In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Governo, da Rousseau ok all'accordo M5s-Pd. Conte atteso al Colle per il giuramento

Gli iscritti del Movimento 5 Stelle si sono espressi a favore dell'accordo col Pd. Il leader: "In una democrazia parlamentare, noi siamo e resteremo sempre l'ago della bilancia". Zingaretti: "Ora andiamo a cambiare l'Italia"

Condividi:

Conte lascia Palazzo Chigi

 
Il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, ha lasciato Palazzo Chigi in macchina
- di Cecilia.MUSSI

Renzi: sono ottimista, M5S farà prevalere buonsenso

 
"Sono ottimista che M5s faccia prevalere il buonsenso", anche perche' "e' arrivato il momento di un atto di responsabilita'". Lo ha detto Matto Renzi ai microfoni del Tg La7.  
- di Cecilia.MUSSI

Gelmini: in programma non c'è spazio per le imprese

 
"Nel programma del governo gialloverde sembrerebbe non esserci spazio per le imprese. Mentre gli imprenditori indicano come prioritario favorire lo sviluppo economico del Paese attraverso l'alleggerimento del fisco, nella bozza di programma Pd - M5S non appare evidente alcuna strategia complessiva per rafforzare e rilanciare il sistema imprenditoriale italiano. Si parla di detassazione del lavoro a favore dei lavoratori, ma non delle imprese e di abbattimento del cuneo fiscale. Quindi Di Maio e compagni come pensano di ridurre il costo del lavoro senza gravare sulle imprese? Pensano di farlo con il salario minimo? Perché di questo si parla, il che sarebbe una vera e propria 'mazzata' per le imprese, già costrette a una pressione fiscale asfissiante. E il decreto dignità lo lasceranno cosi' com'è? Dunque, il programma di governo giallorosso che sta circolando in queste ore sarà pure una 'sintesi parziale' - come ci tiene a precisare il Pd - ma se queste sono le premesse, non osiamo immaginare la versione definitiva". Lo afferma Mariastella Gelmini, presidente dei deputati di Forza Italia.
- di Redazione Sky Tg24

Zaia: Lega con M5S in futuro?Se i no diventano sì..

 
Il presidente del Veneto, Luca Zaia, non esclude un orizzonte futuro in cui la Lega possa tornare al governo con i 5S, "a patto che i no diventino sì".  "Non sono l'avvocato difensore di Salvini, che è in grado di difendersi da solo, nè un fanatico - dice Zaia -, ma credo di essere una persona obiettiva. Dico quindi che si era arrivati all'agonia, per cui lo strappo ci stava. E posso anche dire che tanti di quelli che, fino al giorno prima, chiedevano alla Lega di mollare i grillini poi hanno cambiato idea"."La Pedemontana - ha ricordato il governatore - l'abbiamo inaugurata senza il ministro, la Tav e' stata ferma 16 mesi, sulle Olimpiadi ci hanno detto che, se le volevamo, ce le dovevamo pagare, dell'Autonomia non parliamo. Eravamo di fronte a un forte stallo oggettivo, per di più con l'obiettivo di dover fare una finanziaria". Sul possibile nuovo giallo-rosso Zaia ha detto: "Se lo faranno faremo opposizione: sui terreni impervi, andiamo meglio. Ma guardiamo con rispettoso ossequio il voto della piattaforma Rousseau, la parte piu' democratica di questa vicenda".
 
- di Redazione Sky Tg24

'Contratto' su Rousseau nel 2018 prese 94% voti

 
Oltre il 94% degli iscritti del MoVimento 5 Stelle avevano detto si' al Contratto per il Governo del Cambiamento alla base del primo Governo Conte stipulato dal Movimento con la Lega. A quella votazione, tenutasi il 18 maggio 2018, presero parte 44.796 militanti. 42.274 votarono sì e 2.522 no.  Il quesito allora sottoposto agli elettori pentastellati chiedeva di approvare o meno i trenta punti, le 57 pagine del testo intitolato "Contratto per il governo del cambiamento".
 
- di Redazione Sky Tg24

Di Maio: "Comunque vada è successo democrazia diretta
   

"Vedremo quale sarà il risultato ma abbiamo già vinto: tutti sanno che questo governo si formerà con il voto di italiani che decidono senza delegare. Oggi avremo un grande successo che e' quello della democrazia diretta che decide". Lo dice Luigi Di Maio interpellato dai cronisti dopo il pranzo con lo stato maggiore del M5S. 
- di Redazione Sky Tg24

Casaleggio: 56127 voti, record mondiale partecipazione on-line

"Alle 13.19 di oggi" sulla piattaforma Rousseau "ci sono state 56127 votazioni da parte degli iscritti. Era l'attuale record mondiale di  partecipazione on line per una votazione politica. Sono molto contento di questa dimostrazione di democrazia diretta". Lo ha detto Davide Casaleggio.
- di Redazione Sky Tg24

Toti: "Rousseau? La mia idea di democrazia è diversa"

"Più di 100 mila persone sulla piattaforma Rousseau "stanno decidendo del destino di 60 milioni di italiani. La mia idea di democrazia è diversa e fa andare a governare chi ha vinto le elezioni e non chi le ha perse clamorosamente come il Pd". Lo scrive il leader di Cambiamo e governatore della Liguria Giovanni Toti oggi su Facebook.
 
 
- di Redazione Sky Tg24

Di Maio: "Ho votato ma voto è segreto"

"Ho votato ma il voto è segreto". Così il leader del M5S Luigi Di Maio replica, uscendo da Palazzo Chigi, a chi gli chiede se abbia votato su Rousseau.
- di Redazione Sky Tg24

Ue: no comment su esecutivo che non è in carica

 
La Commissione europea non intende fare commenti "su un governo che non è ancora in carica". Lo ha detto la portavoce della stessa Commissione, Mina Andreeva, rispondendo a una domanda sulla bozza di programma concordato tra il M5s e il Pd e la volontà' di condurre una politica economica espansiva con la legge di bilancio 2020.
- di Redazione Sky Tg24

Di Maio nel suo ufficio a P. Chigi

 
Il vicepremier Luigi Di Maio è giunto a Palazzo Chigi attorno alle 12;30
- di Redazione Sky Tg24

Piattaforma Rousseau, come funziona il voto online sul patto di Governo PD-M5S | Sky TG24 | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Piattaforma Rousseau, come funziona il voto online sul patto di Governo PD-M5S | Sky TG24 | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Paragone (M5s): "Ho votato No"

Sull'intesa di governo M5s-Pd "ho votato NO (e ho votato senza problemi tecnici.)" Lo scrive su Facebook il senatore pentastellato Gianluigi Paragone.
- di Redazione Sky Tg24

Orlando e Franceschini a Palazzo Chigi

 
Il vicesegretario del Pd Andrea Orlando e il deputato Dem Dario Franceschini sono arrivati a Palazzo Chigi per incontrare il premier incaricato Giuseppe Conte.
- di Cecilia.MUSSI

Rousseau: 29.781 votanti in prime 2 ore 

 
"Nelle prime due ore di votazione (dalle ore 9 alle ore 11) hanno votato 29.781 iscritti certificati. Abbiamo gestito 24.000 connessioni in contemporanea con picchi di 1.200 richieste al secondo. Si tratta di un record storico per Rousseau: un traffico addirittura 10-12 volte superiore rispetto a quello del primo turno di votazioni per la scelta dei candidati alle europee". E' quanto comunica l'associazione Rousseau. 
- di Cecilia.MUSSI

Incontro Conte-Franceschini-Orlando alle 12

 
Stando a quanto si apprende da fonti parlamentari, gli esponenti del Partito democratico Dario Franceschini e Andrea Orlando, dovrebbero vedersi alle 12 a Palazzo Chigi con il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte per continuare il lavoro avviato ieri sugli assetti del prossimo governo.
- di Redazione Sky Tg24

Non solo Rousseau: gli altri esempi di democrazia diretta | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Non solo Rousseau: gli altri esempi di democrazia diretta | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Governo, la bozza del programma PD-M5S in 26 punti: al via il voto sulla piattaforma Rousseau | Sky TG24 | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Governo, la bozza del programma PD-M5S in 26 punti: al via il voto sulla piattaforma Rousseau | Sky TG24 | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Gli appelli al voto e le dichiarazioni di Conte, Di Maio e Zingaretti

Poche ore prima dell'inizio del voto su Rousseau, il premier incaricato Conte ha fatto un appello al voto: "E' una grande opportunità per il Paese che vogliamo. Idee comuni anche con altri del centrosinistra. Non tenete i sogni nel cassetto" (video).  Di Maio, in mattinata, ha scritto su Facebook: "Tutti i 20 punti che il Movimento 5 Stelle ha presentato al Presidente Conte sono affrontati nel Programma di Governo", ha scritto Di Maio. Zingaretti dice: "Fiduciosi e ottimisti, sono stati fatti passi in avanti. Si lavora per arrivare a nuovo governo"
- di Redazione Sky Tg24

Che cos’è Rousseau, la piattaforma del Movimento 5 Stelle | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Che cos’è Rousseau, la piattaforma del Movimento 5 Stelle | Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24