Rischio crisi governo. Recovery, ok dal Cdm, Iv si astiene. Renzi: via ministre? Decidiamo

Via libera al testo sul piano di rilancio, ma si apre la spaccatura con Italia Viva: Bonetti e Bellanova si astengono. Governo in bilico, Renzi nelle prossime ore deciderà se ritirare le ministre di Iv. Conte: citare i morti per invocare il Mes è offensivo. Bonetti: Apprezzo revisione del piano, ma occorre migliorare progetti. Zingaretti a Sky TG24: "Provocare la crisi è un grave errore politico". Di Maio: "Inspiegabile". Palazzo Chigi: se Renzi si sfila per Conte impossibile nuovo governo con Italia Viva

1 nuovo post

Governo, Salvini: no a voto anche per eleggere Capo Stato

La maggioranza non vuole andare al voto perche' vuole eleggere il prossimo presidente della Repubblica con questo Parlamento? "Vero. Nel Pd ci sono almeno 30 aspiranti presidenti della Repubblica, il problema che l'elezione del presidente della Repubblica e' tra piu' di un anno. Non esiste: c'e' la via delle elezioni o quella di un governo alternativo". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini su Rete 4.
- di Steno Giulianelli

Governo, Salvini: magari con inghippi trovano 10 persone...

"Se stanotte faranno gli inghippi, magari trovano al telefono una decina di persone e vanno avanti un altro mese, vorra' dire che saremo pronti tra un mese. Io non ho fretta per me stesso, ho fretta per l'Italia". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini su Rete 4.
 
- di Steno Giulianelli

Governo, Renzi: Conte domattina annuncerà nuova maggioranza

"Nelle ultime settimane Conte non mi rispondeva alle lettere, pensavo che stesse preparando le risposte, invece stava cercando i responsabili. Io penso che domani Conte annuncera' di avere altri parlamentari a suo sostegno. Noi stasera siamo in Consiglio dei ministri, domani mattina decideremo e domani pomeriggio lo diremo in conferenza stampa". Lo dice Matteo Renzi a Cartabianca, su Rai3. 
- di Steno Giulianelli

Recovery Plan, Renzi: senza Mes, Iv si astiene in Cdm

Le ministre di Italia viva chiederanno di inserire una parte del Mes. Se verra' detto di no ci asterremo". Cosi' Matteo Renzi, parlando a 'Carta bianca' su Rai tre. L'ex premier ha spiegato che sullo sforamento di bilancio "Iv dara' una mano" e che dira' si' alle misure anti-Covid.
- di Steno Giulianelli

Governo, Renzi: non ci sto se butta denari dei nostri figli

"Se questo governo butta i soldi dei miei figli io non ci sto". Lo ha detto Matteo Renzi a 'Carta bianca' su Rai tre. "Penso che domani Conte annuncera' di avere altri parlamentari a suo sostegno. Domani mattina decideremo e domani pomeriggio lo comunicheremo alla stampa", ha spiegato.
 
- di Steno Giulianelli

Governo, Salvini: pronti a prendere per mano Paese

"Noi siamo pronti ormai a prendere per mano questo paese, rimettendo al centro il lavoro, le famiglie e la salute". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini su Rete 4
- di Steno Giulianelli

Governo, Renzi: ci hanno offerto di tutto 

Nuovi ministri Iv? "A noi stanno offrendo di tutto. Non puoi risolvere questa tematica complicata dando una poltrona ma con la politica". Lo dice Matteo Renzi a Cartabianca, su Rai3. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Renzi: sarà un Conte-Mastella, o governo diverso 

"L'idea di evocare il nemico senza fare nulla non va bene. Per me non c'e' il rischio di elezioni anticipate. Penso che ci siano motivi nobili e meno nobili per non andare alle urne. Gli esponenti del Movimento 5 stelle, se si andra' al voto, in Parlamento verrebbero in gita scolastica...". Cosi' Matteo Renzi su Rai Tre. "Ci sara' il governo 'Conte-Mastella' dei responsabili oppure un governo diverso. Se ci sara' un nuovo governo dipendera' dal Parlamento. In queste ore ci stanno offrendo di tutto. Non e' una questione di  poltrone, va di moda il modello trumpiano", spiega Renzi che elogia le ministre Bonetti e Bellanova per la loro coerenza e i loro valori. 
- di Steno Giulianelli

Renzi: reddito di cittadinanza è follia, soldi Mes a sanità

"Non voglio fare una crisi politica. Vorrei che ci fossero piu' soldi nella sanita', non piu' sottosegretari. La crisi di governo la fa chi, anziche'  prendere i soldi per il Mes, prende i responsabili per il governo". Cosi' Matteo Renzi a 'Carta bianca' su Rai Tre. "Il reddito di cittadinanza per me e' una follia. Quando dicono che Renzi fa tutta questa confusione per un ministro in piu' e' falso. Le ministra Bellanova e Bonetti pensano che la politica sia servizio e non potere", 

 
- di Steno Giulianelli

Governo, Renzi: Conte ha scelto di non parlare con noi

"Noi siamo l'unico partito che lascia le poltrone. Volete le nostre idee, stiamo con voi. Se non le volete noi restiamo fuori". Cosi' Matteo Renzi parlando a 'Carta bianca' su Raitre. "Le nostre richieste sono ferme, nero su bianco", dice il leader di Iv. "Spendiamo subito 36 miliardi del Mes. La condizionalita' del Mes e' minore della condizionalita' del 'Recovery plan'", aggiunge. "Conte ha scelto di non parlare con noi. Ha scelto di andare in Parlamento per avere il voto dei responsabili", osserva, "non ha voluto fare un accordo sui contenuti". 
- di Steno Giulianelli

Recovery Plan, Renzi: senza Iv sarebbe stato indecente 

- di Steno Giulianelli

Covid, Renzi: domani voteremo informativa Speranza. Segui gli aggiornamenti sul Covid

- di Steno Giulianelli

Governo, Renzi: daremo una mano su scostamento bilancio

- di Steno Giulianelli

Recovery Plan, Renzi: senza Mes, Italia Viva si astiene in Cdm

- di Steno Giulianelli

Renzi: no rinvii e ritardi. A Conte-Mastella non ci sto

Siamo ad un bivio. No a rinvii, vivacchiare e ritardi. Non basta il 'Recovery plan'. Servono scelte chiare". Cosi' Matteo Renzi su Rai tre. "Loro hanno gia' un accordo. Si passa al governo Conte-Mastella. Merita il nostro rispetto, ma non sono disponibile a questo governo che sperpera denaro pubblico", aggiunge. 
- di Steno Giulianelli

Recovery Plan, Renzi: è migliorato ma manca Mes, è fondamentale

 "Il Recovery plan e' gia' migliorato e lo stanno riconoscendo tutti. Un mese fa tutti ci davano degli irresponsabili e sfasciacarrozze. Ora un passo avanti e' stato fatto. E' sufficiente? Vediamo. Io ho l'impressione che manchi una cosa fondamentale che si chiama Mes: Conte non lo vuol prendere per accontentare il M5s". ". Lo dice Matteo Renzi su Rai3.
- di Steno Giulianelli

Recovery Plan, Renzi: è già migliorato, ma manca il Mes. 

- di Steno Giulianelli

Prodi: Renzi come Bertinotti, vuole solo rompere

"Quello che sta avvenendo mi ricorda tante cose. Quando io mi trovai nel mio primo governo con Bertinotti io tentavo di mediare ma lui aveva un altro obiettivo: a me sembra che Renzi abbia assolutamente lo stesso obiettivo di Bertinotti, cioe' rompere". Lo dice l'ex premier Romano Prodi intervenendo a Di Martedi' di Giovanni Floris su La 7.
- di Redazione Sky TG24

Ronzulli: lotta per poltrone e italiani in ostaggio
 

Nella bozza di Recovery all'esame del governo "ci sono solo titoli vuoti, utili a guadagnare qualche giorno, ma non certo per far ripartire l'Italia. Mancano idee, soprattutto non ci sono investimenti e grandi opere. E' un documento raffazzonato a differenza di quello di Forza Italia che, invece, ha un piano innovativo e concreto già pronto". Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato, in un'intervista al Tg2. "Invece di affrontare i tanti problemi dell'Italia - ha aggiunto - da settimane i ministri e i leader della maggioranza perdono tempo a minacciarsi. La lotta per le poltrone tiene in ostaggio gli italiani e questo immobilismo indebolisce il Paese esponendolo ad attacchi politico e commerciali. Vediamo se questa crisi ci sara' o se finirà, come sempre, con una ricomposizione della maggioranza. Di certo Forza Italia non sosterrà e non parteciperà né a questo né a nessun altro governo di sinistra, perché valori e programmi sono incompatibili con i nostri".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: governo spero cada, dopo la strada giusta è il voto

"Conte ama citare Churchill e cita ui suoi discorsi. Io credo che ora stiamo attraversando l'ora più buia, proprio con Conte e Azzolina. Se ne esce con un nuovo governo che però non sia frutto di un gioco di Palazzo. L'Italia ha bisogno di una visione chiara, quindi di un mandato popolare forte. Spero che il governo vada a casa e la strada giusta e' chiedere agli italiani chi deve governare questo Paese". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, a Tg2 Post su Rai 2. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.