Manovra, divisi sul fisco ma resta Quota 100. Tetto per i contanti e carcere agli evasori

Il Consiglio dei ministri, fissato alle 21, è iniziato alle 23. Poi all'alba l'annuncio: via libera "salvo intese" alla manovra. Conte: "Evitato l'aumento dell'Iva". QUI LE ULTIME NOTIZIE

1 nuovo post
Via libera salvo intese del Cdm alla Legge di bilancio per il 2020 e al Decreto fiscale collegato alla manovra. Terminata mercoledì all’alba, dopo quasi 6 ore, la riunione del Governo. Il tetto al contante cala a 2.000 euro nel 2020 e 2021, poi scenderà a 1.000 euro negli anni successivi. QUI LE ULTIME NOTIZIE
- di Chiara Piotto

Manovra, no modifiche a Quota 100, taglio tasse lavoro

- di Chiara Piotto

Riunione con capi delegazione prima del cdm

Una riunione di circa un'ora dei capi delegazione dei partiti con il premier Giuseppe Conte ha preceduto il Consiglio dei ministri. A quanto si apprende, Conte e il ministro Roberto Gualtieri hanno discusso a lungo con Riccardo Fraccaro per il M5s (assente Luigi Di Maio, che è in visita istituzionale a Washington), Dario Franceschini per il Pd, Roberto Speranza per Leu e Teresa Bellanova per Iv.
- di Chiara Piotto

Possibile ok 'salvo intese' a legge bilancio e dl fisco

Il Consiglio dei ministri esaminerà contestualmente il Documento programmatico di bilancio, la legge di bilancio e il dl fiscale ma il testo della manovra e il decreto collegato potrebbero essere approvati 'salvo intese'. Secondo quanto viene riferito da fonti governative, il dl fiscale con le coperture della manovra e il testo della legge di bilancio potrebbero essere integrati successivamente e, quindi, trasmessi alle Camere entro o poco dopo il termine del 20 ottobre che non è perentorio. 
- di Chiara Piotto

Non solo dl fiscale e Dpb, sotto esame anche la legge di Bilancio

Anche la legge di Bilancio, secondo quanto si apprende, arriva sul tavolo del Consiglio dei ministri, appena iniziato e convocato ufficialmente per esaminare il Documento programmatico da inviare a Bruxelles entro mezzanotte. 
- di Chiara Piotto

Iniziato alle 23 il cdm, con due ore di ritardo

E' iniziata a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei ministri, con due ore di ritardo rispetto alla convocazione delle 21. Il governo deve approvare entro la mezzanotte il Documento programmatico di bilancio, che è la cornice della legge di bilancio. Sul tavolo del Cdm, a differenza di quanto in un primo momento ipotizzato, c'è anche il decreto fiscale.
- di Chiara Piotto

Manovra: anche dl fiscale sul tavolo Cdm

Alle 23 la riunione di governo, prevista per le 21, non è ancora iniziata. Il Consiglio dei ministri, che ha all'ordine del giorno il Documento programmatico di bilancio da inviare alla Commissione Ue entro la mezzanotte, esaminerà anche il dl fiscale collegato alla manovra. Secondo quanto riferiscono fonti governative, il decreto, che contiene le coperture della manovra, sarà esaminato contestualmente al Dpb nel quale sono indicate le voci di spesa e di entrata della legge di bilancio.
- di Chiara Piotto

Dl fisco, governo accelera, testo arriva in Cdm

 
Accelerazione del governo sul decreto fiscale: il testo potrebbe essere approvato già questa sera in Consiglio dei ministri. Lo si apprende a margine della riunione del Cdm. L'accelerazione arriva dopo una riunione serale al ministero dell'Economia. 
 
- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky Tg24

Manovra, Di Maio: "la grande evasione è il vero problema dell'Italia, va fermata"

 
 
- di Redazione Sky Tg24

 Conte: "riunioni mensili per accelerare investimenti"

 
"Da parte del governo c'è la ferma e concreta determinazione ad accelerare il piano degli investimenti, nella consapevolezza che c'è la disponibilità delle risorse finanziarie. Dobbiamo fare di tutto per accelerare la realizzazione degli investimenti". Lo ha detto il premier
Giuseppe Conte nella riunione del Cipe da lui presieduta. 
- di Redazione Sky Tg24

Aspettando la manovra, le nuove ipotesi

 
 
- di Redazione Sky Tg24

Conte rientrato a Palazzo Chigi

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è rientrato da pochi minuti a Palazzo Chigi da Tirana, dov'era in visita istituzionale. Il premier prende ora parte, a quanto si apprende, alla riunione del Comitato interministeriale per la programmazione economica che è in corso nella sede della presidenza. 
- di Chiara Piotto

Pinotti: "Italia diventa più verde e più giusta"

"La manovra di bilancio contiene una serie di misure che il Pd ha sostenuto con forza. Si investe fino a 50 miliardi per incentivare la competitività e allargare il campo dello sviluppo sostenibile: dall'economia circolare alle infrastrutture sociali". Lo ha dichiarato la senatrice Roberta Pinotti della segreteria del Pd. "E' stato scongiurato l'aumento dell'Iva - aggiunge - nonostante le difficili premesse e ci saranno meno tasse per i lavoratori. Inoltre è prevista la proroga degli incentivi di Industria 4.0, di eco bonus, sisma bonus e bonus ristrutturazioni. Ci saranno anche più risorse per le famiglie: dai nidi gratis per i nuclei con redditi medio-bassi alla creazione di un Fondo, come premessa per l'assegno unico e la carta dei servizi per i figli. Inoltre ci sarà l'avvio dell'abolizione del superticket e incentivi per la scuola insieme ad un piano per la casa. Tutte misure che sono contenute nel Piano per l'Italia del Pd e che si stanno concretizzando con questa legge di bilancio".
- di Chiara Piotto

Dl fisco:1.000 euro di multa su compensazioni indebite 

 
Multe da 1000 euro a chi presenta un F24 per compensazioni che, al controllo dell'Agenzia delle Entrate, non siano dovute. Lo prevede la bozza del decreto fiscale. Se i crediti non risultano utilizzati correttamente,oltre a bloccare la compensazione l'Agenzia comunica la mancata delega di pagamento e l'applicazione della sanzione: il contribuente avrà 30 giorni per chiarire o per pagare la multa che altrimenti sarà iscritta a ruolo. Per la notifica della cartella ci sarà tempo fino al 31 dicembre del terzo anno successivo alla presentazione del F24.
 
- di Redazione Sky Tg24

Aspettando la manovra

 
vra
- di Redazione Sky Tg24

Aspettando la manovra, le nuove ipotesi

 
 
 
 
- di Redazione Sky Tg24

 

 Zingaretti: la manovra le tasse sul lavoro

 
- di Redazione Sky Tg24

Politica: I più letti