Spostamenti tra Regioni, Boccia: “Calma e gesso con la caccia al turista”

Politica
©Ansa

Il ministro degli Affari regionali avverte: "Nessuno può pensare di prediligere il marketing della sua regione alla sicurezza". E precisa: "L'idea sarebbe aprire tutto il Paese, ma prima di decidere vedremo i dati del monitoraggio"

"Calma e gesso con la caccia al turista. Tutti vogliamo che ripartano le attività economiche. Ma non si può essere irresponsabili e dire 'venite qui, chiunque voi siate e qualunque cosa facciate’”. La raccomandazione arriva dal ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia che, intervistato dal Corriere della Sera, aggiunge: “Serve tanta prudenza, non facciamo finta che siamo tornati alla normalità”  (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LE GRAFICHE).

"Nessuno prediliga il marketing della sua Regione alla sicurezza"

Boccia ha poi spiegato che “non bisogna farsi prendere la mano buttando via i sacrifici di questi tre mesi, costati centinaia di miliardi. Nessuno può pensare di prediligere il marketing della sua regione alla sicurezza”. Poi, sulla circolazione tra le Regioni, il ministro ha precisato: "L'idea sarebbe aprire tutto il Paese, ma prima di decidere vedremo i dati del monitoraggio. Sarà possibile se tutte le Regioni presenteranno un basso rischio, altrimenti sarà inevitabile ipotizzare riaperture graduali”.

Passaporto sanitario? "Una sciocchezza"

Il ministro ha inoltre ricordato che “i dati dicono che l’Italia nella sua interezza è tutta a basso rischio, con delle condizioni di sensibilità”. E sull’ipotesi di un passaporto sanitario ha smentito, spiegando che si tratta di “una sciocchezza, se esistesse lo avremmo tutti in tasca”.

epa08420426 A handout photo made available by the Chigi Palace Press Office shows Italian Minister of Health, Roberto Speranza, attending a press conference during a break of the Cabinet for the "Relaunch" Law Decree (dl Rilancio) at the Chigi Palace in Rome, Italy, 13 May 2020.  EPA/FILIPPO ATTILI / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

Il ministro Speranza alle Regioni: oltre i confini solo per urgenza

Politica: I più letti