Recovery fund, ministro Amendola a Sky TG24: “Proposta Commissione Ue è molto solida”

Politica

Il ministro per gli Affari Europei ha definito la proposta avanzata dalla presidente Ursula von der Leyen “un segnale molto solido per chiudere il negoziato da qui a giugno. Entriamo nel negoziato in buona posizione. Due mesi fa dicevano che l’Europa ci aveva abbandonato. Ora discutiamo di come usare le risorse”

“Sono due mesi che continuavamo a insistere su una proposta che molti dicevano che non sarebbe mai passata, due mesi fa non c’era il Recovery Fund, mentre oggi è una realtà ed è la base negoziale per il prossimo Consiglio Europeo”. Il ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola, in collegamento su Sky TG24, a Timeline, ha definito la proposta avanzata dalla presidente Von der Leyen al Parlamento Europeo “un segnale molto solido per chiudere il negoziato da qui a giugno. È un altro passo avanti per rendere l’Europa un protagonista della lotta alla recessione nell’interesse di imprese, lavoratori e famiglie”. 

“Entriamo nel negoziato in buona posizione”

“L’Europa sta mobilitando enormi risorse per combattere la recessione”, ha proseguito Amendola. “Due mesi fa ci dicevano che l’Europa ci ha abbandonato mentre oggi il dibattito è su come usare queste risorse. Credo che abbiamo fatto degli importanti passi avanti. L’Italia tra i Paesi europei essendo quello più colpito dalla pandemia ha una chiave di redistribuzione che è la più alta. Entriamo nel negoziato in una buona posizione, ma ovviamente fino a quando non ci sarà il Consiglio Europeo e approveremo il bilancio e il Recovery Fund tutto è ancora in discussione”.

epa08446950 European Commission President Ursula Von Der Leyen wears a mask during a plenary session of the European Parliament in Brussels, Belgium, 27 May 2020. European Commission President Ursula Von Der Leyen presents the Commision's plan for the EU's economic recovery economy following the coronavirus crisis. The proposal includes a 750-billion-euro stimulus package, a mix of 500 billion euros in grants for investments and 250 billions in loans.  EPA/OLIVIER HOSLET

approfondimento

Recovery Fund, von der Leyen illustra il piano europeo da 750 miliardi

“Tutti i Paesi dovranno fare riforme”

“L’Italia vuole fare le riforme e ci troviamo perfettamente in linea con l’agenda europea che mette al centro il green deal e la digitalizzazione”, ha detto il ministro Amendola a Sky TG24. "Sono riforme che faremo insieme all’Europa perché tutti i Paesi saranno chiamati a farle per rendere il mercato unico più competitivo e più forte. Non ci saranno Paesi che sperimenteranno qualcosa di diverso dagli altri, tutti insieme dobbiamo rendere il nostro continente più competitivo, più integrato e coeso nell’interesse delle imprese e del mondo del lavoro che sono sotto attacco in tutti i 27 Paesi europei”.

BRUSSELS, BELGIUM - OCTOBER 16: Flags of the European Union fly outside the Berlaymont building of the European Commission where EU and British negotiators met throughout the day one prior to a summit of EU leaders on October 16, 2019 in Brussels, Belgium. The summit, which is scheduled to be held from October 17-18, is the last before the upcoming, current October 31 deadline for the United Kingdom to leave the EU, with or without a Brexit agreement.  (Photo by Sean Gallup/Getty Images)

approfondimento

Recovery Fund, chi finanzia il piano di ripresa Ue post coronavirus

“Mes, governo negozia poi si deciderà”

A proposito del Mes (COSA È), Amendola ha detto: “Come governo stiamo negoziando pragmaticamente perché tutti gli strumenti di politica fiscale si realizzino. Una volta che avremo tutta la disponibilità degli strumenti, il Governo valuterà quelli che attiveremo prima, come ad esempio il fondo di cento miliardi per la disoccupazione Sure, e altri che valuteremo tutti insieme in corso d’opera. In Italia c’è un dibattito molto forte sul MES e lo rispetto. La mia attenzione è più sul dibattito con i Paesi frugali e con tutti i 27 su cui il negoziato deve procedere speditamente. Poi quando questo quadro sarà completato si valuterà tutti insieme in maniera pragmatica e nell’interesse esclusivo della nazione”.

CREMONA, ITALY - APRIL 28: Italian prime minister Giuseppe Conte makes a statement to the journalists on April 28, 2020 in Cremona, Italy. Italy will remain on lockdown to stem the transmission of the Coronavirus (Covid-19), slowly easing restrictions. (Photo by Marco Mantovani/Getty Images)

approfondimento

Il recovery plan di Conte: "Riforma fiscale e investimenti digitali"

Politica: I più letti