Cdm approva la nota sul Def, Conte: "Trovati 23 miliardi per evitare aumento Iva". DIRETTA

Trovati i 23 miliardi, l'Iva sarà completamente sterilizzata, annuncia il premier. Nella bozza deficit al 2,2, ipotesi 2,7 mld per il cuneo. Quasi 2 mld dalla spending, 7 dalla lotta al'evasione. 

1 nuovo post

Manovra, Franceschini: lite su Iva inventata da chi cerca riflettori

 
Nessun litigio sull'Iva: solo voci fatte circolare ad arte da chi cerca visibilità. Dario Franceschini, ministro dei Beni e Attività Culturali, oltre che capo delegazione Pd al governo, mette in guardia sulle voci di chi parla di litigi interni al governo sull'Iva: "La smania quotidiana di visibilità logora i governi. Già visto tutto. Si inventano litigi sull'Iva, quando nessuno vuole aumentarla, solo per avere qualche riflettore acceso. Il Pd sceglie la serietà e si impegna sul cuneo fiscale per aumentare gli stipendi". 
- di Redazione Sky Tg24

Manovra: fonti, bozza con deficit al 2,2% ma si tratta ancora


E' fissato al 2,2%, a quanto si apprende, il deficit nell'ultima bozza di nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza. Ma più fonti di governo spiegano che fino all'ultimo momento, nell'interlocuzione con Bruxelles, si limano le cifre e c'è chi non esclude un ritocco di un decimale al rialzo, al 2,3%.

- di Daniele Troilo

Manovra, Conte chiede proposte, M5s pensa a software antievasione

 
Lavorare sul contrasto alle frodi da parte dei grandi evasori ed in particolare di quanti vantano crediti inesistenti per ottenere compensazioni dall'Inps. E’ una delle ipotesi, a quanto si apprende, messe sul piatto dal "team" economico M5s riunito da Luigi Di Maio per reperire risorse per la manovra. La misura potrebbe portare dai 5 ai 7 miliardi, spiegano fonti di governo. Il lavoro sarebbe stato avviato con "spirito propositivo" dopo che il premier aveva chiesto, durante il vertice di questa notte, di trovare soluzioni per le risorse necessarie per il taglio dell'Iva e del cuneo fiscale.
- di Daniele Troilo

Manovra, giornalisti in attesa del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi

 
- di Daniele Troilo

Manovra, Giacomoni: con questo governo deficit e fantasia

 
"La Nota del Def è tutto meno che nota. Non la conosce nessuno. Una cosa è chiara: l'acronimo non è più Documento di Economia e Finanza, bensì Deficit e Fantasia. Infatti per coprire le spese aumenteranno il debito che peserà sulle generazioni future e aumenteranno le tasse in modo fantasioso". Così Sestino Giacomoni, membro del Comitato di presidenza di Forza Italia e deputato, intervistato a SkyTg24.
- di Daniele Troilo

Manovra,  Franceschini convoca delegazione Pd a Palazzo Chigi

 
Dario Franceschini, capo della delegazione Pd al governo, ha convocato i ministri dem a Palazzo Chigi alle 18.00, mezz'ora prima del Consiglio dei ministri. La riunione, a quanto si apprende da fonti vicine ai democratici, servirà a fare un punto sulla nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza che sarà al vaglio del Consiglio dei ministri
- di Daniele Troilo

Manovra, i tweet di Renzi e Bellanova

 
- di Daniele Troilo

Il tweet di Alessia Morani, Sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo Economico

 
 
- di Daniele Troilo

Manovra, idea “superbonus” di 475 euro se spesi 2500

 
Un "superbonus" del 19% fino a 2500 euro di spesa: è questa l'ipotesi cui si starebbe lavorando in queste ore. L'entità del bonus, spiegano fonti di  governo, dipenderà dalle risorse, ma l'idea è quella di restituire fino a 475 euro ai contribuenti che nell'anno precedente abbia speso fino a 2500, con carta o bancomat, per spese in alcuni settori che sono più a rischio evasione.
- di Daniele Troilo

Il post su Facebook di Antonio Misiani, viceministro dell'Economia

 
 
 
- di Daniele Troilo

Manovra, Conte: nessun taglio a scuola e università

 
 
"Non taglieremo sulla scuola e sull'università. Daremo dei segnali sul piano della ricerca" con la creazione di un'agenzia nazionale. Lo dice il premier Giuseppe Conte a 'Skuola.net', parlando della prossima legge di bilancio. "Estenderemo il numero degli asili nido e sfrutteremo meglio gli stanziamenti sull'edilizia scolastica", afferma il presidente del Consiglio. "Occorre - aggiunge Conte - valorizzare anche sul piano economico gli insegnanti. Dobbiamo avvicinarci allo standard della media europeo. Dobbiamo migliorare il loro trattamento retributivo e poi c’è il problema dei concorsi, dobbiamo lavorare per assumere" i vincitori dei concorsi.
 
- di Daniele Troilo

Mef lavora a ipotesi sterilizzazione Iva e cashback 


Al Ministero dell'Economia stanno lavorando sull'ipotesi di sterilizzare totalmente l'Iva e quindi evitarne qualunque aumento. Allo studio, secondo quanto di apprende da fonti di governo, ci sarebbe anche l'introduzione del meccanismo del cashback per la lotta all'evasione.
- di Costanza Ruggeri

Manovra, De Petris: subito piano di investimenti verdi

 
"Il segno della legge di bilancio, già a partire dalla Nota di aggiustamento al Def, deve essere una spinta drastica e decisa in direzione della transizione ecologica. E' questo il vero asso e il collante della maggioranza. Non possiamo applaudire le grandi manifestazioni di giovani come quella di venerdì scorso e poi dimenticarcene quando, il lunedì successivo, si deve mettere mano al Def": lo afferma la senatrice di Leu Loredana De Petris, presidente del gruppo Misto.  "Per questo - prosegue la presidente De Petris - è necessario che sia varato da subito un massiccio e pluriennale Piano di investimenti verdi, che sia impressa una drastica accelerazione finalizzato sia alla riconversione energetica, per arrivare all'azzeramento sul fronte della transizione energetica e che sia assicurato un forte sostegno alla ricerca sulle innovazioni Green".
- di Costanza Ruggeri

Di Maio vede i suoi a Palazzo Chigi, blocco Iva solo punto di partenza

 
Questa mattina il capo politico M5S Luigi Di Maio ha riunito i suoi a Palazzo Chigi, inclusi alcuni esponenti del team economico del Movimento. La riunione, a quanto si apprende, ha avuto per oggetto il tema della Nota di aggiornamento del Def, in vista del Consiglio dei ministri di oggi. Nel corso della riunione è stata ribadita la posizione del M5S: "Il blocco dell'Iva è solo il punto di partenza, ora lavoriamo per altre misure per gli italiani", si sottolinea.
- di Costanza Ruggeri

Il tweet del vicesegretario de Pd, Andrea Orlando

 
 
 
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Fioramonti: non ci saranno tagli alla scuola

 
"La nota di aggiornamento del Def non entra sui dettagli del settore istruzione. Ma il ministro dell'Economia ha detto che non ci saranno tagli alla scuola: è un buon inizio". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Lorenzo Fioramonti.
"La legge di stabilità si costruisce un pezzo alla volta: la prima parte è spending review, dove si va a ottimizzare la spesa, nelle prossime settimane si costruisce il resto", ha proseguito il ministro.  "Mi sembra interessante l'Iva rimodulata che potrebbe aumentare o diminuire su alcuni prodotti: potrebbe diminuire su beni di prima necessità e si aumenta qualche aliquota su alcuni prodotti come il caviale, dal 10% sarebbe giusto pensare al 20%".
- di Costanza Ruggeri

Manovra, Confagricoltura: no a rimodulazione Iva

 
Confagricoltura esprime la sua forte contrarietà all'annunciata 'rimodulazione' dell'Iva che potrebbe riguardare, in modo particolare, i beni soggetti all'aliquota del 10%. Lo afferma Confagricoltura in una nota. "Molti prodotti agricoli (latte, bovini, suini, uova fiori, piante, carni, pesci, foraggi, ristorazione, ecc.) – osserva l'Organizzazione degli imprenditori agricoli – rientrano nell'ambito di applicazione dell'aliquota ridotta ed un aumento per alcuni di essi avrebbe un impatto economico recessivo perle imprese agricole oltre che un effetto regressivo su consumi di beni essenziali". 
- di Costanza Ruggeri

Carfagna: Conte spieghi dove ha trovato 23 mld per Iva

 
"Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato di 'aver trovato' 23 miliardi di euro per evitare l'aumento dell'Iva per il 2020. Siccome il bilancio dello Stato non è una caccia al tesoro durante la quale, con un po' di fortuna, i concorrenti possono imbattersi in uno scrigno che contiene 23 miliardi di euro, siamo costretti a chiedere al premier dove mai abbia recuperato queste risorse", domanda Mara Carfagna, vicepresidente FI della Camera. "Sono tagli di spesa, si tratta - prosegue - di fare più deficit, di imporre nuove tasse? Ci auguriamo che dal Consiglio dei ministri di questa sera arrivino risposte chiare per tutti gli italiani, perchè senza risposte reali a queste domande si alimenta una spirale di incertezza che danneggia la fiducia dei consumatori e compromette l'immagine del nostro Paese”.
 
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti