Conte a Salvini: nei comizi, non accostare a slogan politici i simboli religiosi. VIDEO

Politica

Durante l’intervento con cui il premier ha rassegnato le dimissioni, Conte si è rivolto a Salvini per sottolineare che politica e religione “rischiano di offendere il sentimento dei credenti”. La risposta del leader leghista: invocherò il cuore di Maria finchè campo

“Un’ultima osservazione: lo ammetto, non te l’ho mai riferita anche perché non riguarda specificamente i nostri compiti di governo. Chi ha compiti di responsabilità dovrebbe evitare durante i comizi di accostare i simboli religiosi agli slogan politici”. Così Giuseppe Conte a “Matteo”, il ministro dell'interno Salvini, prima di riecevere un grosso applauso di sostegno da parte dei suoi. Uno dei numerosi passaggi critici del premier al leader della Lega (COSA SUCCEDE ORAGLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SULLA CRISI - Il discorso di Conte al Senato - LE CITAZIONI IN AULA).

"Non coscienza ma inscoscienza religiosa"

“Matteo, questi comportamenti nella mia valutazione non hanno nulla a che vedere con il principio di libertà di coscienza religiosa piuttosto di incoscienza religiosa, che rischiano di offendere il sentimento dei credenti e nello stesso tempo di oscurare principio di laicità, tratto fondamentale dello stato moderno". Ha poi continuato Conte.

La replica di Salvini: "Invocherò vergine Maria finché campo"

Poco dopo aver preso la parola per il suo intervento, Salvini ha risposto a Conte sottolineando: "Gli italiani non votano in base a un rosario, ma con la testa e con il cuore. La protezione del cuore immacolato di Maria per l'Italia la chiedo finchécampo, non me ne vergogno, anzi sono l'ultimo e umile testimone".

Politica: I più letti