"Vedo un buon clima, M5s e Pd sono disposti a un progetto per il Paese", dice il premier incaricato. Quanto alla tensione sulla squadra, non ne parla ma condivide l'intervento di Grillo: "Guardiamo al futuro". Salvini apre ai grillini: "Porte della Lega sempre aperte"
1 nuovo post
Di Stefano: bene Grillo, per questo puntiamo sui temi
Si stringono i tempi per la formazione di una maggioranza giallo-rossa. In una giornata di relativa calma, mentre il premier incaricato fa sapere di voler chiudere al massimo entro mercoledì, le trattative - lontano dalle telecamere - vanno avanti.
- "Il clima è buono", ha detto Conte in collegamento con la festa del Fatto Quotidiano alla Versiliana, sottolineando anche di non essere "un esponente del M5s, mi sembra una formula inappropriata"
- Dario Franceschini lancia la proposta di "eliminare entrambi i posti da vicepremier" per andare avanti nella trattativa: idea accolta da molti esponenti dem
- Anche Zingaretti accoglie con favore la proposta di un esecutivo senza vicepremier e in un video sui social aggiunge: "Stiamo facendo di tutto per dare un governo al Paese"
- In serata, Salvini parla da Bergamo, dove apre le porte ai "grillini delusi" e poi si scaglia contro Conte: "Faccia di tolla, non ha dignità".
Il liveblog si conclude qui. Per rimanere aggiornati sulle ultime novità, seguite la diretta di Sky TG24.
M5S, martedì voto su Rousseau
La votazione sulla piattaforma Rousseau sul governo M5S-Pd avverra' martedi' dalle 9 alle 18. Lo annuncia il blog delle Stelle.
Il Pd propone: no ai posti di vicepremier
Mirabelli: a Conte il merito aver tenuto un filo con l'Ue
Il governo Pd-M5S sta nascendo? "Penso di si', negli ultimi due giorni sono stati fatti grandi passi avanti e l'accordo sul programma lo stanno limando. Oggi e' stata anche tolta la questione dei vicepremier, Conte dovrebbe salire al Quirinale per sciogliere la riserva mercoledi'". Lo ha affermato il vicecapogruppo del Pd al Senato Franco Mirabelli intervenuto a La Piazza, la kermesse organizzata da Affaritaliani.it a Ceglie Messapica, Brindisi. "Oggi si sono create le condizioni per dare le risposte al Paese di fronte alla scelta di Salvini di aprire la crisi". Conte? "Non abbiamo condiviso il modo in cui ha guidato il governo con la Lega e molte delle scelte politiche fatte. Oggi il presidente incaricato puo' dare la prospettiva di un governo di legislatura per il Paese. A Conte va dato il merito di aver tenuto il filo con l'Europa".
Di Stefano: Di Maio dovrà avere ruolo importante
Questione Di Maio al governo, come si risolvera'? "La partita e' in mano a Conte, lui ha il ruolo di mediatore. Di Maio non e' attaccato alle poltrone e fara' quello che serve per il bene del Paese. E' evidente pero' che un partito come il nostro che ha il 33% dei parlamentari dovra' avere la quota di maggioranza nel governo e Di Maio dovra' avere un ruolo importante". Lo ha affermato il deputato del M5S Manlio Di Stefano intervenuto a La Piazza, la kermesse organizzata da Affaritaliani.it a Ceglie Messapica, Brindisi. "Non e' una questione di nodi interni. Una parte del nostro gruppo non si fida del Pd e un'altra parte dice di provare questo tentativo, ha aggiunto Di Stefano, sottolineando: "Tutti i 20 punti che abbiamo posto non sono negoziabili".
Salvini apre le porte ai grillini delusi
"Le porte della Lega sono e saranno sempre più aperte. Nei mesi passati abbiamo detto tanti no, se c'è comunanza di idee vedremo". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, ha risposto a chi gli chiedeva se fosse pronto ad imbarcare i grillini delusi nel Carroccio. "Rispetto - ha detto al suo arrivo alla Berghem Fest ad Alzano Lombardo - la coerenza e la dignità di quegli elettori ed eletti dei 5 Stelle che dicono: 'io sono entrato in politica per contrastare il Pd e Renzi e voi mi ci mandate al governo'".
Salvini: i Cinque Stelle tappezzeria nel governo monocolore Pd
"La novità di oggi è che abbiamo scoperto che stanno costruendo un monocolore Pd al governo, dove i Cinque Stelle fanno da tappezzeria. L'esatto contrario di tutte le elezioni che ci sono state in Italia negli ultimi due anni". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini, commentando la trattativa per la formazione del governo M5s-Pd. "Non sarebbe - ha aggiunto Salvini al suo arrivo alla Berghem Fest - un governo Pd-Cinque Stelle ma un governo Pd-Pd, con il presidente del Consiglio del Pd, il vicepremier se c'è del Pd, il sottosegretario se c'è del Pd. Allora se qui le elezioni non servono perché vince sempre il Pd ditecelo"
Salvini: Di Maio è vittima di Conte
Luigi Di Maio "lo vedo vittima di Conte": lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini al suo arrivo alla Berghem Fest di Alzano Lombardo (Bergamo), rispondendo a chi gli ha chiesto perché i suoi attacchi sono rivolti solo al premier incaricato e mai al capo politico dei 5 Stelle. "Ho letto oggi che Zingaretti e Franceschini non vogliono vicepresidenti, anche Conte non vuole più vicepresidenti", ha aggiunto
Salvini: primo appuntamento le elezioni in Umbria 27 ottobre
Cosa non si fa per la poltrona, che pena... Mi dispiace per gli elettori 5 Stelle che avevano creduto sinceramente in un grande cambiamento e si sono ritrovati con l'avvocato del Pd! Almeno ora molti apriranno gli occhi, sono convinto che i giochini di palazzo, da tempo progettati ed oggi evidenti a tutti, verranno severamente puniti dagli elettori. Primo appuntamento: elezioni regionali il 27 ottobre in Umbria. Noi siamo pronti!". Lo scrive il leader leghista Matteo Salvini.
Paragone: Di Maio deve rimanere centrale anche a Palazzo Chigi
"Luigi Di Maio non piace al Pd perche' sta difendendo quello che di buono avevamo fatto nel precedente governo. Luigi deve rimanere centrale anche a Chigi (e lo dice uno che con Luigi ha fatto anche sane litigate)". Lo scrive il senatore Gianluigi Paragone su Facebook
Toti: i vicepremier non sono problema centrale Paese
Attaccati alla radio siamo preoccupatissimi: ma questo nuovo #GovernoConte avra' uno o due #vicepremier? E sara' #DiMaio uno dei 2 vice? E #Pd chi scegliera'? O non ci sara' nessun vice? Francamente, siamo sicuri che questo sia tra i problemi centrali del Paese? Io non credo... voi?". Lo scrive il Governatore della regione Liguria, Giovanni Toti
Di Stefano: bene Grillo, per questo puntiamo sui temi
"Ha ragione Beppe quando dice che e' tempo di guardare 50 anni avanti e avviare una stagione di riforme evolute e lungimiranti, ed e' proprio per questo che ci stiamo concentrando al 100% sul programma. Perche' non ci puo' essere un futuro alla cieca con chi conosciamo gia' proprio per politiche avverse al nostro progetto a 50 anni". Lo scrive su facebook il sottosegretario M5S Manlio Di Stefano."Con la Lega non ci siamo riusciti, perche' ci siamo trovati a braccetto con gente che parla ancora di trivelle e inceneritori come risorse mentre noi parlavamo di economia circolare e griglie intelligenti. Adesso abbiamo una nuova occasione e dobbiamo giocarcela al meglio, determinati e consapevoli che ne dipende il futuro dei nostri giovani, del nostro paese. Avanti cosi'", conclude
Salvini: alla fine sceglieranno gli italiani
"Possono fare tutti i giochi di palazzo che vogliono, benedetti da Berlino, Parigi e Bruxelles, ma alla fine per l'Italia sceglieranno gli Italiani. Non si molla di un millimetro! #orgoglioitaliano": così in un tweet il leader leghista Matteo Salvini
Zingaretti su Facebook: stiamo facendo di tutto per dare un governo all'Italia
Meloni: giorno fiducia a M5S-Pd scenderemo in piazza
"Il giorno in cui lo sciagurato governo tra Pd e M5S chiedera' la fiducia in Parlamento scenderemo in piazza insieme a tutti quei patrioti che non si rassegneranno mai all'idea di essere una colonia franco-tedesca. Noi non abbiamo mai cambiato posizione, continueremo a batterci per un'Italia unita, libera e sovrana!". E' quanto ha scritto su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni
Zingaretti: è difficile ma stiamo facendo di tutto per dare governo al Paese
"Io lo so che è difficile, ma stiamo facendo di tutto per dare al Paese un nuovo governo, per riaccendere l'economia, unire il Nord e il Sud del Paese, riaprire una stagione di investimenti, far crescere il lavoro, riaprire il capitolo dell'innovazione della scuola, dell'università e della ricerca". Lo dice Nicola Zingaretti in un video postato su Facebook.
Il video di Beppe Grillo ha oltre 3mila commenti ma divide la base
A metà pomeriggio sono oltre 3mila su Facebook i commenti al video appello postato ieri da Beppe Grillo sul suo blog. Un invito a
non guardare ai punti del programma o alle poltrone ma "all'occasione unica" di formare un nuovo governo. Parole che hanno suscitato un fiume di pareri sulla pagina social del garante del Movimento 5 stelle, tra sostenitori dell'intesa e difensori dell'ideale pentastellato che vede come fumo negli occhi un accordo con il partito di Zingaretti. Portare avanti il programma "votato da 11 milioni di italiani" alle ultime elezioni politiche è il concetto che accomuna più di un intervenuto. E se per farlo qualcuno è disposto anche a "sparire piuttosto che allearsi col Pd", altri invitano Grillo a non mollare.
non guardare ai punti del programma o alle poltrone ma "all'occasione unica" di formare un nuovo governo. Parole che hanno suscitato un fiume di pareri sulla pagina social del garante del Movimento 5 stelle, tra sostenitori dell'intesa e difensori dell'ideale pentastellato che vede come fumo negli occhi un accordo con il partito di Zingaretti. Portare avanti il programma "votato da 11 milioni di italiani" alle ultime elezioni politiche è il concetto che accomuna più di un intervenuto. E se per farlo qualcuno è disposto anche a "sparire piuttosto che allearsi col Pd", altri invitano Grillo a non mollare.
L'ok di Zingaretti all'idea di Franceschini: governo senza vicepremier
"Un altro contributo del Pd per sbloccare la situazione e aiutare il Governo a decollare": così commenta Nicola Zingaretti la proposta Franceschini di rinuncia ai vicepremier nel nuovo governo