Covid, Meloni: "La chiusura sarà colpa del governo. Nel 2021 si torni alle urne"

Politica
©Ansa

La leader di Fratelli d’Italia, in un’intervista rilasciata a Repubblica, ha attaccato duramente l’esecutivo, reo di non aver gestito al meglio l’emergenza coronavirus: "Chiediamo più serietà e meno propaganda". Poi aggiunge: "Quando l’epidemia sarà sotto controllo è necessario andare a votare: gli italiani decidano da chi farsi guidare per ricostruire il Paese"

"L'epidemia va fermata assolutamente ma tutto quel che si può fare prima del lockdown lo si deve tentare. Possibilmente con intelligenza". Queste le parole della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, in un’intervista rilasciata a Repubblica. La politica romana attacca duramente il governo, reo di non gestire al meglio l’emergenza coronavirus: "Chiediamo più serietà e meno propaganda. La soluzione non può essere chiudere i ristoranti alle 18 per decongestionare i mezzi pubblici", anche perché "è alle otto del mattino che devi evitare gli assembramenti, non alle 22". Poi avverte: "Terminata l’epidemia è necessario tornare al voto". (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE)

"Lockdown? Bisogna capire cosa si intende"

Alla domanda sull’eventuale lockdown in Italia, la presidente di Fratelli d'Italia precisa: "Intanto, bisogna capire cosa si intende per lockdown" perché ad esempio "quello francese non è un lockdown come lo conosciamo noi: c’è solo la chiusura di alcuni esercizi. E poi l'eventuale chiusura si regge con provvedimenti che impediscano il collasso dell'economia". "Anche in Germania chiudono, ma ristorano i piccoli imprenditori con il 75 per cento del fatturato dell'anno precedente". La stessa Meloni poi sottolinea: "Il punto è che le misure indispensabili sono altre e non sono state adottate", come "prevenire i contagi sui mezzi pubblici, nelle scuole, sui posti di lavoro e per potenziare la sanità alla vigilia di una seconda ondata più che annunciata". 

East College Prep High School senior Jocelyn Hernandez follows a remote Advanced Placement (AP) Calculus class while sitting in a community garden near her home, August 14, 2020 in the Boyle Heights neighborhood of Los Angeles, California. - Due to the continuing coronavirus pandemic all Los Angeles Unified School District (LAUSD) schools will be closed and students will return to class via remote learning when the 2020-21 school year starts on August 18, 2020. (Photo by Robyn Beck / AFP) (Photo by ROBYN BECK/AFP via Getty Images)

leggi anche

Covid19, le ordinanze firmate regione per regione

"Chi guiderà la ricostruzione lo decidano gli italiani"

Dal punto di vista politico, Giorgia Meloni accusa poi il governo per il mancato coinvolgimento dell'opposizione: "A me innervosiscono le prese in giro. Non perdo tempo. Abbiamo lavorato dall'inizio dell'emergenza come se fossimo al governo. Con responsabilità e serietà. Le nostre duemila proposte sotto forma di emendamenti, fin dal mese di marzo, lo dimostrano". La leader di FdI attacca: "Se avessero voluto collaborare lo avrebbero fatto". E sul futuro politico del Paese aggiunge: "In ogni caso non chiedo il voto in queste settimane. Ma appena messo il Paese in sicurezza, col contagio sotto controllo, si deve tornare subito alle urne". Poi conclude: "Non si inventino altri 'governicchi' di Palazzo con maggioranze improvvisate e premier trovati nell'uovo della prossima Pasqua. Devono essere gli italiani a scegliere da chi farsi guidare per ricostruire dopo la doppia calamità che si è abbattuta su di noi: il Covid e l'inconcludenza di questo governo".

meloni_ansa

leggi anche

Giorgia Meloni eletta presidente del partito dei Conservatori europei

Politica: I più letti