Gli iscritti del Movimento 5 Stelle si sono espressi a favore dell'accordo col Pd. Il leader: "In una democrazia parlamentare, noi siamo e resteremo sempre l'ago della bilancia". Zingaretti: "Ora andiamo a cambiare l'Italia"
ESITO VOTAZIONE SU ROUSSEAU: 79,3% PER IL SI' AL GOVERNO
Il voto degli iscritti M5s ha dato via libera al Governo Conte II con il Pd. I sì sono stati 63.146 (79,3%), i no 16.488 (20,7%). I dati sono forniti dall'Associazione Rousseau. Nel corso di questa votazione si è segnato un nuovo record nella storia di Rousseau (il precedente di maggio 2019 era di 56.127 votanti). Dalle 9 alle 18 hanno infatti espresso la propria preferenza 79.634 iscritti, su una base di aventi diritto che, alla mezzanotte del 2 settembre 2019, ha raggiunto il numero di 117.194 iscritti.
Delrio (Pd): "Il lavoro sul programma è praticamente finito"
Marcucci (Pd): "Siamo alla stretta finale"
Così il capogruppo al Senato sull'accordo di governo con il Movimento 5 Stelle.
Il Blog delle Stelle ha dei problemi tecnici
Spread Btp chiude a 158 punti, minimi metà maggio 2018
Lo spread tra il Btp e il Bund chiude in calo sotto i 160 punti base (a 158), segnando i minimi da metà maggio 2018. Il tasso sul decennale del Tesoro è sceso allo 0,87%, al minimo storico. La discesa dello spread è dovuta all'ottimismo dei mercati sulla formazione del nuovo governo M5S-Pd, che secondo gli analisti, porterà ad uno scenario "market-friendly", con meno tensioni con Bruxelles.
Franceschini e Orlando a Palazzo Chigi
Dario Franceschini e Andrea Orlando sono arrivati a Palazzo Chigi per incontrare il presidente del consiglio incaricato, Giuseppe Conte.
Alle 18:30 conferenza stampa Di Maio alla Camera
Alle 18:30, in sala stampa a Montecitorio, si terrà una conferenza stampa col Capo politico di M5s Luigi di Maio. Lo fa sapere M5s con una nota.
De Micheli: spero presenza donne paritaria e qualificata
"Mi auguro che" nel governo " la presenza femminile sia numericamente almeno paritaria e qualificata, spero che Conte vada in questa direzione". Lo ha detto la vicesegretaria del Pd, Paola De Micheli, parlando con i giornalisti davanti al Nazareno.
Orlando: non entro in governo, resto al partito
"Il segretario mi ha proposto di fare parte del nuovo governo con una delega di grande rilievo. Ho declinato per due ragioni. La prima è che, come ripeto da settimane, la nostra richiesta di discontinuità implica la necessità di una forte innovazione anche nella nostra compagine. La seconda, la più importante, è che credo che la scommessa che stiamo facendo si gioca in larga parte nella società e in questo senso sarà determinante il ruolo del nostro partito". Lo scrive Andrea Orlando, vicesegretario Pd, su Facebook.
Respinti tentativi hacker su Rousseau
"Siamo riusciti a respingere tutte le attività di chi voleva che questo voto non andasse nella direzione giusta". Lo ha detto a La7 Enrica Sabatini tra i responsabili dell'Associazione Rousseau a proposito della votazione on line sul governo M5s-Pd. Con un post pubblicato oggi da un account anonimo su Twitter, infatti, un utente ha rivendicato di aver acquisito informazioni riservate provenienti dai sistemi del Blog delle Stelle, organo ufficiale dell'Associazione Rousseau. Le informazioni, condivise pubblicamente nell'arco di cinque diversi tweet, fanno riferimento in particolare alla piattaforma con la quale l'Associazione raccoglie donazioni dai suoi sostenitori, e include gli estremi di un account PayPal (per la gestione di conti online) e le credenziali di accesso a una casella di posta elettronica.
Le previsioni sul voto degli "addetti ai lavori"
Al via incontro capigruppo M5S-Pd con Conte
È iniziato a Palazzo Chigi l'incontro del premier incaricato Giuseppe Conte con i capigruppo di M5s e Pd sul programma di governo. Siedono al tavolo per il M5s Stefano Patuanelli e Francesco D'Uva e per il Pd Andrea Marcucci e Graziano Delrio. L'incontro è iniziato con circa un'ora di ritardo.
Renzi a Sky Tg24: "Rousseau problema M5s, priorità è accordo governo"
Sabatini: oltre 73mila voti su Rousseau
Sono "oltre 73mila" i voti espressi sulla piattaforma Rousseau a sette ore dall'apertura della consultazione sul governo a guida M5s-Pd. Lo ha detto Enrica Sabatini, tra i responsabili dell'associazione. "E' una partecipazione incredibile che vorrei dedicare a Gianroberto Casaleggio", ha aggiunto.