Governo firma decreto per creare gruppo di lavoro contro l'odio online

Politica

Un'iniziativa del ministro all'Innovazione, Paola Pisano, in accordo con quello della Giustizia, Alfonso Bonafede, e il sottosegretario con delega all'Editoria, Andrea Martella. Il testo, approvato con 234 voti, passa al Senato

E' stato firmato un decreto ministeriale a Palazzo Chigi per la creazione di gruppo di lavoro sul fenomeno dell'odio online. Un'iniziativa del ministro all'Innovazione, Paola Pisano, insieme a quello della Giustizia, Alfonso Bonafede, e al sottosegretario con delega all'Editoria, Andrea Martella. Il gruppo di lavoro nasce per "mappare i possibili strumenti tecnologici di contrasto, identificare le modalità con le quali i gestori delle piattaforme possono contribuire a limitarne l'impatto sulla società nel rispetto dei principi costituzionali".

Testo passa al Senato

Il testo, approvato a Montecitorio con 234 voti a favore, nessun contrario e 131 astenuti, passa ora al Senato. E' prevista una vera e propria task force per studiare il fenomeno e arrivare anche a delle conclusioni per contrastarlo. Sociologi, giornalisti, professori universitari, avvocati si riuniranno al ministero dell'innovazione per "un'attenta analisi" dell'hate speech. Il gruppo di lavoro, coordinato dall'avvocato Guido Scorza, sara' composto "a titolo gratuito" da "sedici esperti esterni" (Stefano Epifani, Giovanni Boccia Altieri, Luca De Biase, Sonia Montegiove, Martina Pennisi, Anna Masera, Ilaria Sotis, Massimo Mantellini, Carlo Blengino, Juan Carlos De Martin, Giovanni Ziccardi, Giovanna Cosenza, Sara Bentivegna , Walter Quattrociocchi, Paolo Iabichino e Rosy Russo.

 

Politica: I più letti