Elezioni suppletive Cagliari, escluso il candidato M5s Luca Caschili

Politica
Luca Caschili in una foto dal suo profilo Facebook

Il candidato è fuori dalla corsa perché il Movimento non ha depositato il proprio simbolo. È già pronto il ricorso. La sfida è per il seggio lasciato libero alla Camera da Andrea Mura, il velista eletto proprio con i 5 stelle che si è dimesso lo scorso agosto

Luca Caschili, il candidato del Movimento 5 stelle alle suppletive del 20 gennaio per il collegio uninominale di Cagliari per la Camera, è stato escluso dalla corsa elettorale perché il M5s ha omesso di consegnare il contrassegno, ovvero lo stemma stesso del Movimento nella forma richiesta dalla normativa. Oggi verrà presentato un ricorso articolato che dovrà essere depositato entro le 17. La decisione finale verrà comunicata entro 48 ore. Caschili, 46 anni, è ingegnere ed è attualmente assessore all'Urbanistica a Carbonia. Nessun problema per gli altri tre in corsa per il seggio lasciato libero proprio dal M5s, dopo le dimissioni del velista Andrea Mura: Andrea Frailis (centrosinistra), Daniela Noli (centrodestra) e Enrico Balletto (CasaPound).

Il M5s non ha consegnato il simbolo insieme alla candidatura

La candidatura di Caschili era stata presentata a pochi minuti dalla scadenza lo scorso lunedì. Ma senza il simbolo del Movimento. "L'atto della presentazione dei contrassegni fa parte integrante ed essenziale della candidatura e non è quindi integrabile dopo la scadenza del termine", è il giudizio - riportato dall’Unione Sarda - dell'Ufficio centrale circoscrizionale della Corte d'Appello di Cagliari che ha comunicato i verbali alla Prefettura.

Politica: I più letti