Prescrizione, via libera dal Cdm. Renzi a Conte: "Se vuole ci cacci"

Via libera in tarda serata al ddl delega con il Lodo Conte bis, ma Italia Viva ha disertato la riunione. Dura replica dell'ex sindaco, dopo che il premier aveva detto: "Se ci sarà una mozione di sfiducia al ministro Bonafede il sottoscritto ne trarrà le conseguenze"

1 nuovo post

Pagano (Forza Italia): "Prescrizione è bandierina dei pentastellati"

 
- di Costanza Ruggeri

Giustizia, Annibali: "Riforma prescrizione è sudoku giuridico"

"La riforma sulla prescrizione varata ieri dal Consiglio dei Ministri porta avanti un meccanismo farraginoso, un vero e proprio sudoku giuridico che non risolve affatto i problemi della eliminazione della prescrizione. Noi lavoreremo in parlamento per modificarla". Lo dichiara Lucia Annibali, capogruppo di Italia Viva in commissione Giustizia alla Camera. "Che sia incostituzionale e' evidente - sottolinea -. D'altra parte e' stato lo stesso ministro Bonafede a certificarne la incostituzionalità quando ieri sera, in conferenza stampa, spiegando, ha parlato apertamente di disparità di trattamento tra assolti e condannati". "Noi andremo avanti per la nostra strada, quella del garantismo, non del giustizialismo. Spiace pero' che il Pd abbia fatto altre scelte, per noi il riformismo si gioca sul merito e non sulle convenienze elettorali", conclude. 
- di Costanza Ruggeri

Governo, Renzi: "Pd segue grillini. Noi persone competenti"

"Pd e Cinque Stelle hanno la stessa posizione sulla giustizia. Pur di fare un'alleanza strategica i dem rinunciano al garantismo. Noi invece no: noi non accetteremo mai il giustizialismo che e' la forma peggiore di populismo". Lo scrive Matteo Renzi su Facebook. "Il Pd ha scelto di seguire i grillini, noi abbiamo scelto di seguire le persone competenti: avvocati, magistrati, esperti della materia", aggiunge Renzi.
- di Costanza Ruggeri

Scontro Renzi-Conte: i temi su cui Italia Viva sfida la maggioranza

 
- di Costanza Ruggeri

Governo, Renzi: "Conte se vuole ci cacci, alleati e non sudditi"

"In politica - sostiene il leader di Italia Viva - c'è chi guarda i sondaggi e punta alla simpatia e chi guarda i dati Istat e punta alla crescita, al Pil, alla fiducia delle imprese". E insiste: "Se hanno pronto un Conte Ter senza di noi, prego, si accomodino. Noi pensiamo all'Italia e teniamo alte le nostre battaglie. Buona giornata a tutti! Qui a Firenze c'è un sole bellissimo, sembra già Primavera".
- di Costanza Ruggeri

Il tweet del deputato del Pd Enrico Borghi: "Iv mix tra mastellismo e bertinottismo"

- di Costanza Ruggeri

Governo, Salvini: "Nessun accordo segreto con Renzi"

Un accordo sotterraneo con Matteo Renzi? "Non c'è, perché dovrebbe esserci un accordo segreto? Io non mi faccio il fegato marcio per il signor Conte. Il mio nemico non e' Conte, il mio nemico è chi sta spegnendo l'Italia". Lo ha detto Matteo Salvini a Radio 24. 
- di Costanza Ruggeri

Governo, D'Incà a Italia Viva: "Tornare a discutere su questioni importanti"

"Ribadisco l'invito, che ho già fatto ad Italia Viva, a tornare a discutere sulle questioni importanti per questo Paese e di farlo partecipando al dialogo e al confronto anche acceso nella maggioranza. C'e' ancora molto lavoro da fare". Cosi' il ministro M5s Federico D'Inca' a Radio Anch'io.

- di Costanza Ruggeri

Governo, Conte: "Italia Viva dica cosa vuole fare, poi valuteremo"

 
- di Costanza Ruggeri

Governo, Martina: "E' follia picconarlo da dentro"

 "E' una follia picconare cosi' il governo, sembra purtroppo un film già visto. Se sei in maggioranza e hai contribuito a fare nascere questa esperienza non puoi comportarti come se fossi all'opposizione, per di più perdendo completamente l'attenzione al merito delle questioni e al risultato della mediazione che si e' trovata. Sento ancora una volta troppi calcoli tattici, troppe furbizie. Ciascuno si assumerà le proprie responsabilità". Cosi' l'ex segretario Pd Maurizio Martina a Milano a margine di una iniziativa pubblica.
- di Costanza Ruggeri

Governo, Gasparri: "Fallimento totale subito al voto"

"In un Paese normale un Governo cosi' sconclusionato e fallimentare avrebbe già dato le dimissioni da tempo. Conte non rappresenta nessuno. I grillini sono una rovina per l'Italia e hanno perso tutto il loro consenso. Il PD mantiene in piedi una situazione che sta paralizzando l'Italia. Incertezza su tutto. Dall'Ilva alle concessioni autostradali, dalla politica di sicurezza ed estera in Libia e nel Mediterraneo alle più elementari decisioni riguardanti le troppe crisi economiche che vengono rinviate. Questo governo e' una piaga. Non ha nessuna legittimazione nel Paese. Ha perso praticamente il 99% delle elezioni degli ultimi mesi sui territori. A casa. Voto immediato. Senza dubbi e senza esitazioni. Chi tiene in vita questo spettacolo sconcio diventa corresponsabile di un attentato sostanziale alla libertà, alla Costituzione, alla democrazia". Lo  afferma il senatore di Fi Maurizio Gasparri. 
- di Costanza Ruggeri

Giustizia, governatore Lombardia:  "Temo sia riformicchia"

"Temo che sia una riformicchia, come ci ha abituati questo governo che non e' in grado assolutamente di affrontare ed entrare nel merito di nessun tipo di riforma, ma fa dei finti cambiamenti". Lo ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana, a proposito della riforma del processo penale, questa mattina a margine della inaugurazione dell'anno giudiziario del Tar della Lombardia, a Milano. "Spero che sia una cosa seria- sottolinea Fontana- se lo sara' tutti applaudiremo perché abbiamo bisogno di una riforma seria". 
- di Costanza Ruggeri

Governo, Morra (M5s): "Esecutivo non è a rischio"

Il governo Conte bis è a rischio? "Non credo. Penso che la razionalità comunque alla fine debba prevalere", ha detto il senatore del Movimento 5 stelle, Nicola Morra, a margine di un incontro a Rimini. "La razionalità - ha aggiunto il parlamentare - e' quella luce che ci fa capire che il problema non puo' essere una riforma della prescrizione che interessa i reati commessi a partire del 1 gennaio 2020, e che quindi porterà i suoi primi prevedibili frutti fra diversi anni, come tutti i giuristi e tutti i criminologi sostengono". Morra ha poi lanciato una stoccata contro chi ha "necessita' di usare il mondo della comunicazione politica 'barra' propaganda per far sapere che si e' presenti sulla scena. C'e' qualcuno che vive queste tensioni con enfasi parossistica. Passera'". 
- di Costanza Ruggeri

Governo, Giorgia Meloni: "Elezioni subito, bisogna far ripartire paese"

"Governo alle battute finali. Il loro profondo amore per la poltrona e' l'unica cosa che li tiene ancora insieme. Basta giocare sulla pelle degli italiani: elezioni subito per dare all'Italia un governo in grado di far ripartire questa Nazione. Non impedirete ai cittadini di esercitare la loro sovranita' ancora a lungo". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
- di Costanza Ruggeri

Governo, Buffagni: "Se cade ci sono le elezioni"

"Non sono mai stato di quelli che vuole stare al governo pur di stare attaccato alla poltrona. Ricordiamo che una legislatura dura 5 anni, e noi siamo la forza che più cerca di tenere l'equilibrio mentre Pd e Iv litigano, ma non vedo altri governi all'orizzonte oltre a quello guidato da Conte". Cosi' il viceministro dell'Economia Stefano Buffagni. Quando gli si chiede se in caso di crisi si tornerebbe a votare, Buffagni risponde: "Perché devo stare al governo se si litiga soltanto? Se si continua con le lamentele e le polemiche sul nulla, sono il primo che si stufa". 
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti