Salvini: "Orgoglioso, al di là del risultato". Zingaretti ringrazia le Sardine. Renzi: "Vittoria bellissima". Il Movimento 5 Stelle in picchiata. Il premier Conte: "Chi voleva un referendum sul governo è rimasto deluso". GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
1 nuovo post
Emilia Romagna, la mappa con i risultati. GUARDA
Bonaccini: programma comune, non solo contro avversari
Bonaccini: citofono Salvini non è piaciuto VIDEO
Emilia Romagna, Pizzarotti, da M5S crollo annunciato
Quello del Movimento 5 Stelle, nelle elezioni in Emilia Romagna "è un crollo annunciato, un'implosione totale considerati i tanti delusi, i fuoriusciti e il fatto che non c'è più una base": lo ha detto Federico Pizzarotti, questa notte nel Comitato elettorale di Stefano Bonaccini, commentando il risultato dei 5 Stelle nelle elezioni regionali in Emilia Romagna.
A Bibbiano vince Bonaccini, il Pd oltre il 40%
Stefano Bonaccini è in netto vantaggio e il Partito democratico sopra il 40%: sono i risultati provvisori delle elezioni regionali a Bibbiano, il paese del Reggiano finito al centro dell'inchiesta 'Angeli e Demoni' sugli affidi. Quando sono state scrutinate 3 sezioni su 7, il Pd è infatti al 42,2%, mentre il candidato presidente Bonaccini è al 58%%; la sua sfidante, Lucia Borgonzoni, al 36%. Il Comune di Bibbiano, tuttavia, è storicamente di centrosinistra: alle precedenti elezioni regionali Bonaccini aveva preso il 57%, con il Pd ben oltre il 50%.
Emilia Romagna: Borgonzoni, risultato storico
“È stato un grande risultato, è storico. Per la prima volta nella storia questa regione è stata contendibile". Cosi' la candidata leghista Lucia Borgonzoni commentando l'esito delle regionali in Emilia Romagna in un intervento stringatissimo nel suo comitato elettorale alle porte di Bologna. "Mi spiace vedere che Bonaccini non abbia perso occasione - ha aggiunto - anche stasera, per fare quello che ha sempre fatto in tutta la campagna elettorale e cioè cercare di screditarmi. Mi spiace perché credo che la politica dovrebbe essere una cosa costruttiva ma non abbiamo visto da entrambe le parti, questa volontà".
Bonaccini sulla Lega: l'arroganza non paga mai
Bonaccini: abbiamo vinto anche su terreno Lega
"La scelta di usare l'Emilia-Romagna per altri fini gli emiliano-romagnoli l'hanno capita. Hanno deciso di mettere la campagna su un altro terreno e noi abbiamo vinto anche su quel terreno". Lo ha detto Stefano Bonaccini, parlando dal suo comitato elettorale. Questa vittoria "sia una lezione per il futuro. Ce n'eravamo dimenticati di stare in piazza, di stare di più tra le persone", ha detto il governatore Pd riconfermato.
Il sindaco di Bologna Merola: Pilastro secondo Papeete Salvini
"Il Pilastro è stato il secondo Papeete di Salvini". A dirlo il sindaco di Bologna Virginio Merola, tornando sull'episodio del citofono. "Li abbiamo fermati grazie ai voti degli emiliano-romagnoli è stato un gran risultato", ha detto Bonaccini: "Lui ha avuto un grande merito, ha fatto la differenza, il centrosinistra si conferma la coalizione principale. Il governo andrà avanti, ma sarà importante far capire agli italiani che c'è un'alternativa vera a Salvini".
YouTrend: Bonaccini riconfermato presidente dell'Emilia Romagna
Benini (M5S): voto in linea con aspettative
Benini (M5S): non siamo spariti noi ma Fi
"Possiamo dire di essere soddisfatti come M5s, constatiamo che chi è sparito dall'Emilia-Romagna non sono i cinque Stelle ma è Forza Italia, che forse non avrà nemmeno un seggio". Lo ha detto Simone Benini, candidato presidente per il M5s alle regionali dell'Emilia-Romagna, commentando i primi dati. "Per quanto riguarda Bonaccini invece, noi abbiamo parlato di temi in questa campagna e Bonaccini ha rilanciato i nostri temi, quindi va benissimo, più copiate i nostri programmi e meglio è".
Elezioni Calabria, Tajani: ringraziamo Berlusconi
Fonti Palazzo Chigi: Conte lavora a agenda, avanti per rilancio
Il governo ora continua nella sua azione per il rilancio del Paese. Lo dicono fonti di Palazzo Chigi, dopo il voto per le regionali. Il premier Giuseppe Conte, spiegano le stesse fonti, è al lavoro sull'agenda di governo e attende i dati definitivi per ogni commento. Dalla presidenza del Consiglio trapela intanto soddisfazione anche per l'alta partecipazione democratica registrata in questa domenica di voto.
Emilia Romagna, la mappa con i risultati. GUARDA
Zingaretti: Salvini ha perso VIDEO
Renzi: un abbraccio a Bonaccini, vittoria bellissima
Zingaretti: travaglio M5s è sotto gli occhi di tutti
"Non mi permetto di dire nulla al M5s, ma c'è un travaglio che è sotto gli occhi di tutti". Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti che commentando i primi dati elettorali ed invitando il M5s a riflettere: "Si sta tornando ad un sistema bipolare. Come accaduto in Calabria e in Emilia Romagna si sceglie trai due principali contendenti: lo dico - mette in chiaro Zingaretti - da alleato e non da avversario".
In Calabria, Pd primo partito (la mappa)
Calabria: proiezioni; Pd al 15, Lega all'11,9%, FI 11, Fdi al 10,6; IO resto in Calabria 8,1;lista Jole santelli al 7,4