Sondaggi politici, Supermedia di YouTrend per Agi: Lega cala, FdI sale al 14,2%

Politica
©Ansa

Il Carroccio continua a scendere (-0,6%). Cresce invece il partito di Giorgia Meloni (+0,7%). Più stabili Partito Democratico (-0,2%) e Movimento 5 Stelle (+0,2%). La maggioranza di Governo è al 43%, in calo dello 0,2, mentre l'opposizione di centrodestra è al 48,4% (-0,2)

La Lega di Matteo Salvini continua a registrare un calo, e pur restando il primo partito del Paese perde lo 0,6%. Consensi che invece continua a guadagnare Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia, che segna uno 0,7% in più rispetto a due settimane fa. Variazioni più lievi per gli alleati di governo Partito Democratico (-0,2%) e Movimento 5 Stelle (+0,2%). Lo riportano i dati della Supermedia dei sondaggi politici elaborata da YouTrend per Agi.

I dati partito per partito

La Lega si porta al 26,6%, dopo il 27,2% registrato due settimane fa. Al secondo posto il Pd, al 21%, poi il Movimento 5 Stelle al 16%. Sempre più vicini Fratelli d’Italia, al 14,2%. Forza Italia si ferma al 6,7%, dopo aver perso lo 0,4% rispetto a due settimane fa. Italia Viva è stabile (-0,1%) al 3,2%. Tutti gli altri partiti sono invece al di sotto del 3%.

Maggioranza di governo al 43%

Compensando perdite e risultati positivi degli alleati, l’equilibrio tra forze di governo e opposizioni resta invariato. Complessivamente la maggioranza di governo è al 43% in calo dello 0,2, mentre l'opposizione di centrodestra è al 48,4% (-0,2). Il centrodestra è al 48,7% (-0,3) e il centrosinistra stabile al 28%.

Nota metodologica

La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 30 aprile al 13 maggio dagli istituti Demopolis, Demos, EMG, Euromedia, Ixè, SWG, Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 14 maggio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

collage_grafiche

approfondimento

Decreto rilancio, tutti i bonus e le misure per l'economia. FOTO

Politica: I più letti