Manovra, stop Iva. Conte: “Solo l’inizio”. Taglio parlamentari il 7 ottobre in Aula

Via libera del governo all'aggiornamento del documento di economia e finanza. Evitato l’aumento dell’Iva, sì al taglio del cuneo fiscale. Intanto la commissione affari costituzionali ha approvato la riforma per il taglio dei parlamentari. Testo in Aula il 7 ottobre

1 nuovo post

Def, ministra delle Politiche agricole Bellanova: "In cdm impegno per Collegato su agricoltura"

 
 "Con l'aggiornamento al Def approvato ieri dal Consiglio dei ministri è arrivato un primo segnale importante per rimettere al centro dell'agenda politica il settore agricolo e alimentare. Abbiamo infatti condiviso l'impegno per un Collegato alla manovra di bilancio dedicato all'agricoltura". Lo ha detto la ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova precisando che si tratta di "una vera e propria legge con molte deleghe per immaginare il futuro del settore e rispondere da subito a temi concreti per semplificare la vita alle imprese". 
 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Pare ci siano maggiori incassi dall'Iva"

 
 
- di Costanza Ruggeri

Governo, Landini: "Direzione giusta ma non basta"

 
"Siamo in attesa di essere convocati dal Governo. Lo dico con molta onestà, le cose che ho sentito fino ad adesso non mi paiono sufficienti". Lo ha detto Maurizio Landini, ad un incontro a Milano sul tema della lotta alla evasione fiscale. "Certo  - ha aggiunto - già sentire dire che di flat tax e condoni non ne vogliono più fare e sentire parlare di riduzione del cuneo, così,  a orecchio, mi sembra una musica diversa, ma aggiungo che sono una serie di cose che è un anno che noi chiediamo".
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Misiani: "Avvio taglio cuneo nel 2020, a regime dal 2021" 

 
"Inizieremo nel 2020 per andare a regime dal 2021". Lo ha detto il viceministro dell'Economia, Antonio Misiani. "Ci sono le risorse per tagliare le tasse sui lavoratori e aumentare le buste paga, è una proposta su cui il Pd ha insistito molto e l'abbiamo ottenuta", ha aggiunto. Il viceministro ha quindi ribadito che "nel 2020 non ci sarà nessun aumento dell'Iva". "Il presidente Conte è stato molto chiaro e nella Nota di aggiornamento è scritto nero su bianco", ha osservato. 
- di Costanza Ruggeri

Speranza: "Cambieremo ticket, chi ha di più paga di più"

 
 "Chi ha di più deve pagare di più, chi ha di meno deve pagare di meno". E' sulla base di questo principio che saranno rimodulati i ticket sanitari. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza, illustrando in un video su Facebook le decisioni dell'ultimo Consiglio dei ministri. "Abbiamo deciso di collegare alla Finanziaria un ddl di riordino della materia dei ticket - ha detto - che è la modalità di compartecipazione dei cittadini alla spesa sanitaria. Lo faremo - ha affermato - con un criterio di progressività". 
- di Costanza Ruggeri

Def, Confcommercio: "Strada giusta disattivazione aumenti Iva"

 
"Con la Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza varata ieri dal Consiglio dei Ministri, il Governo ha programmato la disattivazione degli aumenti Iva previsti per il 2020 a legislazione vigente": è quanto si legge in un comunicato di Confcommercio-Imprese per l'Italia. E' una "scelta giusta - prosegue la nota - perché 23 miliardi di maggiore Iva avrebbero avuto un impatto negativo sulla crescita pari, secondo le stime della stessa Nadef, allo 0,4% del Pil". Ora, invece, prosegue, "cancellazione degli aumenti Iva ed avvio della riduzione del cuneo fiscale concorreranno in maniera determinante agli obiettivi programmatici di crescita". 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Federmeccanica: "Taglio cuneo è una priorità, servono certezze"

 
"La riduzione del cuneo fiscale è una priorità". Lo ha affermato il vice presidente di Federmeccanica Fabio Astori, secondo cui "non possiamo permetterci costi non sostenibili per le imprese" ed è "impensabile imporre nuove tasse".  
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Presidente della Corte dei Conti: "Calo tassi e spread occasione per riduzione del debito"

 
 "La contemporanea diminuzione dei tassi di interesse e del differenziale tra i titoli di Stato di Italia e Germania sembra offrire un'importante occasione di calo del disavanzo delle pubbliche amministrazioni, che potrebbe condurre a una fase di riduzione del debito pubblico". Così il presidente della Corte dei Conti, Angelo Buscema, aprendo il convegno organizzato a Torino alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Bitonci (Lega): "Governo come sceriffo di Nottingham"

 
 "Se il buon giorno si vede dal mattino, la nota di aggiornamento al Def promette solo tempesta. Come lo sceriffo di Nottingham, il governo Conte bis se la prenderà con i più deboli. Pur di racimolare i sette miliardi necessari ad evitare l'aumento dell'Iva, bersaglierà i piccoli imprenditori di controlli e verifiche tutti i santi giorni. Le partite Iva, autentico traino della nostra economia, sono state completamente dimenticate e il regime forfettario fino a 100mila euro cancellato. Più tasse, meno crescita. Il governo conferma di essere il più di sinistra della storia repubblicana".
- di Costanza Ruggeri
 
- di Daniele Troilo

Speranza: "No Iva, sì a cuneo fiscale e 2 miliardi alla Sanità"

 
"Per la sanità arrivano tre buone notizie: ci saranno due miliardi in più per il Fondo sanitario nazionale, verrà avviato il superamento del superticket, infine, verrà rimodulata la normativa sui ticket, seguendo il principio che chi ha di più paga di più e chi ha di meno paga di meno". Lo annuncia il ministro della Salute, Roberto Speranza.
- di Daniele Troilo

Salvini: “Dopo tante parole solo tasse”

 
"Dopo tante parole, tasse. Voglio capire cosa saranno questi due miliardi di tasse sull'ambiente: non vorrei che fosse l'ennesimo costo a carico dell'imprese e degli agricoltori, degli autotrasportatori e delle famiglie. Mettere nuove tasse in questo momento è un crimine perché  l'Italia è ferma: bisogna tagliarle le tasse, non aumentarle". Queste le parole di Matteo Salvini, parlando con i cronisti al termine di un comizio ad Attigliano, in Umbria.
- di Daniele Troilo

Brunetta: "Non chiaro come coprire stop aumento IVA"

 
- di Daniele Troilo

Manovra 2020, Conte: "Blocco aumento Iva è solo l'inizio"

 
- di Daniele Troilo

Manovra, Salvini: “Una truffa, tradite tutte le promesse di agosto”

 
“Manovra economica truffa, con miliardi di nuove tasse. Hanno già tradito tutte le promesse fatte ad agosto”. Così il leader della Lega Matteo Salvini  
- di Daniele Troilo

Manovra 2020, Della Vedova: “Tutta a carico delle generazioni future”

 
 
"Una maggioranza che si è dimostrata meno coesa di quanto speravano alcuni, ha dato alla luce delle linee di politica economica che dimostrano come il Conte Bis stia pagando il conto del Conte Uno. Per evitare l'aumento dell'Iva si fa deficit e debito: pagheranno i giovani". Lo ha detto a Skytg24 il segretario di +Europa, Benedetto Della Vedova.
- di Daniele Troilo

Manovra 2020, Pd: governo centra nostri obiettivi Iva, riduzione tasse, lavoratori, asili nido gratis, fondo green

 
“Stop all’aumento dell’Iva, inizio del percorso di riduzione delle tasse ai lavoratori dipendenti, 50 miliardi per il fondo green e nuova occupazione con i “lavori verdi”, asili nido gratis. Obiettivi centrati dal Pd che ha posto al centro dell’agenda di Governo le proposte su cui abbiamo lavorato in questi mesi per i cittadini e per le imprese”. Così in una nota Pietro Bussolati della segreteria nazionale Pd.
- di Daniele Troilo

Manovra 2020, Conte: "Sterilizzato aumento Iva"

 
 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti