Il 59,05 dei sostenitori dei 5 Stelle che hanno votato sulla piattaforma Rousseau si sono espressi a favore dell'immunità per il vicepremier Matteo Salvini. Si dice "orgoglioso" Luigi Di Maio "di far parte dell'unica forza politica che interpella i propri iscritti"
Giorgetti: governo va avanti per fare cose fatte bene
"L'ha detto chiaramente Matteo Salvini: non cade il governo per questo. Come ha detto lui il governo va avanti per fare le cose fatte bene. Non e' questo che ci preoccupa". Così Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, a proposito della tenuta della maggioranza dopo l'esito del voto su Rousseau sull'autorizzazione a procedere, ha risposto alle domande dei cronisti oggi a margine di un convegno a Milano nella sede di Banco Bpm.
Cambia il quesito
Cambia la formula utilizzata sulla piattaforma Rousseau per lasciare agli iscritti M5S la decisione sul voto della giunta sulle immunità per il caso Diciotti. La sostanza del quesito, che ieri era stata oggetto di polemiche e precisazioni, resta invariata con il sì per negare l'autorizzazione a procedere e il no, che al contrario, apre la strada al processo per il responsabile del Viminale. Nel quesito tuttavia, rispetto al formula che è stata utilizzata ieri, è stato aggiunto il seguente inciso " è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato" in caso di risposta affermativa e "non è avvenuto per la tutela di un interesse dello Stato" in caso di risposta negativa. La modifica, a quanto si apprende, è stata apportata in seguito alle frizioni che ieri hanno accompagnato il post in cui veniva annunciato il voto sul caso Diciotti.