La manovra passa al Senato, 167 i sì alla fiducia. Il testo alla Camera il 28 dicembre

Nella notte il voto finale. Opposizioni sul piede di guerra, il Pd annuncia ricorso alla Consulta. Il testo ora dovrà passare da Montecitorio per l'ok definitivo

1 nuovo post

6 mesi per adeguarsi nuove regole anti-bagarinaggio

 
Piu' tempo per adeguarsi alle nuove regole anti-bagarinaggio in palazzetti e stadi con capienza oltre i 5mila spettatori. Rivenditori, box office, siti internet ufficiali degli eventi avranno sei mesi per predisporre i biglietti nominativi, come gia' avviene per le partite di calcio, per accedere a concerti e spettacoli. Nel maxiemendamento alla manovra, infatti l'entrata in vigore delle nuove norme slitta dal 31 marzo al 1 luglio. 
- di Redazione Sky TG24

Ok emendamento Pd, 200mila euro a celebrazioni Iotti

 
Per le celebrazioni di Nilde Iotti, in occasione del trentesimo anniversario dalla scomparsa e del centenario dalla sua nascita, sono stanziati in manovra 200mila euro negli anni 2019 e 2020. Lo prevede il maxiemendamento alla manovra, che recepisce una proposta dei senatori del Partito democratico. 
- di Redazione Sky TG24

8 mln per danni meteo Liguria, 5 mln a Piemonte

 
La regione Liguria potra' disporre di uno stanziamento di 8 milioni di euro per far fronte ad interventi di "progettazione e ripristino di opere a mare, danneggiate dagli eventi meteorologici" di fine ottobre e inizio novembre. Lo prevede il maxiemendamento del governo alla manovra presentato al Senato. Altri 5 milioni sono destinati invece alla regione Piemonte per i lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Biella-Novara. Tre milioni sono infine stanziati per l'aeroporto di Crotone. Un contributo che si aggiunge a quello di 10 milioni inserito alla Camera per lo scalo di Reggio Calabria. 
- di Redazione Sky TG24

Ancora in corso esame maxiemendamento in commissione

 
E' ancora in corso nella commissione Bilancio del Senato l'esame del maxiemendamento alla Manovra. Il sottosegretario all'Economia Alessio Villarosa ha indicato una serie di modifiche al testo, dopodiche' la seduta e' stata sospesa. Piu' volte l'opposizione ha protestato. "Siamo oltre il limite dell'assurdo. dateci il testo vero su cui volete mettere la fiducia", ha detto Antonio Misiani. Sul testo il governo, con il ministro Riccardo Fraccaro, aveva preannunciato la fiducia
- di Redazione Sky TG24

Testo chiuso a fotofinish, nuove tensioni su tecnici

 
E' stato chiuso al fotofinish, con la bollinatura ufficiale della Ragioneria dello Stato poco dopo le 13, il testo del maxiemendamento alla manovra. E sono proseguite fino a questa mattina le tensioni nel governo. Fonti M5s criticano infatti la gestione della vicenda da parte dei tecnici, che avrebbero consegnato ancora in mattinata un testo con diversi errori, incluso il riferimento a emendamenti parlamentari nella versione che era stata dichiarata inammissibile e non nella versione definitiva e corretta. In mattinata nel governo sono circolate due bozze del "maxi", prima della versione finale. Su cosa sia accaduto, le versioni divergono: secondo alcune fonti si trattava solo di correzioni formali, secondo altre fonti di errori da correggere sugli emendamenti. A stemperare le tensioni, il sottosegretario Massimo Garavaglia, a "maxiemendamento" depositato, si e' presentato in sala stampa al Senato per lodare il lavoro della Ragioneria dello Stato. E anche il leader della Lega Matteo Salvini ha negato tensioni con i tecnici.
- di Redazione Sky TG24

Subito 400 mln a piccoli Comuni per strade e scuole

 
Arrivano 400 milioni per mettere in sicurezza strade, scuole ed edifici pubblici nei piccoli Comuni. Lo prevede il maxiemendamento del governo alla manovra. I contributi, si legge, sono assegnati entro il 10 gennaio 2019 ai Comuni con popolazione sotto i 2.000 abitanti nella misura di 40.000 euro ciascuno, ai Comuni con popolazione tra 2.000 e 5.000 abitanti nella misura di 50.000 euro, ai Comuni tra 5.000 e 10.000 abitanti nella misura di 70.000 euro e per i Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti nella misura di 100.000 ciascuno. I lavori dovranno iniziare entro il 15 maggio. 
- di Redazione Sky TG24

Assunzioni università slittano a dicembre 2019

 

Le assunzioni a tempo indeterminato nelle università vengono posticipate al primo dicembre 2019. Lo prevede il maxiemendamento del governo alla manovra, bollinato in mattinata dalla Ragioneria generale dello Stato. Esclusi dallo stop i ricercatori che potranno essere assunti come professori associati nel corso del prossimo anno. Sono rinviate invece al 15 novembre 2019 le assunzioni a tempo indeterminato presso la Presidenza del Consiglio, i ministeri, gli enti pubblici non economici e le agenzie
fiscali
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, disinnescheremo clausole Iva anche in 2020

 
"Le clausole di salvaguardia le abbiamo disinnescate quest'anno. C'era un aumento di 12,5 mld di euro di Iva ma non ci sara'. Anzi, disinnescheremo anche quelle dell'anno prossimo e degli anni seguenti. Tengo a dire che abbiamo cercato un dialogo con l'Ue e anche la presa di coscienza di Moscovici nella dichiarazione fatta in questi giorni, in cui ha fatto capire chiaramente che c'e' un nuovo scenario in Europa nel quale quello che e' successo nelle piazze Francesi deve far riflettere, ne e' la prova". Lo afferma in un'intervista a Fortune Italia il vicepremier Luigi Di Maio.
 
- di Redazione Sky TG24

900 milioni in 9 anni per metro Milano-Monza

 
Ammontano a 900 milioni in 9 anni (dal 2019 al 2027) gli stanziamenti per il prolungamento della linea metropolitana M5 di Milano fino a Monza. Lo prevede il maxiemendamento alla manovra bollinato dalla Ragioneria. Su richiesta della Lega, a valere sul fondo investimenti istituito presso il Mef, sono stanziati 15 milioni nel 2019, 10 milioni nel 2020 e 25 milioni nel 2021, con importi crescenti negli anni successivi.
- di Redazione Sky TG24

Governo 'ripesca' Fondo Dall'Osso per disabili 

 
Arriva un fondo ad hoc da 5 milioni nel 2019, istituito al Mit, per "l'accessibilità e la mobilità delle persone con disabilita'". Nel maxiemendamento alla manovra il governo ha così recuperato, attraverso un emendamento di Forza Italia a firma Bernini, la proposta dell'ex 5 Stelle Matteo Dall'Osso che alla Camera si era battuto per ottenere un fondo specifico per la mobilita' e alla fine, "deluso" per la bocciatura del suo emendamento, aveva deciso di lasciare il Movimento per approdare proprio a Forza Italia.  
- di Redazione Sky TG24

Ufficio parlamentare bilancio: nuovo Pil 1% plausibile,ma ancora rischi 

 
La nuova previsione del Mef sulla crescita del Pil per il 2019 (1% contro l'1,5% precedente) e' ora "plausibile, pur presentando non trascurabili rischi di revisione al ribasso". Lo afferma l'Ufficio parlamentare di bilancio, spiegando nel rapporto flash 'La finanza pubblica dopo l'accordo con la Commissione europea' che i rischi "risultano amplificati se si considerano le previsioni per il 2020 e 2021".
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: maxi-tagli a investimenti, -5,4 mld in 3 anni 

 
Il maxi fondo per gli investimenti da 9 miliardi in tre anni previsto dalla manovra diventa un mini fondo da 3,6 miliardi nel triennio. E' quanto si evince dal maxiemendamento presentato in Senato. Nel 2019 il fondo istituiti presso il Mef ammonta ora a 740 milioni di euro (contro i 2.750 della versione originaria), nel 2020 a 1.260 milioni (da 3.000 milioni) e nel 2021 a 1.600 (da 3.300). In totale il taglio e' di 5,4 miliardi. 
- di Redazione Sky TG24

Casini: con maxiemendamento cattive sorprese

 
"Il maxiemendamento è finalmente arrivato  e con esso cattive sorprese che saranno riservate agli italiani. Ho la sensazione che, di qui a poche ore, appena sarà chiaro il contenuto,  gli italiani capiranno la trappola in cui sono caduti, vittime  dell'ignoranza e dell'incapacità di costruire una manovra coerente". Lo dice, in una nota, Pier Ferdinando Casini.
- di Redazione Sky TG24

Raddoppia Ires enti no profit, torna a aliquota 24%
 

C'e' anche il raddoppio dell'Ires per gli enti del no profit nelle misure confermate dal governo nel maxiemendamento alla manovra. La cancellazione dell'agevolazione (che prevedeva un dimezzamento dell'aliquota al 12%) fa tornare l'Ires al  4% per enti e istituti di assistenza sociale, società di mutuo soccorso, enti ospedalieri, enti di assistenza e beneficenza; istituti di istruzione e istituti di studio e sperimentazione senza fini di lucro, corpi scientifici, accademie, fondazioni e associazioni storiche, letterarie, scientifiche, di esperienze e ricerche aventi scopi esclusivamente culturali. Rientrano nello stop all'agevolazione anche gli istituti autonomi per le case popolari. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: manovra chiusa, tecnici hanno lavorato come matti

 
"Letta e riletta", la legge di bilancio "ora e' chiusa". Lo dice Matteo Salvini, a margine dei lavori sulla manovra al Senato. I tecnici, sottolinea, "hanno lavorato come matti. Sono stato con loro fino a tarda notte. Io non sono un tecnico, ma da quel che mi hanno spiegato ci sono stati problemi nel senso che alcune misure che pensavamo fossero coperte in un certo modo poi non lo erano perche' erano state spostate le coperture e quindi si sono dovute trovare altre fonti. Ma alla fine tutto risolto", conclude
- di Redazione Sky TG24

Assunzioni P.a. rinviate al 15 novembre 2019 

 
Rinviate al 15 novembre 2019 le assunzioni a tempo indeterminato presso la Presidenza del Consiglio, ministeri, enti pubblici non economici, agenzie fiscali e universita' non potranno assumere personale a tempo indeterminato prima del 15 novembre 2019. Lo conferma il maxiemendamento alla manovra. Quelle nelle università vengono posticipate al primo dicembre, con l'eccezione dei ricercatori a contratto che potranno essere quindi assunti come professori nel
corso del 2019. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, maxiemendamento? Problemi coperture non dei tecnici

 
Nessuna guerra con i tecnici del Mef. Lo assicura Matteo Salvini parlando dello slittamento del maxiemendamento al Senato. Il vicepremier leghista afferma di aver seguito la partita sulla manovra fino a tarda notte. "C'erano problemi di coperture, perché si spostavano prima su alcune misure, poi su altre", sottolinea il vicepremier leghista. "Ora è tutto ok, ci sarò anche nei prossimi giorni alla Camera", spiega. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: staccare la spina? Non stacco niente

 
Staccare la spina al governo prima delle Europee? "Non stacco niente, si va avanti cinque anni". Cosi' Matteo Salvini, parlando durante una pausa dei lavori sulla manovra al Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Adesso qualcuno ci chiama... Juncker ragionevole"

 
Si sono dimostrati ragionevoli...". Cosi' Matteo Salvini rispondendo ad un domanda sul comportamento di Juncker e Moscovici sulla manovra. "C'è stato un tira e molla, per questo motivo siamo arrivati al 22 dicembre. Diciamo che qualche commissario che prima non ci chiamava ora ci chiama...", afferma il vicepremier. 
- di Redazione Sky TG24

Toninelli: 1,5 mln per ripristino ponte San Michele

 
Un milione e mezzo di euro in manovra per il ripristino del Ponte San Michele, tra Calusco e Paderno D'Adda. Lo annuncia il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, in una nota. "Sono molto orgoglioso di annunciare che nella Manovra del popolo abbiamo stanziato 1 milione e mezzo di euro, da erogare nel 2019 alla Regione Lombardia, per un rapido ripristino del Ponte San Michele, tra Calusco e Paderno D'Adda - dice Toninelli - e il potenziamento del trasporto pubblico locale della zona per consentire ai cittadini spostamenti piu' degni, in attesa della riapertura del ponte". E aggiunge: "Da quando sono al Mit la mia priorità è la manutenzione e la messa in sicurezza delle infrastrutture del nostro Paese. Il San Michele è una di queste, e la norma della Manovra del popolo dimostra la mia, la nostra attenzione e il nostro impegno". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti