La coalizione del centrodestra si aggiudica 11 capoluoghi contro 5 del centrosinistra che perde le storiche roccheforti rosse Siena, Massa e Pisa. Al M5s Avellino e Imola dopo 73 anni di dominio della sinistra che si consola con Ancona, Brindisi e Teramo
1 nuovo post
Ballottaggi, Toti: riaprire dibattito nel centrodestra
"Leggendo i quotidiani questa mattina noto una certa interpretazione semplicistica e manichea del dibattito che ho voluto aprire con i tanti colleghi del mio partito e dell'area moderata della mia coalizione. Un dibattito ancor più utile, ritengo, dopo gli straordinari successi di questa notte e le maggiori responsabilità della nostra parte politica". Lo scrive il governatore della Liguria Giovanni Toti su Facebook, sottolineando come ora "il tema" sia vedere se "una classe dirigente è in grado di cambiare le regole del nostro stare insieme, aprirsi al contributo democratico di tutti". "Il tema - sottolinea Toti - non è se qualcuno vuole un centro-destra a 'trazione leghista' oppure no. Oppure se qualcuno vuole un partito unico oppure no. Se volessi un centro-destra egemonizzato dagli amici e alleati della Lega, non avrei aperto alcun dibattito. Il tema è come rilanciare l'area politica di cui il mio partito e tanti amici fanno parte, assumendoci collettivamente una responsabilità".
Ballottaggi, il Pd prende atto della debacle
Ballottaggi: satira e reazioni sui social
I ballottaggi e le altre notizie sui principali quotidiani di oggi
Martina a Calenda: sì ripensamento, no a superare Pd
"Sono d'accordo sul ripensamento complessivo, abbiamo tanto da cambiare nei linguaggi e nelle idee ma non sono d'accordo sul superamento del Pd. Credo nella ricostruzione di un campo progressista, democratico di centrosinistra con un Partito democratico rinnovato al centro". Così Maurizio Martina replica al tweet di Carlo Calenda sul futuro del Pd. Il segretario del partito, aggiunge Martina, sarà scelto con lo strumento di partecipazione delle primarie, ma a questa scelta si dovrà arrivare con un certo percorso, primo obiettivo è individuare e avviare il progetto. Circa le voci che il Partito democratico sia ancora in mano a Matteo Renzi, il segretario reggente chiede di "uscire da questa discussione" perché ora la necessità è di fare tutti un passo avanti per rifondare.