Respinto il Documento programmatico di bilancio. L’Italia dovrà inviarne uno nuovo entro tre settimane. Dombrovskis: "Dispiace molto ma non abbiamo alternative". Salvini: "Attaccano il popolo italiano". Mattarella: "Nessuno può sottrarsi a equilibrio bilancio"
Moscovici: "Deviazione netta e rivendicata, ma Tria resta interlocutore credibile"
"Siamo di fronte a una deviazione chiara, netta e in un certo modo rivendicata" ha commentato anche il commissario agli affari economici. Moscovici. "La Commissione Ue non mette in discussione le priorità del governo come la lotta alla povertà, sono priorità che possono avere senso, ma ci importa l'impatto che queste misure hanno sul popolo, e questo ci porta all'opinione di oggi", ha continuato. Moscovici ha aggiunto che il ministro dell'economia Giovanni "Tria è sempre un interlocutore credibile e legittimo".
Dombrovskis: "Non ci sono alternative"
Conte: "Non ci sarà nessun piano b"
Spread risale
Dopo la notizia dell'ufficializzazione della bocciatura, lo spread (COS'E') tra Btp e Bund è risalito a 310 punti base (come in avvio di seduta), per poi arrivare a toccare quota 315. Il rendimento del Btp a 10 anni - sui grafici Bloomberg - è in rialzo al 3,52%. Piazza Affari torna a cedere l'1,1%.
Ue boccia la manovra
La Commissione Ue ha deciso di respingere il Documento programmatico di bilancio italiano e di chiederne uno nuovo, che dovra' essere inviato entro tre settimane a Bruxelles.