Elezioni Regionali Umbria, Zingaretti: "Rifletteremo molto, caos manovra non ha aiutato"

Politica

Il segretario del Pd, commentando il voto, parla di sconfitta netta, precisando però che la scissione di Italia Viva non ha inciso. ”Ringrazio Vincenzo Bianconi per la sua generosità - ha aggiunto, per poi concludere - Organizzeremo opposizione contro deriva”

"Ovviamente rifletteremo molto su questo voto e le scelte da fare, voto certo non aiutato dal caos di polemiche che ha accompagnato la manovra economica del Governo". È quanto dichiara in una nota il segretario del Pd Nicola Zingaretti, dopo la sconfitta in Umbria dell'alleanza giallorossa. Per il Governatore del Lazio sull’esito del voto hanno dunque pesato gli scontri di governo nel corso dell’approvazione della legge di bilancio.  (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - LA FOTOGALLERY - I DATI IN TEMPO REALE - LA MAPPA DEI RISULTATI)

"La scissione non ha inciso"

Per il segretario del Pd, ”la sconfitta alla Regione Umbria dell'alleanza intorno a Vincenzo Bianconi è netta e conferma una tendenza negativa del centrosinistra consolidata in questi anni in molti grandi Comuni umbri che non si è riusciti a ribaltare. Il risultato intorno a Bianconi conferma, malgrado scissioni e disimpegni, il consenso delle forze che hanno dato vita all’alleanza”, precisa Zingaretti in riferimento all’addio di Renzi dal partito.

"Organizzeremo opposizione contro deriva"

Zingaretti ha voluto quindi ringraziare il candidato di Pd e M5S: ”Ringrazio Vincenzo Bianconi per la sua generosità, per essersi messo a disposizione negli ultimi giorni utili e a tutti gli elettori e i militanti che si sono battuti in una condizione difficile se non drammatica in quella Regione”. Poi aggiunge:  "Organizzeremo l'opposizione in Consiglio Regionale e nella società per contrastare questa deriva”. ”Sicuramente - sottolinea poi - anche se in una situazione difficile è stato giusto metterci la faccia e combattere".

Politica: I più letti