Il leader del Movimento alza la posta e consegna a Conte una lista di misure da approvare. I democratici: "Ultimatum inaccettabile, se vuole il voto lo dica"
Cottarelli: spread ai minimi con governo senza Lega
Il rapido calo dello spread negli ultimi giorni è la buona notizia e sembra riflettere l'apprezzamento dei mercati finanziari per lo scampato pericolo di nuove elezioni che avrebbero probabilmente portato i sovranisti al governo". Lo rileva Carlo Cottarelli. "La Lega - continua - potrà lamentarsi di non aver avuto la possibilità di mettere in atto un nuovo approccio di politica economica basato su un indebolimento dei nostri conti pubblici. Magari avrebbe potuto farlo se non avesse staccato la spina al governo precedente. Non lo sapremo mai. Ma certo non c'è da stupirsi se lo spread, dopo essere cresciuto rapidamente alla prospettiva di nuove elezioni, sia poi sceso alla prospettiva di un governo senza la Lega". Secondo Cottarelli, lo stato in questo modo "risparmia 12 miliardi".
Al via colloquio Conte-Lega, non c'è Salvini
E' cominciato l'incontro tra il premier incaricato Giuseppe Conte e la delegazione della Lega, a Montecitorio. A colloquio nella sala dei Busti non c'è il segretario Matteo Salvini ma i sottosegretari uscenti Lucia Borgonzoni e Claudio Durigon.
Governo, Cottarelli: all'Economia potrebbe restare Tria
"C'è Tria, potrebbe andare avanti Tria". Questa la risposta di Carlo Cottarelli, alla domanda su chi potrebbe essere il prossimo Ministro dell'Economia.
Fratelli d'Italia: netta opposizione, nasce un governo inaccettabile. VIDEO
Fdi: è inaccettabile, opposizione senza sconti
"A Conte abbiamo ribadito che Fdi sarà nettamente alla opposizione di questo governo: una opposizione che sarà senza sconto alcuno a un governo inaccettabile che si fonda su una alleanza tra partiti che fino a ieri litigavano e che nasce solo per una operazione di potere ed impedire il voto dei cittadini". Lo dice Luca Ciriani capogruppo di Fdi al Senato al termine dell'incontro con Conte.
Borsa di Milano in rialzo
La Borsa di Milano gira in rialzo dopo un avvio invariato. Il Ftse Mib guadagna lo 0,4% a 21.485 punti, con gli investitori che concentrano la loro attenzione sulle consultazioni del premier incaricato Giuseppe Conte per la formazione del nuovo governo.
Conte riceve delegazione FdI senza Meloni
La delegazione di Fratelli d'Italia composta dai due capigruppo, Luca Ciriani e Tommaso Foti, è a colloquio con il presidente incaricato Giuseppe Conte. Con Fdi prende il via la seconda giornata di consultazioni che Conte terrà per la formazione del governo.
Al via secondo giro consultazioni
Sta per iniziare a palazzo Montecitorio il secondo giro di consultazioni del presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, con i partiti. Si comincia con Fratelli d’Italia.
Il calendario delle consultazioni di questa mattina
- ore 9:30 Fratelli d'Italia
- ore 10:30 Lega
- ore 11:30 Forza Italia
- ore 12:30 Partito Democratico
- ore 13:30 Movimento 5 Stelle