In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Azzolina: escludo nuovo lockdown a scuola

Politica

"Non è detto che se un bambino risultasse positivo, necessariamente tutta la classe debba andare in quarantena", ha spiegato il ministro che ha aggiunto "Nominati 25mila supplenti oggi, 70mila finora"

Condividi:

"Mi sento di escludere un nuovo lockdown generalizzato della scuola: non siamo più quelli di marzo, abbiamo lavorato, le conoscenze scientifiche si stanno evolvendo. I protocolli servono ad isolare i positivi ma ci auguriamo che un lockdown della scuola non sia più pensabile". Sono le parole della ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a Carta Bianca.

"Con positivo no automatico classe quarantena"

"Abbiamo previsto degli incentivi per mamme e papà se dovessero restare a casa con i figli - prosegue -. Non vogliamo far sentire sole le famiglie, è un anno complesso. Ma non è detto che se un bambino risultasse positivo, necessariamente tutta la classe debba andare in quarantena". "Ora per ora stiamo nominando i supplenti: solo oggi sono 25 mila quelli nominati, sinora ne abbiamo nominati 70 mila, domani ci saranno  altre convocazioni, per il 24 avremo i docenti in cattedra. In passato i supplenti arrivavano a ottobre in classe, con graduatorie cartacee. Una parte di questa procedura ora è digitalizzata: sono giunte 1 milione e 900 mila domande. Così la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a Carta Bianca. La ministra ha assicurato che il concorso straordinario a ottobre si farà.

approfondimento

Primo giorno di scuola, cosa ha funzionato e cosa non è andato