Covid, il ministro Spadafora annuncia rimborsi per le società dilettantistiche

Politica

Fino alle ore 14 del 17 novembre prossimo, le Ssd e le Asd titolari di un contratto di locazione potranno collegarsi al sito www.sport.governo.it per presentare istanza di rimborso per le spese di affitto e per un contributo per le spese di eventuali costi sostenuti per le sanificazioni dei locali

Da stamattina fino al 17 novembre le società e le associazioni dilettantistiche potranno chiedere allo stato il rimborso per le spese di utenza, affitto e per i costi di sanificazione dei propri locali per la lotta al Covid-19 (LIVEBLOG - SPECIALE). Lo ha annunciato il ministro delle politiche giovanili e dello sport Vincenzo Spadafora: “A partire dalle ore 10 di martedì 10 novembre e fino alle 14 del 17 novembre prossimo, le Ssd e le Asd titolari di un contratto di locazione potranno collegarsi al sito www.sport.governo.it per presentare istanza di rimborso per le spese di affitto e per un contributo per le spese di utenze e per eventuali costi sostenuti per le sanificazioni. Chi aveva già ricevuto il fondo perduto oggi riceverà il doppio di quanto ricevuto la volta scorsa" ha detto Spadafora.

Il bonus

approfondimento

Bonus collaboratori sportivi, ecco come richiederlo

 

"In primavera - continua il ministro - ci sono state quasi 1000 Asd e Ssd che hanno preso circa 5mila euro, ora ne prenderanno 10mila. Cifre che passano dai 30 ai 60mila euro per le società più grandi. Nei mesi passati abbiamo erogato 30 milioni di euro per queste attività, non è vero che non vengono dati aiuti". Spadafora poi aggiunge: "Sono stati dati a 16mila società e oggi lo riceveranno nuovamente di un valore doppio. Inoltre, chi ha già ricevuto il fondo perduto la scorsa volta non deve ripresentare la domanda perché lo riceverà automaticamente. Nel nuovo fondo abbiamo abbassato la soglia minima a 25 iscritti per andare incontro alle esigenze delle società. Anche tutti coloro che non hanno più  un contratto in essere, ma che lo avevano nel 2020, hanno diritto ad avere il bonus di novembre - conclude il ministro - questo è quanto è stato previsto nel consiglio dei Ministri, perchè è ovvio che molti non hanno piu contratti di lavoro ma proprio perchè ci troviamo in questa situazione".

Politica: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.