Covid, Speranza: "Da gennaio prime dosi di vaccino. Sarà gratis per tutti"

©Ansa

Saranno 202 milioni di dosi di vaccino anti-Covid quelle disponibili dal primo trimestre 2021: lo prevede il piano vacciniale che il ministro della Salute Roberto Speranza. L'acquisto del vaccino è centralizzato e sarà somministrato gratuitamente a tutti gli italiani" ha assicurato il ministro. E' probabile che saranno necessarie due dosi per ogni vaccinazione. Priorità a personale medico e Rsa

1 nuovo post

Bonaccini: "In zone gialle aprire bar e ristoranti a Natale"

Con il ritorno alle zone gialle, se il Dpcm non cambierà, "i bar e i ristoranti potranno riaprire fino alle 18". Quindi questa apertura "andrebbe estesa anche al giorno di Natale e Capodanno". E' l'opinione del presidente dell'Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini. "Altrimenti - ha detto a L'aria che tira su La7 - diamo messaggi che non vengono percepiti e capiti. Se aprono vengono aperti con eventuali restrizioni che già oggi in parte ci sono".
- di Daniele Troilo

Boccia: "Vaccino a studenti tra i primi? Ci riflettiamo"

"Il vaccino non sara' obbligatorio, ma certo consigliato. Certe categorie dovranno essere messe in sicurezza, come anziani, forze dell'ordine, ospiti delle Rsa, sanitari. Gli studenti? E' una riflessione che si sta facendo in Parlamento". Cosi' il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia intervenendo al webinar "5G Italy e il Recovery Fund" e rispondendo a una domanda del direttore di Milano Finanza Roberto Sommella. "La distribuzione del vaccino sara' capillare, affidata al commissario Arcuri, grazie all'intervento delle forze armate", ha aggiunto Boccia. 
- di Daniele Troilo

Premier: in Belgio vaccinazioni al via dal 5/1

In Belgio le vaccinazioni contro il Covid-19 dovrebbero cominciare il 5 gennaio prossimo, almeno in base al programma preparato dal governo. Lo ha detto il primo ministro Alexander De Croo, precisando che gli ultimi dettagli della strategia per le vaccinazioni devono ancora essere concordati con i governi regionali. Ma al momento la data di partenza e' stata fissata per il 5 gennaio 2021.
- di Daniele Troilo

Boccia: "A metà dicembre tutta Italia gialla, il 7/1 riparte"

"Dicembre dev'essere il mese che ci fa mettere in sicurezza il Paese senza fare un lockdown nazionale. Da qui a 15 giorni tutta Italia o gran parte d'Italia sarà gialla, pensiamo a restrizioni puntuali per il periodo delle feste che non ci fanno allentare i nostri comportamenti". Lo ha detto il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia intervenendo al webinar "5G Italy e il Recovery Fund". "Il 7 gennaio il Paese ripartirà, incrociando una grande campagna di vaccini", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Vaccino: Speranza, no coincidenza nuova ondata e avvio campagna

"Dobbiamo evitare in tutti i modi una coincidenza tra una potenziale recrudescenza del virus tra gennaio e febbraio e l'avvio della campagna di vaccinazione". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in Aula al Senato in replica dopo il dibattito sulle ulteriori misure previste dal Governo per fronteggiare l'emergenza Covid.
 
- di Maurizio Odor

Speranza, parere favorevole risoluzione maggioranza

"Esprimo parere favorevole sulla risoluzione della maggioranza e esprimo parere favorevole su una parte della risoluzione presentata dalle opposizione. In modo particolare per la risoluzione delle opposizioni voglio dare  parere favorevole nei punti che riguardano la campagna comune per la vaccinazione anti Covid, perché il vaccino non deve dividere ed èl'impegno di tutto il Paese". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nella replica al Senato.

 
- di Maurizio Odor

Vaccino: Speranza,vaccinazione più larga in primavera-estate

"Le primissime dosi arriveranno a fine gennaio e poi gradualmente si arriverà a una vaccinazione più larga, a fine primavera e in estate. Il vaccino non arriverà subito in tutte le dose e quindi all'inizio dovremo selezionare le categorie". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo in Aula al Senato in sede di replica dopo le comunicazioni sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza Covid.
- di Maurizio Odor

Guerini, Forze armate pronte a distribuzione vaccini

"La Difesa fornisce e fornirà tutto il supporto richiesto dalle autorità competenti. Uno speciale gruppo di pianificazione, denominato Joint Operations Planning Group, sta finalizzando l'organizzazione del contributo della Difesa alla distribuzione dei vaccini alla popolazione italiana, sulla base delle necessità individuate dagli Enti responsabili del Piano complessivo. Come avvenuto fin dall'inizio della pandemia, le Forze Armate resteranno costantemente impegnate in aiuto al Sistema Sanitario Nazionale e ai cittadini", ha dichiarato il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini. 
- di Maurizio Odor

Vaccino: Speranza, Italia ha opzionato 202 milioni di dosi

"L'Italia ha opzionato 202.573.000 dosi di vaccino, che rappresenterebbero una dotazione sufficientemente ampia per poter potenzialmente vaccinare tutta la popolazione e conservare delle scorte di sicurezza - ha spiegato Speranza - con le conoscenze oggi a nostra disposizione è molto probabile che saranno necessarie due dosi per ciascuna vaccinazione, a breve distanza temporale".
"
- di Maurizio Odor

Vaccino: Speranza, un Patto su riuscita campagna, no divisioni

"Una considerazione che voglio svolgere è elativa al clima politico con il quale affronteremo la stagione di vaccinazione Covid. La piena riuscita della campagna di vaccinazione deve rappresentare un obiettivo fondamentale di tutto il Paese". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Non ci può essere su questo tema - ha ammonito - alcuna divisione tra noi, non possiamo permettercelo; su questo tema e su questa sfida serve un grande patto Paese con tutti dentro, nessuno escluso. Non c'è maggioranza ed opposizione, ma gli italiani e il loro fondamentale diritto alla salute come precondizione indispensabile per una solida ripresa economica" ha concluso. (
- di Maurizio Odor

Vaccino: Speranza, 29 dicembre prima risposta Ema su Pfizer

"Ad oggi, sono state indicate due date da Ema che potrebbe esprimersi il 29 dicembre sul vaccino Pfizer-Biontech e il 12 gennaio su Moderna". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in Aula al Senato nel corso delle comunicazioni sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza Covid. "Mentre parlo - ha precisato - non ci sono altre date fissate da Ema. I contratti sottoscritti dalla Commissione europea, da cui discendono le distribuzioni al nostro paese, vanno sempre considerati come best scenario e sempre subordinati ai processi autorizzativi che, ribadisco, non hanno ancora certezza assoluta". "Queste due aziende nel primo trimestre dell'anno prossimo, da contratto - ha proseguito - dovrebbero fornirci, rispettivamente, 8 milioni e 749mila dosi la Pfizer-Biontech e 1 milione e 346mila dosi Moderna".
 
- di Maurizio Odor

Speranza illustra il piano vaccini: dalle tempistiche alle dosi

Il ministro della Salute descrive la strategia del governo: prevista un'ampia campagna vaccinale, che inizierà a gennaio. La somministrazione sarà gratuita. Priorità al personale medico-sanitario e alle Rsa, quindi agli ultra 80enni. Poi sarà il turno delle altre fasce, compresi i lavoratori essenziali. TUTTI I PUNTI
- di Maurizio Odor

Speranza: "Raggio di sole non è scampato pericolo"

"La situazione e' ancora molto seria e nessuna sottovalutazione e' possibile. Siamo in presenza di una sostenuta circolazione del virus che rende molto difficile il 'contact tracing' e puo' alimentare nuovi consistenti focolai; siamo in presenza di una forte pressione su ospedali, terapie intensive e area medica. Per una stabilizzazione dei primi risultati positivi che abbiamo servono altre settimane di sacrifici e poi una robusta cura di mantenimento". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in Aula al Senato nel corso delle comunicazioni sulle ulteriori misure per fronteggiare l'emergenza Covid. "Lo dico con tutta la forza che ho dentro - ha ammonito - attenzione a non scambiare un primo raggio di sole con lo scampato pericolo. L'onda resta ancora molto alta e la nostra navigazione continuera' ad essere difficile ed esposta a mille imprevisti" ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Ema inizia iter approvazione vaccino Janssen

Il comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Agenzia Europea dei Medicinali (Ema) ha avviato una revisione continua del vaccino contro il Covid-19 di Janssen-Cilag, azienda del gruppo Johnson & Johnson. La decisione di avviare la revisione progressiva si basa sui risultati preliminari degli studi di laboratorio e dei primi studi clinici sugli adulti che suggeriscono come il vaccino Ad26.COV2.S inneschi la produzione di anticorpi e cellule immunitarie che prendono di mira il Sars-CoV-2. E' il quarto vaccino, dopo quello di Astrazeneca, Pfizer e Moderna ad avviare il cosiddetto iter di rolling review.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Anche specializzandi per campagna vaccini

Nella fase iniziale ci saranno vaccinazioni centralizzate presso gli ospedali o con unita' mobili. Si stima un fabbisogno di circa 20mila persone per attuare la campagna. Si ricorrerà a professionalità esistenti nel paese anche con la pubblicazione di 'invito' per partecipare alla campagna di vaccinazione nonché a stipula di accordi con il ministero della Ricerca per contatti con le scuole di specializzazione medica. E per questo ringrazio il Ministro Manfredi. Migliaia di iscritti alle scuole di specializzazione parteciperanno alla campagna vaccinale. Lo ha detto il ministro Speranza al Senato.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Distribuzione vaccini con coinvolgimento esercito

La distribuzione dei vaccini avverrà con coinvolgimento delle forze armate. lo ha detto il ministro Speranza al Senato. Per i vaccini che necessitano di catena del freddo standard ci sara' un sito nazionale di stoccaggio e siti territoriali, per i vaccini con catena del freddo estrema questi saranno  consegnati da aziende presso 300 punti vaccinali. Il confezionamento dei vaccini multidose richiede un numero di siringhe e diluente e il commissario straordinario assicurera' materiale necessario.
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: Campagna vaccini con serietà e trasparenza

- di Redazione Sky TG24

Speranza: Campagna vaccinale sarà sforzo senza precedenti che chiederà grande sforzo collettivo

- di Redazione Sky TG24

Speranza: Aifa avrà comitato scientifico per supportare tutta la campagna vaccinale

- di Redazione Sky TG24

Speranza: Cuore campagna vaccinazione in primavera-estate 


Ad oggi sono state indicate due date da Ema: 209 dicembre per vaccino Pfizer e 12 gennaio per vaccino Moderna. da queste aziende avremo 8mln di dosi da Pfizer e 1,346mila dosi da Moderna. Cuore della campagna vaccinale secondo le previsioni sara' tra la prossima primavera e l'estata. Lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza al Senato.
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti