Elezioni Campobasso 2019, al ballottaggio la sfida è tra Lega e M5s

Politica

Domenica 9 giugno si torna al voto. Le sfide più importanti sono quelle dei capoluoghi. A Campobasso, in Molise, la sfida è tra la candidata del centrodestra D’Alessandro e il pentastellato Gravina

A Campobasso, il sindaco uscente Antonio Battista (Pd) è stato sconfitto al primo turno. Il duello del 9 giugno sarà tra Maria Domenica D'Alessandro, esponente leghista candidata per il centrodestra e il pentastellato Roberto Gravina.

Lo scontro Lega-M5s

In caso di vittoria, per il Movimento 5 Stelle si tratterebbe dell'unico comune conquistato in questa tornata elettorale. Il Partito democratico, in Direzione regionale, ha approvato un documento in cui, per quanto riguarda Campobasso, "si ribadisce che la natura europeista, antifascista, progressista, antisecessionista ed antirazzista del Pd non consente neppur di ipotizzare un sostegno allo schieramento politico guidato dalla Lega Nord". In più la Direzione Dem ha ribadito "l'importanza di recarsi ad esercitare il diritto di voto". E a contrastare l'esponente leghista vi è un candidato di M5s, Roberto Gravina. Il Pd molisano, comunque, ha detto che non esiste alcun accordo di desistenza con i pentastellati, a differenza di quanto circolato in precedenza.

Il primo turno

Al primo turno la candidata del centrodestra ha ottenuto il 39,71% delle preferenze, contro il 29,41% del candidato del M5S. Ultimi giorni di campagna a Campobasso, domenica 9 si voterà dalle 7 alle 23.

Politica: I più letti