Legge elettorale, Brescia a Sky TG24: "M5S chiede il ritorno delle preferenze"

Politica
©Ansa

"Il testo base a mia firma che voteremo martedì non affronta il tema - spiega Brescia sul nodo preferenze - Era negli accordi di maggioranza rimettere ogni decisione al dibattito in commissione". Poi sul referendum per il taglio dei parlamentari sottolinea: "Non è stato chiesto dai cittadini, ma dai senatori"

"Nella discussione sulla legge elettorale il Movimento 5 Stelle chiederà di ritornare alle preferenze".  Queste le parole di Giuseppe Brescia, presidente della commissione Affari Costituzionali della Camera e deputato del M5S, nell'intervista rilasciata a Sky TG24: nel testo del Germanicum non vengono modificati i listini bloccati previsti dal Rosatellum.

"Tema preferenze andrà in commissione"

E sul nodo preferenze, Brescia aggiunge: "Volutamente il testo base a mia firma che voteremo martedì non affronta il tema. Era negli accordi di maggioranza rimettere ogni decisione al dibattito in commissione. Per noi devono essere i cittadini a scegliere chi mandare in Parlamento e non le segreterie di partito". L'obiettivo, secondo Brescia, è arrivare "a una legge elettorale che sia nell'interesse dei cittadini e non dei partiti". 

Un momento delle operazioni di voto per le elezioni suppletive per la Camera Roma I municipio, 01 marzo 2020. 
ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Elezioni, 15 milioni di mascherine, guanti e gel igienizzante

"Referendum? Chiesto dai senatori, non dai cittadini

"Giusto che gli italiani si esprimano sulla riforma che riduce il numero dei parlamentari, ma è bene dire anche che questo referendum non è stato chiesto dai cittadini", sottolinea Brescia rispetto alla prossima consultazione sul taglio del numero di parlamentari. E aggiunge: "I sostenitori del no hanno raccolto meno di 700 firme sulle 500mila richieste dalla Costituzione e sono serviti 70 senatori per arrivare a questa consultazione. Molti di loro sperano solo di salvare la poltrona".

hero-referendum-getty

approfondimento

Referendum taglio parlamentari, "Sì" o "No"? Le posizioni dei politici

Politica: I più letti