Consiglio Ue, Mattarella incontra il governo: servono risposte rapide sui fondi europei

Politica
©Ansa

Il capo dello Stato in riunione con Conte e alcuni ministri in vista del Consiglio di venerdì, dedicato al negoziato sulla proposta Recovery (Next Generation Eu) e Quadro finanziario Pluriennale 21-27. Sottolineata la necessità di dare risposte concrete e in tempi rapidi all'impiego dei fondi europei. Sul tavolo anche le trattative post Brexit e i trattati di Minsk

Incontro al Quirinale tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e alcuni membri del governo in vista del prossimo Consiglio Europeo di venerdì. Nella riunione, si è appreso, è emersa, pur nella consapevolezza delle difficoltà residue del negoziato, la soddisfazione perché le iniziali posizioni dell'Italia sugli aiuti ai singoli Paesi sono oggi patrimonio comune in Europa. Ma anche la necessità di dare risposte concrete e in tempi rapidi all'impiego dei fondi europei per la ripresa economica dopo l'emergenza coronavirus (CORONAVIRUS, AGGIORNAMENTI LIVE – LO SPECIALE)

Sul tavolo anche Brexit e trattati di Minsk

La riunione di oggi è stata dedicata al negoziato in corso - che prosegue venerdì in teleconferenza - sulla proposta Recovery (Next Generation Eu) e Quadro finanziario Pluriennale 21-27. Durante l'incontro si è accennato agli altri due punti all'ordine del giorno di venerdì: i trattati di Minsk e le trattative con il Regno Unito dopo la Brexit.

Foto Roberto Monaldo / LaPresse
21-04-2020 Roma
Politica
Camera dei Deputati - Informativa urgente del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte su misure contro l\'emergenza Covid-19
Nella foto Giuseppe Conte

Photo Roberto Monaldo / LaPresse
21-04-2020 Rome (Italy)
Chamber of Deputies - Government\'s report  on measures against the Covid-19 epidemiological emergency
In the pic Giuseppe Conte

leggi anche

Coronavirus, Conte alla Camera: "A settembre Recovery plan per Italia"

Al Colle anche Di Maio e Gualtieri

Mattarella, oltre a Conte, ha incontrato - come si legge in una nota del Quirinale - il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, il ministro dell'Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, il ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Fraccaro.

President of the European Central Bank (ECB) Christine Lagarde arrives for a Eurogroup meeting at the EU headquarters in Brussels on February 17, 2020. (Photo by John THYS / AFP) (Photo by JOHN THYS/AFP via Getty Images)

leggi anche

Recovery Fund, Lagarde: “È decisivo, importante adottarlo velocemente”

Politica: I più letti