Casellati la prima a salire al Colle, poi Fico e i gruppi più piccoli. Bonino: "Il nuovo governo dovrà fare ma anche disfare alcune delle più inaccettabili leggi". Nelle prossime ore toccherà ai principali partiti. Direzione Pd: "Governo di svolta per la legislatura"
Consultazioni, segui qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale
Primo giorno di consultazioni dopo le dimissioni del premier Giuseppe Conte: nella giornata di mercoledì i primi a essere sentiti sono stati i presidenti delle Camere Casellati e Fico, poi è toccato al gruppo delle Autonomie (secondo cui andare adesso al voto è irresponsabile) e ai Misti (favorevoli a un governo di legislatura). Emma Bonino, in particolare, ha chiesto "un governo di totale alternativa politica e programmatica rispetto a quello finora visto". La prima giornata di consultazioni (qui tutto quello che è successo) è terminata con la delegazione di Liberi e Uguali che si è detta disponibile a "un governo politico di svolta". Nella mattinata di giovedì tocca invece ai partiti principali (Fdi, Pd, Forza Italia, Lega e M5s). A tutti Mattarella ha indicato tempi stretti: la linea del Colle è quella di verificare la possibilità di un governo in grado di reggere per l'intera legislatura o andare ad elezioni subito. Intanto la direzione del Pd ha approvato l'ordine del giorno del suo segretario Zingaretti, in cui si fissano cinque punti per trattare col M5S.
Maroni: "Salvini doveva dialogare"
Macron: "Italia merita dirigenti all'altezza"
"L'Italia merita dirigenti all'altezza" del suo "grande popolo": lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, rispondendo a una domanda sulla crisi di governo in Italia, nel corso di un incontro con la stampa presidenziale a Parigi.