Coronavirus, fase due: dal 18 maggio forse sarà possibile vedere gli amici

Politica

Una volta riaperte attività come bar e ristoranti, dovrebbero cadere anche i vincoli che consentono gli spostamenti solo per fa visita ai congiunti, per necessità, lavoro o motivi di salute. Ma su questo il Governo sta ancora discutendo. Dovrebbe invece rimanere il divieto di spostamento tra le regioni

Al momento è solo una delle ipotesi su cui sta discutendo il governo ma da lunedì 18 maggio potrebbe essere eliminato il vincolo che consente gli spostamenti solo per far visita ai congiunti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). 

Una volta riaperti bar e ristoranti potrebbero perciò cadere anche le restrizioni e i vincoli che consentono gli spostamenti solo per far visita ai congiunti, per necessità, lavoro e motivi di salute.

Le indiscrezioni delle agenzie di stampa raccontano di un accordo ancora da trovare, con alcuni minsitri che sarebbero contrari a eliminare il vincolo sugli spostamenti.

 

 

Divieto di spostarsi tra regioni

Rimane invece un punto fermo il divieto di spostarsi da una regione all'altra.  Anche nell'incontro con i governatori il presidente del Consiglio è stato cauto. L'indicazione che sembra emergere è che occorre aspettare  ancora e infatti, rispetto alla data del 1 giugno o a quella del 25 maggio ipotizzata da alcuni governatori, il governo frena. 

Dovrebbe quindi restare l'autocertificazione.

Definita la "cornice" all'interno della quale le regioni potranno muoversi autonomamente dal 18 maggio, è atteso per i prossimi giorni un nuovo intervento normativo. Domenica scade infatto il  dpcm e occorre adeguare le norme alla luce delle decisioni prese e dell'allentamento del lockdown.

 

Capitolo seconde case

Il governo sta valutando inoltre l'ipotesi di consentire, a partire da lunedì 18 maggio, di andare nelle seconde case, purché siano nella regione di residenza. L'ipotesi potrebbe essere inserita nel nuovo Dpcm con le riaperture previste a partire da lunedì. 

hero_ristoranti_fotogramma (2)

approfondimento

Coronavirus Fase 2, ristoranti e bar: nuove regole per riaprire. FOTO

Politica: I più letti