Si è votato in 136 comuni: Livorno torna al centrosinistra, il centrodestra espugna Ferrara, a Campobasso trionfa il M5s. Avellino a una civica di centrosinistra. Affluenza in calo rispetto al primo turno, al 52%
Per la prima volta dal Dopoguerra #Ferrara ha eletto un sindaco di #centrodestra. "Abbiamo lavorato molto in questi anni per creare una classe dirigente in questa provincia", ha detto il neo sindaco della #Lega Alan #Fabbri ⬇️ pic.twitter.com/fKsBQaNR5a
— Sky tg24 (@SkyTG24) 10 giugno 2019
Il ballottaggio finisce in pareggio, a Ribordone (To) diventa sindaco il più anziano dei due
Livorno, lo sconfitto Romiti: la sinistra vuole mantenere il clientelismo
Ferrara, lo sconfitto Modonesi: faremo opposizione costruttiva
7 capoluoghi al centrodestra, 7 al centrosinistra, una vittoria per il M5S: RISULTATI
Di Maio: "Contento per Campobasso ma non è un trofeo"
Il segretario del Pd su Twitter
Campobasso, sindaco M5s Gravina: non so se desistenza con PD
Livorno, sindaco centrosinistra Salvetti: tornati tra gente
Ferrara, sindaco leghista Fabbri: grande responsabilità
Ballottaggi, soddisfatti Salvini e Zingaretti
Ballottaggi, Ferrara: sindaco leghista interrompe dominio centrosinistra di 69 anni
"E' una vittoria storica, non solo per Ferrara, ma anche per tutta l'Emilia-Romagna". Così il neo sindaco Alan Fabbri, il leghista che ha conquistato Ferrara, strappando la città al centrosinistra per la prima volta dal Dopoguerra. "E' la vittoria di una squadra che ha costruito un progetto per la città. Credo che questo risultato, insieme a quello di Forli', sia una chiave di volta anche per le prossime elezioni regionali".
Ballottaggi: rimonta Marchionini, Verbania al centrosinistra
Silvia Marchionini si riconferma sindaco di Verbania. Marchionini, sindaco uscente di centrosinistra, ha ribaltato il verdetto del primo turno conquistando il 50,62% dei voti. Giandomenico Albertella, centrodestra, ha raccolto il 49,38%. A dividere i due candidati poco meno di 200 voti. Al primo turno Marchionini aveva raccolto invece il 37,5%, Albertella invece il 45,81%.
Ballottaggi: dopo 70 anni Novi Ligure al centrodestra
Ballottaggi: al centro destra il sindaco di Orvieto
Roberta Tardani, del centro destra, con il 57 per cento dei voti, e' il nuovo sindaco di Orvieto. Nel ballottaggio - in base ai dati definitivi del ministero dell'Interno - ha infatti superato l'uscente Giuseppe Germani, esponente del Pd alla guida della coalizione di centro sinistra, 43%.
A Potenza vince il centrodestra
Dopo un testa a testa, Mario Guarente (centrodestra) è il nuovo sindaco di Potenza. Con il 50.31% (16.248 voti) batte Valerio Tramutoli che si ferma a 49.69% (16.048).
Ballottaggi: nuovo pari a Ribordone, sindaco il più anziano
Il primo cittadino di Ribordone, 49 abitanti in provincia di Torino, sarà ancora Guido Bellardo Gioli, sindaco uscente. Al ballottaggio, infatti, c'è stato un altro clamoroso pareggio, dopo il pareggio del primo turno. Hanno votato per Bellardo Gioli, sostenuto dalla lista Riburda, 21 cittadini.
Per legge, vince il candidato più anziano: classe 1944 Bellardo Gioli, classe 1955 Chiolerio.
Decisiva al ballottaggio una scheda bianca.