Conte, tre ore di vertice con delegazioni. Pd e M5S: passi avanti. Grillo: occasione unica

Delrio ha parlato di "passi avanti sul programma". Anche dalla riunione dei big M5S emergono segnali di distensione. Salvini: "Sarebbe un governo nato in provetta". Grillo dal suo blog si rivolge al Pd: "È un'occasione unica, compattiamo i pensieri"- AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Zingaretti: “Con governo svolta risparmi fino 15 miliardi”

 
"L'apertura di una nuova possibile fase politica e di governo già ci ha fatto guadagnare 600 milioni di euro. In prospettiva potrebbero essere fino a 15 miliardi. Euro che tornano alle famiglie e alle imprese italiane. Ecco perché continuiamo a chiedere una stagione nuova e un governo di svolta. Per un Italia che scommette sul lavoro, l'ambiente, la scuola e la ricerca, gli investimenti pubblici e privati". Così su Facebook Nicola Zingaretti.
- di Daniele Troilo

D'Uva (M5s): "Non c'è il rischio che salti tutto"

 
 
- di Daniele Troilo

Terminato l'incontro al Colle, ora Conte vede M5s e Pd

 
 
- di Daniele Troilo

Ansa: Conte potrebbe rinunciare al mandato

 
Secondo quanto riporta l’agenzia Ansa, in ambienti parlamentari della maggioranza stanno emergendo timori che Conte stia anche ipotizzano la possibilità di rinunciare al mandato conferitogli dal Capo dello Stato, alla luce delle difficoltà emerse nelle ultime ore.
- di Daniele Troilo

Conte al Quirinale

 
"Il presidente del consiglio incaricato Giuseppe Conte è a colloquio con il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Conte è uscito in auto da Palazzo Chigi dopo le dieci ed e' entrato al Quirinale poco dopo".
- di Redazione Sky TG24

Matteo Salvini e la fidanzata Francesca Verdini insieme dopo le voci di rottura. FOTO

 

 

- di Redazione Sky TG24

Gentiloni parla di dignità politica

 
"Non pretendo uno sprint, ma un’accelerazione gioverebbe. Alle possibilità di risolvere la crisi e soprattutto alla dignità della politica. Aspettando #Rousseau", scrive su Twitter Paolo Gentiloni 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Saltamartini(Lega): continuerò presiedere Commissione

 
"Dal Pd arriva la scomposta richiesta di dimissioni ai presidenti di Commissione leghisti, tra cui io. Rammento che è caduto il governo non il Parlamento, quindi nomi continueremo a fare il nostro lavoro seriamente nell'esclusivo interesse dell'Italia". Lo scrive su Twitter la presidente della commissione Attività produttive della Camera Barbara Saltamartini, deputato della Lega. 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Riunione con Conte posticipata alle 12

 
Il vertice di questa mattina, previsto all'inizio per le 9:30, da quanto si apprende dovrebbe essere stato posticipato alle 12.
- di Daniele Troilo

Il New York Times: resurrezione Conte un'opportunità per l'Italia

 
Parla di “resurrezione politica” per il premier incaricato Giuseppe Conte il New York Times, che nella sua edizione internazionale dedica alla situazione politica italiana un pezzo di cronaca e un editoriale. Nella ricostruzione dello scenario in corso, il corrispondente a Roma del quotidiano statunitense Jason Horowitz definisce "rimarchevole" sia l'alleanza "tra due forze politiche che si erano dette di tutto" sia "la resurrezione" di Conte che nel precedente esecutivo "non sembrava contare" ed era "messo in ombra" dal suo vicepremier Matteo Salvini. Mentre adesso avrebbe "un'opportunità, come spera l'establishment europeo, di aiutare l'Italia a guarire le sue spaccature all'interno dell'Ue, ritrovare una briciola di responsabilità finanziaria e tornare al tavolo dei leader europei".
 
 
- di Daniele Troilo

Ecco le prime pagine dei giornali sulla crisi di governo

 
 
- di Daniele Troilo

Maroni: mossa di Salvini azzardata, un errore fidarsi del Pd

 
"Salvini non ne aveva sbagliata una. Aprendo la crisi ha fatto una mossa che reputava giusta, certo un po' azzardata visto che non decide lui se sciogliere le Camere. Ma evidentemente aveva avuto garanzie, voci dicono che avesse sentito Zingaretti e forse anche Renzi e volessero andare al voto: il suo errore è stato fidarsi". Lo dichiara l'ex segretario della Lega, Roberto Maroni, in un'intervista rilasciata al quotidiano La Stampa, facendo riferimento alla decisione di Matteo Salvini di aprire la crisi di governo. Secondo Maroni la crisi andava gestita in maniera diversa. "Avrei scelto un'altra strada. Dopo le Europee - spiega l'ex leader - e il voto sulla Tav avrei chiesto un Conte bis con la stessa maggioranza ma con la Lega alle Infrastrutture, e magari anche al ministero dell'Economia, nominando Tria commissario Ue".
- di Daniele Troilo

Il 20 punti dei M5s e la (poca) distanza col Pd 

 
 
- di Daniele Troilo

L'ultimatum di Di Maio

 
 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti