Roberto Fico a "L'Ospite" di Sky Tg24: "Non la penso come Di Battista, c'è dialogo"

Politica

Il presidente della Camera è il primo protagonista del nuovo appuntamento politico del sabato pomeriggio : "Dopo l’accordo con Pd il Movimento ha fermato l'emorragia dei voti". Sulla sua posizione di leader all'interno del M5S: "Credo che ci vogliano tante qualità che afferiscono a tante persone ma soprattutto credo che ci voglia la politica. Se pensiamo che una persona o un leader possa risolvere tutto significa che non abbiamo capito quanto è importante una classe politica di qualità"

Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati, è il primo protagonista delle interviste de “L’Ospite”, il nuovo appuntamento politico del sabato pomeriggio in onda su Sky Tg24 e condotto da Massimo Leoni. Uno dei primi temi affrontati riguarda l'ambiente. Per Fico il legame tra ambiente ed economia è fondamentale, un argomomento che l'Italia "deve riuscire ad affrontare con le politiche del futuro. Qui si innesta il tema dell'economia circolare, per esempio".

"M5S è un percorso all'avanguardia"

Il presidente della Camera ha poi voluto esprimere la vicinanza ai familiari del vigile del fuoco morto a causa del maltempo che ha colpito il nord Italia nelle ultime ore (LA DIRETTA - LA FOTOGALLERY). Tornando alla politica, Fico dice di sentirsi “un uomo di sinistra, ma nel 2005 quando abbiamo iniziato con il Movimento 5 stelle, sentivo che la sinistra aveva tradito le mie idee, per questo abbiamo cercatori creare qualcosa di nuovo, dove si affrontassero i problemi e dove tutti i cittadini potessero sentirsi ascoltati. Un percorso che è all’avanguardia".

collage maltempo

vedi anche

Maltempo, frane e allagamenti nel Nord Italia. FOTO

"Non la penso come Di Battista, ma bene il dialogo"

Sul suo ruolo alla Camera, Fico ha spiegato di aver cercato di "desecretare molti documenti, con la creazione di un portale digitalizzato delle commissioni d’inchiesta. Ora si possono vedere come vengono spesi i soldi pubblici fino all’ultimo centesimo". Riguardo alle dichiarazioni di Di Battista sul M5S: "Siamo su posizioni diverse, che sono legittime. Io non la penso come lui, dopo l’accordo con Pd il Movimento ha fermato l'emorragia dei voti, anche se non guardo molto ai voti a livello nazionale".

di-battista-facebook

approfondimento

M5S, Di Battista: "Se va avanti così saremo come l'Udeur"

"Serve un leader? Serve la politica"

"Credo che ci vogliano tante qualità che afferiscono a tante persone ma soprattutto credo che ci voglia la politica - ha proseguito il presidente Fico rispondendo alla domanda sulla sua posizione di leader all'interno del M5S - Se pensiamo che una persona o un leader possa risolvere tutto significa che non abbiamo capito quanto è importante una classe politica di qualità". E sul suo ruolo istituzionale: "Non mi sento il 'terzo' politico d'Italia: ho un ruolo che è quello di presidente e terza carica dello Stato e riconosco questo ruolo come un ruolo di servizio".

dibba-mastella

leggi anche

M5S come l'Udeur? Mastella attacca Di Battista: Non conosce la storia

L'appuntamento ogni sabato pomeriggio

"L'Ospite" è un faccia a faccia condotto da Massimo Leoni, in onda su Sky Tg24 ogni sabato alle 14.30. Un botta e risposta con personalità della politica ma anche delle istituzioni e dell’economia, che punta ad approfondire le dinamiche e i retroscena della politica italiana, raccontando agli spettatori i fatti della settimana e chiedendo risposte concrete e chiare ai protagonisti del dibattito pubblico. Una conversazione serrata per capire il personaggio della settimana: le sue ragioni, i suoi obiettivi e la sua visione del futuro e del Paese Le interviste saranno disponibili anche tra i podcast di Sky TG24, il nuovo servizio della testata per raccontare l’attualità da una prospettiva più laterale.

Politica: I più letti