"Mi fido di chi verrà dopo di me, dobbiamo rifondarci": dopo l'incontro in mattinata con i ministri pentastellati, il leader politico del M5s annuncia il passo indietro. Vito Crimi assume il ruolo di reggente: "Non ci saranno impatti sull'esecutivo"
1 nuovo post
Riunone terminata
E' finito - a quanto si apprende - il vertice del Movimento 5 stelle a Palazzo Chigi con il capo politico Luigi Di Maio.
Appendino: "Dimissioni Di Maio? Non commento indiscrezioni"
"Non commento le indiscrezioni". Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, arrivando al Politecnico di Torino per l'inaugurazione dell'anno accademico, sul possibile passo indietro di Luigi Di Maio dalla guida del Movimento 5 Stelle.
Ruocco: "Con passo indietro Di Maio governo non rischia"
"Se il passo indietro di Luigi Di Maio mette a rischio il governo? "No, penso siano due piani completamente diversi". Lo dice la presidente della commissione Finanze Carla Ruocco interpellata dai cronisti davanti Montecitorio. Sull'eventuale reggenza di Vito Crimi Ruocco taglia corto: "Vedremo".
In corso da 30 minuti vertice Di Maio-ministri M5S
E' in corso da circa trenta minuti la riunione del leader M5S Luigi Di Maio con i ministri del Movimento a Palazzo Chigi. L'incontro precede l'evento di questo pomeriggio dove, al Tempio di Adriano, il capo politico dovrebbe annunciare un suo passo indietro.
Spadafora: "Uniti o ci condanniamo a irrilevanza"
"Si apre un momento delicato per il Movimento 5 stelle. Dobbiamo proseguire uniti perché altrimenti, divisi ci condanniamo all'irrilevanza". Lo dice Vincenzo Spadafora, ministro per le Pari opportunità, arrivando a Palazzo Chigi per il vertice M5s convocato da Luigi Di Maio.
Di Maio a Palazzo Chigi per vertice con ministri
Luigi Di Maio è arrivato a Palazzo Chigi per la riunione con i ministri del Movimento 5 stelle.
Conte: “Se lascia guida rispetterò sua scelta”
"Non mi piace commentare le indiscrezioni: in questi giorni Di Maio è stato tirato per la giacchetta. Aspettiamo che assuma iniziative e poi le commenterò". Lo ha detto a Rtl 102.5 il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a proposito di un possibile passo indietro di Luigi Di Maio dalla guida del Movimento 5 stelle. "Se questa fosse la sua decisione lo rispetterò perché sarebbe una decisione maturata con massimo senso di responsabilità. Sicuramente mi dispiacerebbe sul piano personale", ha aggiunto.
Atlantia scatta in Borsa (+2,3%) con voci dimissioni Di Maio
Atlantia maglia rosa a Piazza Affari in scia alle voci di dimissioni da capo politico del Movimento 5S di Luigi Di Maio, uno dei più inflessibili sostenitori della revoca della concessione di Autostrade per l'Italia. Il titolo della holding della famiglia Benetton avanza del 2,3% a 20,91 euro.
Spread Btp Bund sfiora 170 punti dopo i rumors
Impennata dello spread Btp-Bund, che arriva a sfiorare i 170 punti base, in rialzo di sette punti sulla chiusura di ieri, con un rendimento salito all'1,44%. Le tensioni sui Btp coincidono con le indiscrezioni di stampa che danno come prossime le dimissioni di Luigi Di Maio da capo politico del M5S, generando negli investitori interrogativi sugli effetti che lo scossone al vertice del Movimento potrà avere sulla tenuta dell'esecutivo. Lo spread si attesta ora a 168 punti base, dopo aver toccato un massimo di 169,6.