Coronavirus, Conte all'Onu: "Pandemia opportunità per nuovo inizio"

Politica

Il premier è intervenuto in video alla 75esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite e ha ricordato: il vaccino dell'Italia "sarà a disposizione di tutti, non può essere un lusso". Poi ha aggiunto: "G20 in Italia sia momento di rinascita collettiva"

Il nemico invisibile della pandemia è una tragedia che ci ha cambiato, ma è anche l'opportunità per un nuovo inizio. A sostenerlo, nel suo intervento video alla 75esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è il premier italiano Giuseppe Conte. Il presidente del Consiglio ha poi assicurato che "il nostro vaccino sarà a disposizione di tutti i popoli, non può essere un lusso"  (AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE).

Conte: "La pandemia ha messo in luce anche la nostra forza"

"La pandemia ha messo in luce le nostre debolezze, ma anche la nostra forza", ha aggiunto Conte: "Insieme possiamo voltare questa pagina buia della storia, come 75 anni fa. Insieme possiamo costruire un futuro migliore per i nostri figli". Per il premier, inoltre, non bisogna accontentarsi "di un ritorno alla semplice normalità. La normalità di prima è migliorabile", conltivando un "rinnovato spirito di solidarietà".

oms_italia

approfondimento

Coronavirus, Oms omaggia l'Italia: “Ha reagito con forza al Covid-19”

“G20 in Italia sia momento di rinascita collettiva”

Guardando poi al prossimo G20 in Italia, Conte si è augurato che possa essere “un momento di rinascita collettiva”. Poi un passaggio anche sulla Libia: per garantire pace e stabilità durature nel Paese “l’unica strada è la mediazione dell'Onu, impedendo interferenze ed ingerenze esterne, e dando spazio al dialogo intralibico”, ha detto il premier.

coronavirus_19_05_2020

approfondimento

Coronavirus, la diffusione globale in una mappa animata

Politica: I più letti