"Reddito di cittadinanza a disoccupati e fine businesss immigrazione": "Assumo il compito di garante del cambiamento", dice il presidente del Consiglio durante il discorso in Aula: "Se populismo è ascoltare la gente, lo siamo" IL TESTO DEL DISCORSO
Conte: "Servono risposte concrete a bisogni dei cittadini"
Conte: "Chiediamo fiducia a progetto di cambiamento"
parlamentare"
Iniziato discorso di Conte in Senato
E' iniziato nell'Aula del Senato, il discorso programmatico del presidente del Consiglio Giuseppe Conte su cui l'Assemblea si esprimerà questa sera con il voto di fiducia. Subito dopo l'intervento, i lavori di Palazzo Madama saranno sospesi per consentire al premier di depositare il discorso alla Camera. Riprenderanno quindi alle 14,30 con la discussione generale. La replica e le dichiarazioni di voto saranno a partire dalle 17.30. Le operazioni di voto per la fiducia inizieranno alle 19.15.
Cirinnà con t-shirt pro famiglie gay al Senato
Giulia Grillo: "Orgoglio ed emozione per questa giornata"
Con un po' di orgoglio ed emozione, così la viviamo questa giornata e anche un po' di festa perché questo governo nasce ufficialmente anche a livello parlamentare". Così il neoministro alla salute Giulia Grillo entrando al Senato per il voto di fiducia al governo M5s-Lega.
E sull'intervento del premier Conte ha aggiunto: "Mi aspetto che abbia raccolto tutto ciò che abbiamo cercato di mettere nel contratto, questo senso di discontinuità rispetto al passato che vogliamo dare e che vogliono anche cittadini - ha detto - La discontinuità comincia anche da linguaggio delle parole, non e' soltanto a livello di propaganda. E poi mi aspetto azioni concrete che sono quelle che ci permetteranno di dare la sensazione reale che qualcosa sta cambiando. Ma ci vuole un po' di tempo per quello".
Conte arriva in Senato: "Sono emozionato"
Di Maio arrivato al Senato
Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico e vicepremier Luigi Di Maio è entrato a piedi al Senato per il dibattito sulla fiducia al governo Conte, senza rilasciare dichiarazioni.
Fraccaro: "Nostra preoccupazione principale è fare bene"
Bonafede: "Presentiamo programma bellissimo ambizioso"
Fedelissimo di Macron: "Italia abbandonata da Ue ha votato coi piedi"
"L'esito elettorale in Italia è anche il risultato dell'abbandono da parte dell'Europa rispetto alla questione dei migranti. L'Italia, a causa della vicinanza con la Libia, si è ritrovata a dover gestire una quantità enorme di migranti senza averne i mezzi e senza avere la solidarietà. Risultato: il popolo vota con i piedi, quindi bisogna ascoltarlo". Lo ha detto il delegato generale de La République En Marche e fedelissimo di Macron, Christophe Castaner, intervistato da Territoire d'Infos, aggiungendo di considerare "in questo caso" l'Ue "colpevole".
Emanuele Fiano sottolinea su Twitter il legame di Salvini con esponenti della destra e del populismo a livello internazionale
Il tweet del responsabile della comunicazione di Salvini sui social network
Juncker: "Italia merita rispetto e fiducia"
"Il posto dell'Italia è al cuore dell'Europa", ed è un Paese che "merita rispetto e fiducia": lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker parlando al Brussels economic forum. "Questo Paese - ha aggiunto - ha fatto molto per costruire un'Europa unita".
Martina: "Conte spezzi vergognoso silenzio su Soumalya"
Sono passati due giorni dalla tragica morte di Soumaila Sacko. Ancora nessuno del Governo ha preso parola. Solo indifferenza. A questo punto spero che questa mattina il Presidente Conte metta fine a questo vergognoso silenzio. In Italia ci sono ancora razzisti da sconfiggere e nuovi schiavismi da combattere senza sosta. Altro che 'fine della pacchia'. Qui la prima cosa da fare è sconfiggere l'indifferenza delle istituzioni". Così su Facebook il segretario reggente del Partito democratico, Maurizio Martina.
Assemblea Lega alla Camera
Si terrà in mattinata alla Camera un'assemblea congiunta dei gruppi parlamentari della Lega, presente Matteo Salvini.