Conte, tre ore di vertice con delegazioni. Pd e M5S: passi avanti. Grillo: occasione unica

Delrio ha parlato di "passi avanti sul programma". Anche dalla riunione dei big M5S emergono segnali di distensione. Salvini: "Sarebbe un governo nato in provetta". Grillo dal suo blog si rivolge al Pd: "È un'occasione unica, compattiamo i pensieri"- AGGIORNAMENTI

1 nuovo post

Il primo sondaggio dopo la crisi di governo: foto

 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Marcucci: serve chiarimento politico, attendiamo da M5S 

 
 "Sul fronte politico c'è bisogno di un chiarimento, ci aspettiamo che avvenga da qui a breve, ma non era sul tavolo" dell'incontro di Palazzo Chigi. "Abbiamo lavorato sui punti". Lo dice il capogruppo Pd al Senato Andrea Marucci ai cronisti dopo la riunione sul programma con la
delegazione M5S e il premier incaricato Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Delrio: ulteriori passi avanti,Conte farà sintesi temi 

 
"Abbiamo fatto ulteriori passi avanti, e il presidente si incaricherà di fare una sintesi quasi definitiva". Lo afferma il capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio al termine dell'incontro con la delegazione M5S e il premier incaricato Giuseppe Conte.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte lascia Palazzo Chigi dopo incontro Pd e M5S

 
Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha da poco lasciato Palazzo Chigi, dopo l'incontro con le delegazioni del Pd e del M5S.
 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Vertice finiti, Delrio: passi avanti

 
Finito dopo quasi tre ore vertice Conte-M5s-PD. Delrio: fatti ulteriori passi avanti sul programma. Marcucci: su piano politico necessario invece un chiarimento
- di Redazione Sky TG24

Pd-M5S, si cerca la quadra

 
"Durante il vertice Conte-PD-M5s, dal Nazareno fanno sapere che il cuore del problema è che il Pd vuole fare governo nuovo con 5s e altri, di svolta e con programma nuovo, scritto insieme. Il Movimento, invece, vuole i voti del Pd e della sinistra per un governo 5 stelle guidato da Conte e Di Maio"
 
 
- di Redazione Sky TG24

Ancora in corso il vertice a Palazzo Chigi tra Conte, Pd e M5S

 
E' in corso a Palazzo Chigi l'incontro tra i capigruppo di M5s e Pd con Conte. Il premier incaricato ha avuto stamattina un lungo colloquio al Quirinale con il presidente della Repubblica dopo la tensione per l'aut aut sul programma lanciato da Di Maio. Un ultimatum che il Pd respinge. Zingaretti chiede 'una stagione nuova e un governo di svolta' che, afferma rilanciano i dati del Sole 24 Ore, può portare fino a 15 miliardi di risparmi sul debito. Di Battista: "Paradossale che il Pd consideri ultimatum idee e soluzioni sacrosante per il benessere collettivo". Se non ci sarà un chiarimento, Conte sarebbe pronto anche a rinunciare all'incarico. Durissimo Salvini: "Mattarella metta fine a questo vergognoso mercato delle poltrone, convochi le elezioni e restituisca la parola e la dignità agli Italiani".
- di Redazione Sky TG24

Conte a Palazzo Chigi 

 
 
- di Redazione Sky TG24
 
- di giuliana.devivo

Virgina Raggi: Conte saprà trovare la sintesi M5s-Pd 

 
Credo che il presidente Conte sia una garanzia per tutti gli italiani e saprà trovare una sintesi tra due forze politiche che in realtà hanno anche tanti punti in Comune. Bisogna tornare a fare un po' più di politica e un pò meno spettacolo". Lo ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi, parlando sul palco della Versiliana alla festa del Fatto Quotidiano, interpellata alla possibile formazione di un esecutivo M5s-Pd.
La Raggi ha sottolineato: "Non dimentichiamoci che nel momento in cui siamo stati eletti, un anno fa - a parte che con questa legge elettorale sappiamo di non poter governare da soli - il nostro primo interlocutore era stato il Pd. Bisogna lavorare su programmi comuni, condiviso. 
- di giuliana.devivo

Biancofiore (FI): Salvini ci attacca ma sbaglia nemico 

 
"Oggi Salvini, attaccando Forza Italia, indugia nell'errore dell'uno contro tutti, che anche in occasione della crisi di governo si è dimostrato un suicidio. Forza Italia è sempre stata leale con lui e alla coalizione di centro destra, non ricevendo misteriosamente, lo stesso trattamento. Ma se qualcuno ritiene che leale equivalga a genuflessa, fa l'ennesimo errore superfluo di valutazione. Quando Salvini dice sorprendentemente che con noi passerebbe a un'altra alleanza dei no, sconfessa per altro tutti i governi regionali e locali nei quali i cittadini ci premiano e che sono in gran parte retti proprio da amministratori della Lega. Ci sta che Salvini sia turbato dagli accadimenti e da un rovesciamento della volontà popolare, ma sceglie davvero il nemico sbagliato". Lo scrive in una nota Michaela Biancofiore, deputata di Forza Italia. "All'Italia oggi più che mai serve la squadra del centrodestra, che non finirò mai di sgolarmi, ha già oggi i numeri in Parlamento - continua - Solo Forza Italia e Fratelli d'Italia hanno chiesto al presidente Mattarella di tentare un governo di centrodestra, più coerente anche per Conte, perchè Salvini no? Da soli nella vita come in politica si può certamente vincere una partita, ma non il campionato".
- di giuliana.devivo

M5s, sul Blog delle Stelle le "10 fake news su Rousseau"

 
Si intitola "la verità sul voto su Rousseau", il lungo post sul Blog delle Stelle che in 10 punti sfata una serie di informazioni - false, secondo i Cinque Stelle - relative alla piattaforma: tra queste, per esempio, si legge che la piattaforma "non è gestita dalla Casaleggio associati", così come non sarebbe vero che il voto sulla piattaforma "non è sicuro" o "può essere manipolato", ed è falso - scrivono ancora - che la piattaforma riceve 1,6 milioni di soldi pubblici
- di giuliana.devivo

Meloni: su crescita zero si sta per abbattere patrimoniale

 
"Su una nazione già a crescita zero si sta per abbattere il governo della patrimoniale. E' proprio in questo momento che invece servirebbero scelte coraggiose, un taglio netto delle tasse e della burocrazia, legittimate dal voto degli italiani!". E' quanto scrive su Facebook il
presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Mattarella metta fine vergognoso mercato poltrone

 
 
 
 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

De Micheli (Pd): vogliamo un chiarimento

 

 
- di Daniele Troilo

Iniziato incontro a Palazzo Chigi

 

 
 
 
 
- di Daniele Troilo

Di Battista: se il Pd fa saltare tutto lo spiegherà agli elettori

 
"Se poi gli esponenti del Pd - dice Di Battista su Facebook - dovessero far saltare tutto perché non vogliono fermare inceneritori e trivellazioni, non intendono colpire i conflitti di interessi che generano accentramento di potere, non pensano di salvaguardare l'acqua pubblica o di redimersi dopo anni di regalie fatte proprio da loro ai Benetton beh, lo spiegheranno ai loro elettori e lì, forse, capiranno il significato della parola 'ultimatum'.
- di Daniele Troilo

M5s, ecco i 20 punti consegnati da Di Maio a Conte

 
 

 

 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Di Battista attacca il Pd su Facebook

 
"Ieri alcuni esponenti del Partito Democratico hanno parlato di 'ultimatum' del Movimento 5 Stelle. E' davvero paradossale il fatto che quelli del Pd considerino ultimatum idee e soluzioni sacrosante per il benessere collettivo. Oltretutto nei 20 punti presentati ieri ci sono quelle riforme che il Pd e i suoi derivati hanno promesso per 20 anni senza mai realizzarle preferendo cedere agli ultimatum (quelli veri) di Berlusconi. Parlerò poco in questi giorni ma una cosa la voglio dire". Così su Facebook Alessandro Di Battista. "Il Pd - prosegue - si dovrebbe preoccupare degli ultimatum che gli hanno dato ripetutamente milioni di elettori o ex-elettori. Sono loro ad avergli detto: 'o fate una legge sul conflitto di interessi o andate a casa'. Sono loro che hanno votato Sì al referendum sull'acqua pubblica e ancora aspettato che venga rispettato. Sono loro che oggi chiedono a gran voce la revoca delle concessioni autostradali ai Benetton. Il Movimento gli ha messo su un piatto d'argento soluzioni e proposte e loro si lamentano pure?".
- di Daniele Troilo

De Micheli: “Con Conte serve chiarimento su programma”

 
"Vogliamo un chiarimento sul programma e di questo stiamo parlando con il presidente Conte". Così la vicesegretaria Pd Paola De Micheli in una breve dichiarazione alla stampa davanti al Nazareno. "Continuiamo a lavorare a un programma serio per gli italiani e non accettiamo ultimatum", ha detto, senza rispondere a domande.
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti