Faccia a faccia nella tarda serata di venerdì in un'abitazione privata a Roma tra i leader di Pd e M5s. Sul tavolo il Movimento mette la conferma del presidente del Consiglio, ma il segretario dem ribadisce "serve discontinuità"
1 nuovo post
Faraone, Pd eviti tafazzismo e congresso permanente
Di Maio: tagliamo gli eletti, per me non cerco poltrone
Renzi e l'audio contro Gentiloni: ha provato a far saltare accordo con M5S
"Non è detto che il Pd arrivi tutto unito alle elezioni". Potrebbe essere questo il futuro punto di caduta della gestione della crisi da parte dei dem, almeno stando allo spezzone di audio - reso noto da Huffington Post - di un intervento di Matteo Renzi alla sua scuola di politica.
Un vero e proprio 'retroscena' nel corso del quale l'ex presidente del Consiglio, sostanzialmente, imputa a Paolo Gentiloni di 'remare contro' la trattativa tra Pd e M5s per il nuovo governo.
Un vero e proprio 'retroscena' nel corso del quale l'ex presidente del Consiglio, sostanzialmente, imputa a Paolo Gentiloni di 'remare contro' la trattativa tra Pd e M5s per il nuovo governo.
Mattarella e la crisi di governo, i meme sui social
Martina: da Pd volontà di costruire sintesi utile a Paese
Sul taglio dei parlamentari "la considerazione che il Partito Democratico ha sempre fatto, e immagino verrà riproposta in queste ore, è che questa questione si può affrontare se viene inserita dentro una lettura complessiva dei cambiamenti necessari per fare in modo che quella riduzione del numero dei parlamentari abbia una sua coerenza e una sua logica". Maurizio Martina, a SkyTg24, inquadra così la questione e ricorda che "un taglio di questo tipo, ad esempio, porta delle soglie di sbarramento implicite in alcune regioni molto alte. Non è banale riflettere su questo punto".
Martina: oggi nuove condizioni di dialogo con M5S
Fedriga a Sky tg24
Totopremier: da Giovannini a Cartabia: FOTO
Sala, alleanza con M5s deve durare almeno 3 anni
L'auspicio del sindaco di Milano e' che nasca il governo Pd - Cinquestelle e che "non si vada a votare. Ma bisogna che duri almeno tre anni, questa alleanza". Lo dice Beppe Sala in un'intervista a La Repubblica, ricordando anche di essere tra quelli "che ha detto in tempi non sospetti che con i 5S bisognava parlarci. Ma oggi vedo anche serie possibilità di andare a votare. L' accordo non è facile...".
Nel pomeriggio alle 14 incontro M5s-Pd
E' fissato alle 14 l'incontro tra i capigruppo di M5s e Pd, in un luogo ancora da fissare. Lo si apprende da fonti parlamentari Dem.
Faraone, Pd eviti tafazzismo e congresso permanente
"Se il Pd riuscisse nell'epica impresa di non trasformare anche la crisi di governo in un suo congresso, farebbe un grande servizio al Paese. Pensare ad una soluzione o ad un'altra per abbattere il 'nemico' interno sarebbe l'ennesimo esercizio di tafazzismo a cui siamo ormai
drammaticamente abituati". Lo scrive su Facebook il senatore Pd Davide Faraone.
drammaticamente abituati". Lo scrive su Facebook il senatore Pd Davide Faraone.
Boccia (Pd), accordo con M5s? Nessuno ha detto finita con Lega
"Io penso che Zingaretti e la delegazione del Pd ci proveranno e ci proveranno fino in fondo. Serve però coraggio. Io mi auguro che questa cosa dei due forni si chiuda subito. E' stucchevole che ancora nessuno abbia detto: noi con la Lega non ci andremo più". Lo dice il
deputato Pd Francesco Boccia ad Agora' Estate su Rai3.
deputato Pd Francesco Boccia ad Agora' Estate su Rai3.
Meloni critica il M5S e ripesca un tweet del 2016
Salvini pensa alle Regionali in Umbria
Crisi governo, i punti di distanza Pd-M5s
Di Maio: tagliamo gli eletti, per me non cerco poltrone
In un'intervista al 'Corriere della Sera', Luigi Di Maio, ringrazia Mattarella "per l'attenzione che sta rivolgendo al Paese in questo momento di difficoltà" e, a proposito delle trattative col Pd per formare un nuovo governo sottolinea: "L'obiettivo è dare solidità alla legislatura. Serve soprattutto ai cittadini, alla loro buste paga, serve a evitare che aumentino le tasse. E' opportuno che si segua la strada tracciata dal presidente della Repubblica per dare certezze al Paese".
La crisi va risolta in tempi brevi
Mattarella detta tempi per la risoluzione della crisi, che vuole "rapida". Concede però ai partiti qualche giorno per trovare un accordo, e fissa nuove consultazioni da martedì. "Sono possibili - sottolinea il Capo dello Stato - solo governi che ottengono la fiducia del Parlamento con accordi su un programma per governare il Paese, altrimenti la strada e' quella delle elezioni". Oggi pomeriggio è previsto un primo incontro tra M5S e PD, e i due partiti si preparano: Casaleggio smentisce una marcia indietro su un eventuale accordo e lo stato maggiore del MoVimento si incontra in notturna per studiare la strategia. Nervi tesi nel Pd: i renziani, dopo i tre punti 'irrinunciabili' esposti da Zingaretti, accusano l'area che fa capo al segretario di "non volere l'accordo".
Rassegna stampa, i giornali di venerdì 23 agosto
M5S apre a confronto col PD, si parte da taglio parlamentari
Martedì nuove consultazioni